mar 03/12/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: NARRATIVA STRANIERA

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 315
HAN KANG
La Vegetariana

Letto Scrittrice coreana premio Nobel 2024 per la letteratura, premio che a mio avviso non serve a nulla se non come incitamento ad affrontare scrittori contemporanei e/o a me ignoti. "Chissà," - ho per l'ennesima volta pensato, "magari questo premio mi farà scoprire una perla". Invece così non è stato, mi sono trovato tra le mani il solito romanzo contemporaneo. Mi spiego: è scritto bene ma risponde...Finito il 05/11/2024 | Voto:
PHILIP ROTH
Il complotto contro l'America

Letto Il protagonista si chiama Philip Roth, è lui che narra la storia e in tempo reale, la storia che però è ambientata in un mondo che non accadde, è infatti un romanzo ucronico e attraverso la storia possiamo vedere da vicino una nazione il cui capo dello stato , fortemente antisemita, si allea con Hitler dando vita a una società che non vuole gli ebrei o perlomeno l'ebraismo. I sentimenti sono proba...Finito il 10/10/2024 | Voto:
ESHKOL NEVO
Le vie dell'Eden

Letto Un libro di tre libri. Vi troverete a leggere infatti tre storie indipendenti, separate, legate si da qualche richiamo interno ma in realtà da un tema unico che girano attorno a una leggenda narrata nel Talmud: quattro uomini entrarono nel Pardès, il paradiso terrestre - l'Eden - ma solo una ne uscì incolume perché l'Eden è pieno di pericoli. Qui non abbiamo quattro uomini ma tre, precisamente due...Finito il 01/10/2024 | Voto:
JOSEPH ROTH
Fuga senza fine

Letto Franz Tunda è un antieroe che vi infastidirà non poco, a volte avrei voluto incontrarlo per prenderlo a sberle. Il romanzo è una rappresentazione di idee, attraverso le vicende di Tunda abbiamo una rappresentazione metaforica degli animi austriaci con la fine dell'impero, dei rivoluzionari comunisti, della Russia vecchia e nuova, della vita nella Siberia in confronto a ciò che accade nella capital...Finito il 20/09/2024 | Voto:
MATSUMOTO SEICHO
La ragazza del Kyushu

Letto E' un poliziesco, e non è che mi piacciano tanto i polizieschi, ma alla fin fine non c'è molto di poliziesco. E' un giallo, e non vado pazzo per i gialli, ma che giallo è quello dove si intuisce chi è l'assassino già a metà libro, non ha molto senso per un giallo. E' una storia di povertà e ricchezza, ma tant'è che il ricco fa quasi pena e la povera che subisce genera un gran perturbamento poiché ...Finito il 02/09/2024 | Voto:
PETE DEXTER
Deadwood

Letto Con un gran lavoro di ricerca delle fonti che devono essere state per nulla facili, dato che anche Wikipedia americana è piuttosto parca di notizie, Pete Dexter crea un romanzo che ha per protagonista Deadwood utilizzando fatti e personaggi realmente esistiti. Bullock, Swearangen, Hickok, Charlie Utter, Calamity Jane, il pastore semi-pazzo, il regista di teatro, tutti quanti realmente esistiti. Di...Finito il 02/08/2024 | Voto:
LARRY MCMURTRY
Il cammino del morto

Letto Nel 1985 McMurtry scrisse il maestoso Lonesome Dove che è un'epica western veramente azzeccata. Nel 1993 ovvero 8 anni dopo decise di scriverne un nuovo capitolo che ne facesse da epilogo, Le strade di Laredo che come scrissi è a mio avviso un tentativo assolutamente non riuscito; del resto non c'era bisogno di un proseguimento, Gus era ormai morto e Call vecchio, che senso aveva scrivere un altro...Finito il 08/07/2024 | Voto:
MICHAEL CHABON
Il sindacato dei poliziotti yiddish

Letto Il romanzo è ucronico e nella miglior tradizione di questo splendido genere letterario parte da basi reali per dipingere un futuro che avrebbe potuto essere: all'inizio degli anni '40 negli USA si propose il Rapporto Slattery per lo sviluppo dell'Alaska, sull'onda emotiva della Notte dei Cristalli si pensò ad offrire agli ebrei europei perseguitati dai nazisti di rifugiarsi in Alaska, allo stesso ...Finito il 26/06/2024 | Voto:
AKUTAGAWA RYUNOSUKE
La scena dell'inferno e altri racconti

Letto Per questo libro potrei ripetere ciò che già dissi per i Racconti di Pioggia e di Luna di Akinari, è una cultura estremamente differente dalla nostra e questo può essere un ostacolo. I racconti sono carini, sono ben scritti, ma c'è un'assenza di senso che mi lascia stranito. Nella maggior parte non c'è una morale, uno scopo, alcune storie proprio raccontano dei meri fatti. Solo "La scena dell'Infe...Finito il 17/05/2024 | Voto:
UEDA AKINARI
Racconti di pioggia e di luna

Letto Bello, ma difficile. E' un libro di racconti di fine 1700 con numerosi riferimenti alla cultura giapponese, sono da leggere molte note se si vuole inquadrare bene perché ci sono riferimenti a persone storiche, a miti, a luoghi, a poesie e a tradizioni. Ci sono comunque numerosi racconti godibili mentre altri (ad esempio il primo) di difficile lettura perché completamente intrisi di questi riferime...Finito il 03/05/2024 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
L'isola di cemento

Letto Ballard è uno scrittore geniale che ho sempre affiancato, entro certi termini ovviamente, a Joseph Conrad. Le sue storie solitamente prendono la realtà e la piegano per creare una situazione che in realtà è prettamente psicologica. Se in Deserto d'Acqua, Il Vento dal Nulla o Foresta di Cristallo i fenomeni naturali sono anormali dai tratta prettamente fantascientifici, questo romanzo si affianca i...Finito il 01/05/2024 | Voto:
JAMES WELCH
L'ultimo giorno di Jim Loney

Letto Nell'introduzione di Jim Harrison, scrittore che da troppo tempo dico che vorrei affrontare e chissà perché sistematicamente me ne dimentico, leggiamo che era solito girare per bar e fiumi a bere e pescare assieme a Thomas McGuane e saltuariamente si fermavano e salutare e bere assieme James Welch. Simpatica cosa da leggere, anche se il tono è un po' troppo prolisso e dopo quella poche pagine...Finito il 10/04/2024 | Voto:
JUNICHIRO TANIZAKI
La chiave

Letto Libro che ho trovato di una noia impressionante, per fortuna sono a malapena 150 pagine. La struttura a diario è sicuramente difficile da gestire, i problemi sono due. Innanzitutto, se si vuole essere realistici bisogna scriverlo come lo scriverebbe una persona reale, quindi in momenti magari frettolosi, con pensieri a volte slegati, scritto magari in momenti diversi della giornata, e non è questo...Finito il 04/04/2024 | Voto:
YASUNARI KAWABATA
Il maestro di Go

Letto Più di trent'anni fa (ero alle superiori) lessi un romanzo ambiguo, Quattro pezzi di giada di Eric van Lustbader. Ho il dubbio di non averlo mai concluso, bravo scrittore (arrivai a quel libro dal magnifico Ninja) ma con qualche paranoia legata alla sessualità che rendono quei suoi libri intrisi di scene vilentemente sessuali, a volte persino senza un perché. Fatto sta che in questo romanzo s...Finito il 01/04/2024 | Voto:
JAMES STILL
Fiume di terra

Letto Rappresentazione iper-realistica priva di qualsiasi emotività di un mondo brutale, perlopiù freddo, perlopiù feroce, in cui l'unico scopo apparente è la sopravvivenza, ma non la sopravvivenza di fronte a un fatto qualsiasi come una guerra, una faida, un particolare evento atmosferico, una calamità soprannaturale; è la sopravvivenza nella natura. Si potrebbe dire che gli uomini qui rappresentati si...Finito il 27/03/2024 | Voto:
WILLA CATHER
Uno dei nostri

Letto Premetto che la lettura di questo libro è dovuta a un semplice errore: avevo letto belle recensioni dei libri Uno di Noi di Larry Watson - autore che già conosco - e Pionieri di Willa Cather - autrice che invece non conosco, e ho fatto un gran casino tra il titolo del primo e l'autore del secondo sicché ho finito col trovarmi tra le mani questo libro... Poco male, ho pensato, un libro inatteso può...Finito il 04/03/2024 | Voto:
BRUCE CHATWIN
Utz

Letto Un bel romanzo, scritto bene. Forse un po' pomposo lo stile, un po' ridondante la storia, ripetitivo in piccoli dettagli, chissà, non capisco bene cosa c'è che non va. Sembra come i piatti che mangia Utz nel ristorante alle terme: nomi ricercati e presentazione perfetta, ma gusto un po' insipido anche se non capì cos'altro non lo soddisfece. Probabilmente sono legato al Chatwin viaggiatore e autob...Finito il 08/01/2024 | Voto:
RICHARD RUSSO
Il declino dell'impero Whiting

Letto Libro che ho acquistato a Lignano durante le ferie di Agosto nella mia amatissima e consigliatissima Libreria Pineta, solo oggi ne affronto la lettura poiché continuo ad avere più libri da leggere di quelli che effettivamente riesco a gestire.Empire Falls dubito stia a significare La Caduta dell'Impero ma questo è il vero senso del romanzo. Si apre con un prologo ambientato durante l'ascesa di C.B...Finito il 24/12/2023 | Voto:
MICHAEL MCDOWELL
Blackwater Saga

Letto Avevo cominciato a leggere questa saga un po' dubitando del fatto che l'avrei continuata. Un libro con successo editoriale inaspettato è sempre per me sospetto, inoltre - aborrendo il concetto di "serie" oggi così in voga - non mi piaceva l'idea di ritrovarmi impegnato con ben sei libri quando la mia lista in deposito è da un lato già enorme, dall'altro perennemente in crescita e più simile a una ...Finito il 25/11/2023 | Voto:
W.G. SEBALD
Storia naturale della distruzione

Letto Questo libro ce l'ho in deposito da moltissimi anni, penso una ventina, e una sua citazione è stata una tra le prime che inserii nel mio sito anche se poi la persi quando da sito web statico lo feci dinamico. Più di una volta mi decisi ad affrontarlo ma spesso abbandonai, la scrittura da subito mi sembrò prolissa, con troppe citazioni e richiami da altri scrittori quasi a livello bibliografico, un...Finito il 10/11/2023 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima