Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
POUL ANDERSON
Le Nevi di Ganimede

Letto Poul Anderson è un grande scrittore. Non c'entra la fantascienza, è un grande scrittore e basta. Soggetto buono, sviluppo della storia buono, discussioni buone, mai eccessivamente tecnico ma neanche superficiale.... Lettura conclusa il 01/07/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Mondo senza stelle

Letto La grande fantascienza! Quando la fantascienza riesce a non farsi coinvolgere dall'eccessiva tecnicità che la porta quasi verso una ridicola tecnicità dell'assurdo, e rimane nel campo della narrativa, dell'epica, della lirica, raggiunge vette inimmaginabili. Il contorno fantascientifico diventa lo strumento di un canto immortale. ... Lettura conclusa il 28/06/2016 | Voto:
STANISLAW LEM
Eden

Letto Troppo. Lem ha osato troppo. Trama ok, avvincente e perfetta. Ma si è spinto troppo in là. Pagine e pagine a descrivere minuziosamente architetture aliene troppo strane. Gli scrittori devono capirlo: non è cinema. Anche se il lettore non capisce bene quando sia lungo il lato di un edificio, chi se ne fotte. Ci sono romanzi in cui nulla di ciò viene descritto... nella Montagna Incantata di Mann mic... Lettura conclusa il 27/06/2016 | Voto:
BRIAN W. ALDISS
Il lungo meriggio della Terra

Letto Avevo sentito parlare bene di questo libro. No so, invece. Mi è parso veramente caotico, confusionario. L'idea di base è buona: milioni di anni del futuro il sole è enorme e rosso, la terra per via dell'attrazione gravitazionale mostra sempre lo stesso volto verso la stella che dunque, se emana meno calore, riesce comunque a scaldare il volto illuminato quanto basta per garantire la vita. Vita che... Lettura conclusa il 17/06/2016 | Voto:
GREG EGAN
Diaspora

Abbandonato Devo chiuderlo qua. In 30 pagine mi è bastato. Sappiate che non è un romanzo: è un trattato di scienza, ma scienza fantascientifica. E' come leggere un libro di scienza teorica, ma sbagliata. Insopportabile. Provate a leggere le prime pagine e capirete. Il succo è: gli uomini nel futuro sono, sostanzialmente, privi di corpo fisico. Altri ce l'hanno, ma sono corpi costruiti. Insomma, sono software ...Voto:
PHILIP JOSÉ FARMER
Il Tempo dell'Esilio

Letto Allora, il libro è bello. Bello e terribile. La Terra viene distrutta per mano dell'uomo; uomo che, dopo ciò, non si pente neanche un po' ed anzi continua a portare avanti la propria guerra verso l'altro, l'altro in genere. Ovvero: verso chiunque altro. Farmer è terribile: tutto ciò che succede è inevitabile, perché l'uomo è fatto così, ovvero l'uomo fa guerra. Potrà essere una guerra tra due indi... Lettura conclusa il 09/06/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Il fattore Tau Zero

Letto Un libro difficile da trovare qui in Italia; e come al solito, questo la dice lunga sulla nostra cultura letteraria. Abbiamo avuto grandissimi scrittori, ed oggi siamo un popolo di ignoranti. Questo libro è un'epica spaventosamente grande e perfetta. Pagina dopo pagina resterete attaccati alle paratie di questa nave che, fuori controllo, sfreccia quasi alla velocità della luce per l'universo lasci... Lettura conclusa il 04/06/2016 | Voto:
ISAAC ASIMOV
Il meglio di Asimov

Letto "Notturno" è un racconto molto famoso di Asimov, e a buona ragione: è inquietante. Immaginare un pianeta in orbita attorno a multipli soli, e che per questo non vede mai la notte, è per noi impossibile. Asimov riesce nel miracolo. Qualcosa non torna nei conti, certo, ma è fantascienza non un trattato di astronomia. Da notare che il racconto gli fu ispirato da un aforisma di Ralph Waldo Emerson, il... Lettura conclusa il 28/05/2016 | Voto:
ANATOLE FRANCE
Il Procuratore della Giudea

Letto Vabbé che dire. Soggetto originale. Scrittura magistrale. Però sono una decina di pagine. Intrigante sicuramente la trama, il soggetto, l'idea di un Ponzio Pilato che da vecchio pensionato ricorda i suoi tempi coi terribili giudei è una grande idea. E ancora più è grande perché non si ricorda di quel tale Gesù il Nazareno. Ma troppe poche pagine, e in effetti però non potevano essere di più perché... Lettura conclusa il 13/05/2016 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Paradiso del Diavolo

Letto Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritrovano ad essere, coscientemente, de... Lettura conclusa il 12/05/2016 | Voto:
BILL BRYSON
Una passeggiata nei boschi

Letto Bill Bryson è bravissimo. Questo libro è bellissimo. Potrei chiuderla qua ma no, non lo faccio. Bisogna perderci due parole. La trama l'avete letta, è già così si capisce che il libro sarà in parte buffo, perché buffo è in generale lo stile di Bryson. Nel suo libro sull'Australia In un paese bruciato dal sole l'avevo già notato. Bryson decide di fare l'Appalachian Trail, un percorso che attrave... Lettura conclusa il 03/05/2016 | Voto:
TIMUR VERMES
Lui è tornato

Letto L'autore ha fatto una scelta molto coraggiosa, che non posso che appoggiare e definitire persino estremamente educativa: ci ha presentato un Hitler in controtendenza, perché qui non troviamo un povero pazzo esaltato e semi-demente, ma un uomo determinato, sveglio, scaltro, intelligente, seppur molto pieno di se stesso nel considerarsi "il Furher scelto dalla Provvidenza". Siamo omai abituati a ... Lettura conclusa il 25/04/2016 | Voto:
JOHN E. WILLIAMS
Stoner

Letto Non posso che appoggiare pienamente il giudizio della (ringraziando dio breve) postfazione di Peter Cameron. Stoner è un perdente: un uomo nel complesso buono, che crede in ideali e li difende, e per questo perde. Perde nelle amicizie, perde nel lavoro, perde nel matrimonio e nell'amore, che peraltro sono completamente separati. Perde come padre, come marito, come cittadino, come lavoratore, perde... Lettura conclusa il 17/04/2016 | Voto: Libro molto apprezzato!
ROBERT MACFARLANE
Le antiche vie. Un elogio del camminare

Letto Un libro veramente non tanto pesante, quanto pedante. Sarebbe anche bello, ma è costruito, a mio avviso, incredibilmente male. Alla fine, non c'è più un oggetto preciso. Le "antiche vie" si perdono e svaniscono tra mille riflessioni dotte su questo e quello; abbondano in maniera ossessiva le citazioni da altri scrittori anche quando sono completamente inutile, con una inquietante proliferazi... Lettura conclusa il 10/04/2016 | Voto:
JON KRAKAUER
Aria sottile

Letto Allora, parliamo intanto dello stile: è buono. Krakauer è bravo come scrittore, lo si capisce bene anche se a me lo stile giornalistico non piace. La sua impronta, come in Nelle Terre Estreme, è il giornalismo investigativo ovvero mentre narra fa anche un'investigazione per capire di più cos'è successo, il perché di molte azioni soggettive, la psicologia semplice che ha dominato gesti e così creat... Lettura conclusa il 30/03/2016 | Voto:
CHERYL STRAYED
Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Letto Magnifico. Avevo da poco visto il film, che già mi era piaciuto, e così mi sono letto il libro. Se il film era bello, il libro lo è (ovviamente) di più. Cheryl con una sincerità quasi irreale si mette a confronto tra le righe che narrano della sua camminata, e ne viene fuori una magnifica confessione. Confessa tutto: la droga, il sesso, ma non solo il suo passato, Cheryl si mette anche a nudo r... Lettura conclusa il 21/03/2016 | Voto:
BEPPE DONAZZAN
Dakar: L'inferno nel Sahara

Letto Scritto da Beppe Donazzan, un giornalista che l'ha vissuta da giornalista, si tratta di un libro che è un insieme di racconti di piloti ed eventi che nel loro complesso ricostruiscono la genesi della Dakar e la storia della Dakar africana. Donazzan è un giornalista, e scrive come un giornalista: frasi ad effetto, pomposità sempliciotta, punteggiatura alla cazzo. In alcuni momenti diventa realme... Lettura conclusa il 08/03/2016 | Voto:
THERESA WALLACH
The Rugged Road

Letto Libro che ha tanti punti di domanda, ma indipendenti dall'avventura di per sé che ha l'unico difetto di essere narrata un po' troppo semplicistica e diaristica. Questo è l'unico motico per cui gli tolgo una stella. Diverso è invece ciò che resta a fine lettura. Posto che la scrittura è avvenuta molti anni dopo, si parla di anni '90 ed infatti viene anche citata la Desert Storm, Theresa scrive i... Lettura conclusa il 25/02/2016 | Voto:
ROBYN DAVIDSON
Orme. Una donna, quattro cammelli e un cane nel deserto australiano

Letto Magnifico. Un libro che non è solo un libro di viaggio, però. Non si troveranno pagine e pagine di descrizioni di paesaggi, paesi, popoli. Quello che ha fatto la Davidson è una cosa diversa: ha costruito una proprio biografia psicologica di un momento importante della propria vita. Riprendendo il celebre tema di Ernst Bernhard, possiamo dire che la Davidson abbia usato il viaggio stesso per ana... Lettura conclusa il 14/02/2016 | Voto:
BILL BRYSON
In un paese bruciato dal Sole, l'Australia

Letto Magnifico e spettacolare. C'è sicuramente molta ironia e molta tendenza a buttarla in ridere in qualsiasi momento, cosa che a volte mi dava un po' fastidio, ma il libro è magnifico. Magnifico è lo stile: Bryson è brava, non è un giornalista d'oggi, è uno scrittore a tutti gli effetti. Riesce a miscelare bene l'autobiografia, la cronaca di viaggio, le cronaca dotta storico-culturale, la geografi... Lettura conclusa il 31/01/2016 | Voto:
MICHAEL PUNKE
Revenant

Letto Magnifico. Perché? Perché è scritto bene. La storia è quasi reale. "Quasi" perché, trattandosi di un'avventura del 1820 avvenuta in zone degli Stati Uniti al tempo ancora zona inesplorata e di conquista, è più ammantata dalla leggenda che dai fatti storici. Tuttavia su alcuni punti la storia è chiara e ben documentata: Hugh Glass partecipava a una battuta di esplorazione della nascente Rocky Mo... Lettura conclusa il 14/01/2016 | Voto:
AMOS OZ
Non Dire Notte

Letto Assolutamente magnifico. La descrizione precisa e terribilmente puntuale di due esistenze diverse e separate da un muro che le parole non vogliono buttare giù. A volte fa quasi nervoso: "Diglielo, diglielo perdio!" pensi ma a pensarci bene in realtà giungi alla amara conclusione: cambierebbe qualcosa, a dirsi qualcosa? A volte no, perché le parole sono un muro, le parole sono un ostacolo, le pa... Lettura conclusa il 09/01/2016 | Voto:
COLETTE
Il Puro e l'Impuro

Letto Bello, ma oggi difficile da comprendere e il risultato e' che risulta pesante.... Lettura conclusa il 27/12/2015 | Voto:
COLETTE
La gatta

Letto Un libro magnifico, capolavoro della letteratura. I grandi scrittori riescono a far emergere la psiche al disopra dei fatti quasi che questi fossero piegati dai primi, e così accade anche in questo romanzo dove la gatta diventa l'espansione dei reali desideri, pulsioni, nevrosi di Alain. Magnifico. Qui la storia di per sè è la vera protagonista, il finale lo intuite già alle primissime pagine m... Lettura conclusa il 16/12/2015 | Voto:
FRANÇOIS MAURIAC
Groviglio di Vipere

Letto Bello, un capolavoro di Letteratura con la "L" maiuscola. Un groviglio di vipere universale, a partire dalla scrittura stessa. Il vecchio, Luigi, crea il groviglio perchè lui stesso ha nel cuore un groviglio, e trasforma in un groviglio di sospetti, gelosie, e passioni il suo matrimonio. I figli, che nascono in questo clima avvelenato, non possono che risentirne e divenire a loro volta dei malvagi... Lettura conclusa il 11/12/2015 | Voto:
YOUSSEF ZIEDAN
Sette luoghi

Letto Veramente difficile decidere sul da farsi con questo libro. A volte avevo voglia di buttarlo via, altre volte continuavo a leggere pagina dopo pagina senza potermi stancare, fino a ieri non vedevo l'ora di arrivare alla fine per chiuderne il rapporto, ora che mi mancano una decina di pagine mi sento già spaesato di solitudine (nota successiva: peccato che quelle ultime pagine siano state un orrore... Lettura conclusa il 02/12/2015 | Voto:
SURAYA SADEED
Le lezioni proibite

Letto Allora, il discorso è complesso. A livello prettamente letterario, il libro non è chissà che cosa ma è leggibile. Certo da una biografia non ci si può aspettare molto, ma qualche escamotage narrativo si poteva utilizzare, e invece qui non c'è. La narrazione punta troppo sul diventare un esempio, sul simbolismo. La sua vita in America, la morte di suo marito, i primi viaggi, tutto quanto è incentra... Lettura conclusa il 25/11/2015 | Voto:
KHALED HOSSEINI
Il cacciatore di aquiloni

Letto Una perla, un libro magnifico, bellissimo, che forse diventa un po' scontato verso il finale ma questi sono particolari talmente piccoli e insignificanti nella globalità della narrazione che non vanno a toccare la qualità generale. Da un punto di vista prettamente letterario, è perfetto: la narrazione scorre bene e Hosseini riesce a ricreare ciò che in non molti altri libri riesce così bene, ovver... Lettura conclusa il 16/11/2015 | Voto:
LARRY NIVEN
Il giorno dell'invasione

Letto Inquietante la progressione dell'invasione aliena. Veramente inquietante. Il libro è bello, intrigante, inquietante, angosciante, a tratti buffo. Ma ci sono delle cose che non mi sono andate giù. 1) il libro spinge anche sulle diatribe politiche scatenantesi in seguito all'invasione alienta. Mi pare un po' spinta all'eccesso questa cosa, soprattutto riguardo i russi che saranno quello che sono,... Lettura conclusa il 09/11/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Terra Imperiale

Letto Questa volta c'è un Clarke diverso: meno prolisso, meno dotto, meno tendente ad inserire elementi superflui nel racconto solo per farci capire alcune cose secondario alla storia, o forse per auto-elogiare la propria grandezza. Un racconto bello ed entusiasmante, che diventa più un racconto di spionaggio e di fanta-psicologia più che generica fantascienza. Un bel libro che però si rovina un po' per... Lettura conclusa il 21/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Polvere di Luna

Letto Un bel libro, ma niente di più. Bell'avventura, sicuramente affascinante ed emozionante, anche intrigante con la storia di quel terribile mare di sabbia. Ma un po' noiosa. Problema-soluzione; problema-soluzione. Dramma, e salvataggio dell'ultimo minuto. Questo è lo schema. Nel complesso l'azione è poca, e come al solito Clarke mette nel mezzo delle micro-avventure indipendenti che nel complesso no... Lettura conclusa il 10/10/2015 | Voto:
PHILIP FRIEDMAN
La notte del furore

Letto Più che di fantascienza, si parla qui di fantapolitica. Ispirato al reale incidente di Dugway, conosciuto come Dugway Sheep Kill, racconta di un simile incidente occorso all'esercito durante i test di un gas nervino che però, differentemente dall'evento reale, non coinvolge solo delle capre, ma anche un allevatore e suo figlio. Il figlio Chris muore quasi subito, mentre Dan Logan, il padre, si rit... Lettura conclusa il 05/10/2015 | Voto:
NAZER MENDE
Schiava. Senza nome, senza diritti, senza dignità

Letto Dall'infanzia felice tra i monti della Nubia sudanese, descritti dagli occhi di una bambina, all'orrore dell'attacco al villaggio da parte dei Mujahidin, con sgozzamenti e violenze, fino al rapimento culminato pochi minuti dopo con un stupro, perpetrato tra le sghignazzate dei loro aguzzini a lei e alle sue amiche, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. Venduta poi a Karthoum, ci racconta l'infern... Lettura conclusa il 29/09/2015 | Voto:
ISHMAEL BEAH
Memorie di un soldato bambino

Letto Tanto bello quanto terribile. Quasi troppo corto. Scritto bene, semplice e diretto, impersonale per riflettere la sua perdita di umanità. È infatti più un diario prima, e dopo la guerra. Ma durante è senza anima, quasi come parlasse di un'altra persona. Fa un po' specie il modo in cui lascia la casa, i cugini, la zia neo-vedova. E anche il fatto che non ci dica cosa ne è stato di loro. Ma come rim... Lettura conclusa il 22/09/2015 | Voto:
FERRUCCIO FÖLKEL
Dio ride, io pure. Storielle ebraiche

Letto Simpatico libretto. L'umorismo ebraico e Yiddish in particolare è perlopiù autoironia, a tratti grottesca, a tratti sdrammatizzante. Il libro è una raccolta dei libri di Folkel, in un centinaio di piccole pagine raccoglie un po' di storielle che quasi mai superano la facciata. Di cosa parlano? Perlopiù sono ebrei che... prendono per i fondelli gli Ebrei. Avevo già scoperto un po' di questo mondo c... Lettura conclusa il 16/09/2015 | Voto:
IVO ANDRIć
Il Ponte sulla Drina

Letto Mi dispiace veramente darla vinta al Mighe, ma è uno dei libri in assoluto più belli che abbia letto. Mi riservo di farne una recensione completa con più calma, nel mio blog. Nel frattempo... leggetelo!... Lettura conclusa il 14/09/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN HAWKING
Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Letto Troppo semplicistico. Troppi argomenti, e troppo complessi, per essere trattati solo a livello divulgativo per la massa. Ne esce un gran casino di nozioni incomplete e incomprensibili. ... Lettura conclusa il 24/08/2015 | Voto:
ARKADIJ BABCHENKO
La guerra di un soldato in Cecenia

Letto Guerre dappertutto, e poi 'sto cazzo di islam e 'sti cazzo di mussulmani, e poi la Cecenia... Per scendere nell'inferno di una guerra moderna, con le sue micidiali armi, il fanatismo religioso, la violenza della guerriglia e del terrore, non c'è niente di meglio di questo terrificante libro che racconta in prima persona la prima e la seconda guerra della Federazione Russa in Cecenia. Agghiacciante... Lettura conclusa il 01/08/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
DAK ELENA
La carovana del Sale

Letto Un libro magnifico, bellissimo l'oggetto che è la Carovana, bellissimo il modo in cui Elena Dak la affronta, bellissimo lo stile della narrazione. Elena non si perde in intellettualismi, non si perde in citazioni dotte o riflessioni profondo che mirano, più che ad elogiare il Sahara, a mostrare la propria "cultura" tanto vuota quanto vasta. Elenda è diretta: parla dei dromedari, delle dune, dei mo... Lettura conclusa il 13/06/2015 | Voto:
SONDRA CATHERINE SYKES
Genesi Marziana

Letto Non saprei, sono rimasto un po' deluso. Dalla introduzione sembra di avventurarsi in un libro con forti basi scientifiche che narra la genesi della colonizzazione di Marte. Invece? Invece non è così. Innanzitutto, di scienza vera e proprio ce n'è ben poca. Vi dico solo che scivola pure sulla fandonia che la muraglia cinese sarebbe visibile dalla Luna... La trama è la seguente: Graham Kuan Sinclair... Lettura conclusa il 06/06/2015 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima