gio 31/10/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Divulgazione

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 21
DALIN/ROTHMANN
La mezzaluna e la svastica

Letto Questo libro narra la storia di Hag 'Amin al-Husayni, gran muftì di Gerusalemme, le sue idee e il suo rapporto di vicinanza, appoggio e collaborazione al Nazismo e alla teoria della soluzione finale. Rapporto di cui lui era portavoce, ma che era in realtà condiviso da tutta la cultura araba. Era... dovremmo dire è. Fu lui ad educare Arafat, è a lui che si ispira Hamas, a lui dobbiamo il moderno es...Finito il 12/08/2024 | Voto: Libro molto apprezzato!
FRANCESCA BUONINCONTI
Senti chi parla. Cosa si dicono gli animali

Letto Si è perso un po' quel tono così pulito e bello che avevo trovato nel suo precedente libro; forse perché qui c'è un approfondimento scientifico maggiore, forse perché l'argomento è più complesso di una "semplice" migrazione coinvolgendo la comunicazione in senso lato, o forse semplicemente perché ho letto i due libri di questa autrice uno dopo l'altro. Considerare questo come cosa negativa è errat...Finito il 14/02/2024 | Voto:
FRANCESCA BUONINCONTI
Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori

Letto Meraviglioso. L'autrice ha creato una magia: usare uno stile descrittivo per fare divulgazione scientifica riuscendo però anche a trasmettere un sentimento di meraviglia che ci lascia stupefatti, a tratti pure divertiti. La base rimane comunque non quella, fortunate te, di poeticità New Age ma quella dell'etologo naturalista che ha dalla sua la scienza, la passione per il suo lavoro, l'amore per i...Finito il 05/02/2024 | Voto:
FIAMMA NIRENSTEIN
La sabbia di Gaza. Cronache di uno sgombero forzato

Letto Libro per fortuna trovato usato, figurati se nella antisemita e ignorante ItaGlia un libro simile è ancora pubblicato. Dico "auspicano esplicitamente" per sottolineare una cosa mai sufficientemente detta: i palestinesi non vogliono due stati, non vogliono la convivenza, non vogliono una soluzione pacifica e razionale della "questione". Senza se e senza ma, i palestinesi vogliono l'e...Finito il 01/01/2024 | Voto:
SAMIR KASSIR
L'infelicità araba

Abbandonato Ho appena concluso il magnifico Arabia Deserta di Doughty e ne ho tracciato la differenza principale con i libri di Wilfred Thesiger a partire dalla sconfitta della Nahda araba, subito dopo ho cominciato a leggere questo pamphlet (termine correttissimo, visto che è stato scritto in francese!) in cui si parla proprio dell'infelicità araba dovuta all'abbandono dei principi regolatori richiesti duran...Abbandonato il 07/10/2022 | Voto:
CARL VON CLAUSEWITZ
Della Guerra

Letto Visti i tempi che corrono, la lettura di questo libro è particolarmente adeguata. Arruolatosi a soli 12 anni nel temuto esercito prussiano, Clausewitz divenne ufficiale solo due anni dopo e il resto della sua vita la passò, bene o male, sempre nell'esercito. Il trattato è, appunto, un trattato sull'intero tema della guerra, scritto in maniera meticolosa fondendo la grande esperienza acquisita alla...Finito il 11/03/2022 | Voto:
YUVAL NOAH HARARI
Homo Deus. Breve storia del futuro

Abbandonato Partiamo da un presupposto: questo non è un libro isolato, bensì può essere considerato una post-fazione al suo Sapiens che è qui presupposto. Del resto le ultime pagine di Sapiens trattavano proprio del passaggio di homo dalla razza sapiens alla razza dei. Non reputo sensato leggere questo libro senza Sapiens, per quanto sensato possa essere leggerlo.Di Sapiens ho già scritto abbastanza: libro be...Abbandonato il 29/12/2021 | Voto:
RICHARD PRESTON
Area di contagio

Letto Libro scritto in tecnica mista. Perlopiù indagine, poi la parte della contaminazione del deposito di scimmie a Reston è narrata con dialoghi, come un romanzo. Infine si chiude con una parte autobiografica. Libro molto bello, ma da leggere prima di Spillover di Quammen che in parte lo critica , principalmente perché la ricostruzione usa toni ad impatto degni più di uno scrittore e giornalista che d...Finito il 25/12/2020 | Voto:
ANATOLIJ KUZNECOV
Babij Jar

Letto La Russia che emerge da questo libro ricorda la Russia raccontata da Singer, un buco nero dal quale nessuno può uscire, un luogo di caos e anarchia regolamentati da una feroce dittatura, come in Ombre sull'Hudson dove il "compagno" Herman raggiunge la Russia come pellegrinaggio da vero comunista e scompare nel nulla.Si, perché ciò che può emerge dal libro Babij Jar non è solo lo sterminio nazista,...Finito il 20/12/2020 | Voto: Libro molto apprezzato!
DAVID QUAMMEN
Spillover. L'evoluzione delle pandemie

Letto Bestiale. Scritto bene, scorrevole ma senza essere superficiale, approfondito ma senza essere troppo tecnico, completo ma essere diventare un mattone. Anche la struttura si vede che è curata. Il capitolo 1 è come un'introduzione al tema: il Virus Hendra ci dà il benvenuto e ci introducea i concetti di animale serbatoio e ospite di amplificazione come pure di zoonosi. Il capitolo 2 ci presenta il v...Finito il 12/08/2020 | Voto: Libro molto apprezzato!
JANE GOODALL
L'ombra dell'uomo

Letto Se non sapete nulla di Jane Goodall, è il caso che vi fermiate un attimo a riguardare tutta la vostra vita e riorganizzarla integralmente. Jane Goodall ha rivoluzionato la nostra comprensione degli scimpanzé e contemporaneamente dell'uomo stesso, dando al concetto di "evoluzione" una dimensione ben diversa uscendo da metodi prettamente concettuali per sbatterci in faccia in maniera brutale la veri...Finito il 14/04/2020 | Voto:
WALTER QUATTROCIOCCHI
Liberi di crederci. Informazione, internet e post-verità

Letto Scritto in maniera prolissa quanto grezza e superficiale, condito con qualche refuso di stampa, abbondantissimo di lunghe citazioni spesso inutili e molte pagine bianche per la brevità dei capitoli, nonostante tutto ciò e pure la dimensione del carattere e dei margini esagerati, a malapena questo libro raggiunge le 130 pagine. Tutte vuote. È il perfetto libro che non dovrebbe esistere. È una contr...Finito il 11/10/2019 | Voto:
STEPHEN JAY GOULD
Questa idea della vita. La sfida di Charles Darwin

Letto E' uno dei pochi casi in cui l'introduzione di un libro è totalmente corretta. Partenda dall'analisi di come è nata, come si è evoluta, e cos'è la teoria dell'evoluzione (che Darwin chiamò, appunto, "questa idea della vita"), Gould in vari saggi attraversa lo scibile umano parlando della storia della conoscenza dell'evoluzione dell'uomo, criticando, celebrando, e analizzando obiettivamente pro e c...Finito il 17/09/2019 | Voto:
JARED DIAMOND
Il mondo fino a ieri. Che cosa possiamo imparare dalle società tradizionali?

Letto Libro difficile. Se avevate letto il suo magnifico Armi, Acciaio e Malattie qui siamo su tutt'altro piano. Il suo libro più famoso è un libro piuttosto divulgativo: non facile, sia chiaro, ma gli argomenti sono vastissimi e ad ampio spettro di conseguenza, per un lettore interessato all'argomento ma senza formazione specifica, è comunque facilmente leggibile e godibile ed inoltre molto scorrevole....Finito il 19/07/2019 | Voto:
YUVAL NOAH HARARI
Sapiens. Da animali a dèi. Breve storia dell'umanità

Letto Un libro che deve molto ad Armi Acciaio e Malattie ma non si capisce perché, e non è un giudizio negativo, anzi. Se in quello abbiamo un'indagine, e una prospettiva, prettamente storica, qui c'è una prospettiva più sociologica. Vorrei dire filosofica, ma non è il caso, perché non abbiamo le teorizzazioni tipiche filosofiche ma un impianto più solido, terra terra. E' la storia sociale dell'Homo Sap...Finito il 05/06/2019 | Voto: Libro molto apprezzato!
JARED DIAMOND
Armi, acciaio e malattie. Breve storia del mondo negli ultimi tredicimila anni

Letto Che libro superlativo. Poco meno di 400 pagine e pure scritte in piccolo ma che si leggono con una tranquillità unica. Non c'è assolutamente tecnicismo scientifico nella scrittura, seppur bisogna dire che chi si approccia a quest'opera non può essere a digiuno di scienze, anche a livello amatoriale.Il succo? Esplicitamente Diamond dice che sta tutto nel tentare di rispondere alla domanda "Perché è...Finito il 06/05/2019 | Voto: Libro molto apprezzato!
CHRISTOPHER HITCHENS
Consigli a un giovane ribelle

Letto Un libretto piccolo costruito in stile epistolare dove Hitchens scrive ad un immaginario ragazzo dando consigli su come essere un ribelle, un anticonformista, un dissenziente, soprattutto partendo da cosa si intenda con queste parole, e perchè farlo, in che senso. La struttura epistolare è difficile da seguire e a volte Hitchens diventa pure un po' pedante ma la sua scrittura chiara e brillante, l...Finito il 16/04/2019 | Voto:
ALAN WEISMAN
Il Mondo senza di noi

Letto Questo libro è l'ispiratore della trasmissione andata in onda fino a qualche anno fa "La Terra senza l'uomo" che io adoravo e guardavo con una sensazione di nostalgia inspiegabile. La trasmissione però si concentrava sui periodi dopo l'uomo, indagando in ogni puntata varie categorie: edifici, oggetti d'arte, materiali, e via dicendo. Il libro è un po' differente. Innanzitutto, appartiene al...Finito il 18/04/2017 | Voto:
CHRISTOPHER HITCHENS
La posizione della Missionaria. Teoria e pratica di Madre Teresa

Letto Il punto principale, come sottolinea il grande Hitchens alla fine, è che lui vuole far comprendere chi è Madre Teresa a partire dai suoi atti, invece di giudicare i suoi atti a partire da ciò che si dice sia Madre Teresa. La differenza non è poca, perché in quest'ottica si vedrà che la donna in realtà non ha aiutato nessuno, non ha migliorato la vita di nessuno, anzi la vita di molti l'ha mantenut...Finito il 08/11/2016 | Voto:
ALLEN CARR
E' facile smettere di fumare se sai come farlo

Letto Si, ho smesso. Ho già sbagliato, secondo l'autore, poiché ho cominciato a leggere il libro il giorno dopo aver smesso. Eppure ci riesco lo stesso. A breve una trattazione in merito al fumare ed a questo (stupido) libro comparirà nel mio blog. …… Dopo questa vanagliorosa recensione l'ho riletto un'altra volta perché ovviamente smettere di fumare dicendo "Io sono fico ce la faccio comunque" è sancir...Finito il 15/04/2010 | Voto:

1 2

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima