Share | lun 16/09/2024 | RSS | Menu

Trucchi per ebook Kindle

Categoria: LIBRI

KEYWORDS: amazon | ebook | kindle | lettura |
Inserito in DATA: 29/07/2024 | Vai ai COMMENTI
Ho trovato un articolo su Wired.it riepilogante alcune funzionalità dei lettori Kindle che non conoscevo, le metterò dunque alla prova tutte quante per capire se è il solito articolo che scrive cose senza averle provate oppure se è tutto vero perché alcune cose sono molto interessanti.

Salva schermate su Kindle

Tap simultaneo sugli angoli opposti dello schermo, quindi in alto a sinistra e basso a destra o in alto a destra e in basso a sinistra; la schermata verrà salvata in formato .png.

Eliminare i suggerimenti sulla homepage

Impostazioni > Opzioni del dispositivo > Opzioni avanzate > disabilitare visualizzazione Home Screen
Convertire al volo documenti Questo lo conosco perché utile, Kindle vi crea un'email cui potete inviare documenti che in automatico verranno salvata nel Kindle appena si connetterà in rete. La funzione è utilissima sopratutto per il fatto che effettua una conversione automatica degli .epub

Scopri le evidenziazioni più popolari

Kindle Highlights ossia Evidenziazioni è una delle funzioni che si impara a usare subito: molte persone amano sottolineare sulla carta e possono continuare anche su ebook. Basta un tap sul testo e trascinare con il polpastrello. Sarà tutto salvato nell’apposita pagina raggiungibile su . Per scoprire quali sono i passaggi più sottolineati dagli altri utenti si potrà, a libro aperto, seguire il percorso Impostazioni > Note > Popolari.

Come esportare le citazioni sottolineate

Per esportare le citazioni sottolineate si va nuovamente su Note da Impostazioni e si leggerà una voce Esporta note e, se selezionata, invierà una mail all’indirizzo personale in formato .pdf e .csv.

Connetti i social network

Impostazioni > Il mio account > Social network e fare l'accesso, è un trucco del quale nulla mi frega quindi non lo proverò e arrangiatevi, può essere utile al massimo l'accredimento a Goodreads

Kindle X-Ray

X-Ray è una funzione per andare in profondità a ciò che viene narrato proprio come se si stesse eseguendo una lastra e così si potrà approfondire ed estendere la propria conoscenza a proposito delle località citate, personaggi reali o di finzione, argomenti, termini e passi salienti. Basta un tap sull'icona del documento con la "X" in alto a destra. Nota bene: non è presente per tutti i libri.

Sfrutta Goodreads

Goodreads è la comunità di librofili presente anche in italiano da diverso tempo per poter condividere la propria libreria con tutte le recensioni, voti e commenti. Inoltre, si potrà anche pubblicare lo status della propria ultima lettura in corso. Una risorsa formidabile per trovare suggerimenti e farsi nuove amicizie libresche. Basta un tap sulla barra in basso con la “g”.

Kindle Matchbook

Kindle Matchbook porta nel mondo dei libri ciò che si poteva già sfruttare da tempo in quello delle canzoni: se si possiede già la versione fisica si può ottenere quella digitale a prezzo vantaggioso. In questo caso si spende non più di 2,99 euro pescando dal proprio database su Amazon.

Aumenta l'autonomia di Kindle

Per estendere la vita della batteria Kindle ci sono alcuni suggerimenti pratici. Il primo è attivare la modalità aereo che disattiva wi-fi ed eventuale connessione cellulare. Il secondo è disabilitare Aggiorna pagina da Impostazioni > Opzioni di lettura certo si correrà più il rischio che una pagina rimanga “impressa” con il ghosting, ma vista la velocità di lettura su reader non è il caso.

Abbassa l'intensità della luminosità dello schermo

Per abbassare velocemente l’intensità dell’illuminazione dello schermo basta un tap prolungato sull’icona del sole in alto a sinistra.

Impara le lingue con Kindle

Si possono per ora imparare due linguaggi su Kindle grazie alla funzione Word Wise che è attivabile Opzioni di lettura > Apprendimento linguistico. Il sistema è “ludico” con invece che la definizione alcuni indizi per comprenderla.

Crea una libreria di famiglia

Amazon permette di creare una libreria digitale di famiglia con la possibilità di condividere gli ebook oltre che di impostare filtri di controllo parentale per i minorenni. Si potrà aggiungere un nuovo membro da Impostazioni > Libreria di famiglia > Aggiungi nuova persona > Aggiungi adulto.

Presta un libro per Kindle

Forse non tutti sanno che è possibile prestare un ebook su Kindle per quattordici giorni, lasso di tempo durante il quale non si potrà naturalmente accedere al libro. Si dovrà però passare dal sito desktop di Amazon, aprire la pagina del libro e cliccare su Presta questo libro. Si dovrà inserire l’indirizzo mail di chi lo riceverà per due settimane. Anche qui, non tutti i libri sono prestabilì.

Crea raccolte

Se si è acquistato tonnellate di ebook non è semplice navigare nella propria libreria di inchiostro elettronico. Ma così come per gli scaffali in legno anche per quelli in pixel si può ordinare per bene. Basta un tap sui tre puntini verticali per aprire il menu, scegliere Creare nuova raccolta, indicare un nome e confermare. Successivamente si può selezionare il libro da spostarvi dall’elenco.

Questo post l'ho messo in bozza il 10/05/2024 in attesa di provare questi trucchi, cosa che non ho mai fatto, quindi lascio ad altri l'arduo lavoro di verificare se Wired ha sparato cazzate oppure no.
Non perderti gli altri articoli dal blog categoria LIBRI!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione LIBRI? Scoprila!


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.

Dal 06/08/2024 non è più possibile lasciare commenti.




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima