gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Esportare le annotazioni da un ebook Kobo

Categoria: LIBRI

KEYWORDS: consigli | ebook | kobo | soluzioni |
Inserito in DATA: 25/07/2024 | Vai ai COMMENTI
Per anni ho cercato un modo per esportare in file di testo le annotazione dai miei ebook Kobo, ed ora ho la soluzione. Il bello è che è semplicissimo! Sono sicuro di aver cercato soluzioni, sono sicurissimo e non capisco perché non mi è mai uscita questa pagina che spiega tre modi dei quali il più semplice è quello che ora vi spiego, perché non prevede l'installazione di alcun software né sul Kobo né sul PC.
In pratica bisogna aggiungere una riga al file di configurazione e basta, non serve neanche riavviare.

Collegate il Kobo al PC, ovviamente in modalità trasferimento.
Portatevi nella cartella /.kobo/Kobo e aprite con blocco note (o programma simile per file di testo) il file Kobo eReader.conf, quindi aggiungete le seguenti due righe in fondo:
[FeatureSettings]
ExportHighlights=true

Scollegate il Kobo.

Basta.
Finito.
Giuro.
Provate a cliccare, nell'elenco libri del vostro Kobo, sui tre puntini per aprire il menu contestuale di un libro sul quale sapete che avete fatto sottolineature, preso appunto, eccetera, e vedrete che ora avrete la voce "Esporta note".
Vi si aprirà una finestra dove potrete personalizzare il nome del file .txt e il file verrà salvato nella cartella /Note esportate del vostro lettore.
La cosa che mi innervosisce è che, essendo solo richiesta l'abilitazione di una funzione dal file di configurazione, non capisco il motivo per cui tale funzione sia disabilitata! Perché Kobo la nasconde?
Capisco, come dicevo già a proposito della recensione del Kobo Libra2, che Kobo spinga a usare il suo ecosistema e in effetti dalla app Kobo è possibile esportare le note e trattarle come si fa sul Kindle ma, ripeto, proprio perché l'alto numero di formato gestiti dal Kobo lo rende utile, e lo distingue dal Kindle appunto, anche per trattare documenti non derivati dallo store Kobo, allora non ha senso nascondere questa funzionalità che è già integrata nell'ebook e solo disattivata.
Grazie dunque al web, ancora una volta!
Non perderti gli altri articoli dal blog categoria LIBRI!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione LIBRI? Scoprila!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Dal 06/08/2024 non è più possibile lasciare commenti.



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima