Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
WILLIAM GOLDING
Il signore delle mosche

Letto Un capolavoro è un capolavoro, c'è poco da dire. Rimandi per anni la lettura di un libro perché lo citano tutti ed è così inflazionato che quasi ti viene a noi, poi lo leggi ed è un capolavoro.Agosto 2023: in Cuori in Atlantide leggono che Golding disse "L'equipaggio ha salvato i bambini, Chi salverà l'equipaggio?". La storia si ripete, l'equipaggio ha in sé lo stesso seme di violenza che abbiamo ... Lettura conclusa il 30/08/2012 | Voto: Libro molto apprezzato!
MARCO DEAMBROGIO
Destinazione Afghanistan

Letto Marco è un pazzo. Dopo aver fatto tante avventure nelle foreste tropicali, fino al Polo Nord, e dopo aver scoperto il gusto di viaggiare in moto ed essersi fatto il Giro del Mondo in moto, questa volta decide di fare un anuova avventura in moto, e di affiancarla ad un aiuto concreto ad Emergency, organizzazione per la quale nutre gran stima. Decide così di partire da casa ed andare a Kabul in moto... Lettura conclusa il 18/08/2012 | Voto:
MARCO CONFORTOLA
Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2

Letto Un giorno stavo facendo zapping in tv ed ho beccato per caso, su DJ TV, questo ragazzone ospite in studio, e stava parlando appunto di scalate. Il discorso era già in corso, e non capivo cosa centrasse la sua frase, detta ridendo come un ragazzino, "be sai ha i suoi lati positivi non doversi più curare in mezzo alle dita", che suscita ilarità nello studio. Seguendo il discorso, scopro che era rife... Lettura conclusa il 27/07/2012 | Voto:
STIG DAGERMAN
Il Viaggiatore

Letto Uno scrittore nordico, glaciale, terribile. L'ho conosciuto anni fa con "I giochi della notte", regalatomi da una ex morosa. Oggi torno a lui, con quest'altra serie di racconti decantati da ogni lettore di un certo livello. Una figura quasi epica, il ritratto simbolico dello scrittore esistenzialista anarchico, completamente inadatto alla vita e da questa sopraffatto, perennemente inquieto, Stig D... Lettura conclusa il 23/07/2012 | Voto:
ITALO BARAZZUTTI
Sulla via della seta

Letto Italo Barazzutti è friulano, come me. Sulla sua mitica Honda Goldwing 1200 dell'86 ha girato mezzo mondo da solo, facendo sognare motociclisti di tutti i tipi: biker, enduristi, viaggiatori, lo hanno invidiato ed ammirato. Non importa come questo libro è scritto, non mi importa se Italo sa scrivere bene, o che altro. Libri come questo li si compra per i contenuti, non per la forma. Per conoscere I... Lettura conclusa il 13/07/2012 | Voto:
RALPH SONNY BARGER
Corri Fiero, Vivi Libero

Letto Sonny Barger, fondatore della sezione di Oklahoma degli Hell's Angels, racconta in questo libro varie storia di sue "fratelli", come lui ama definirli. Hell's Angels o motociclisti conosciuti per caso, rispetto alla sua autobiografia qui si esce anche dal discorso dell'HAMC per concentrarsi molto di più sulla moto come mezzo privilegiato per la conquista della libertà, qualsiasi sia il costo della... Lettura conclusa il 02/07/2012 | Voto:
RALPH SONNY BARGER
Hell's Angel. La vita spericolata di Sonny Barger

Letto Autobiografia di Sonny Barger e degli Hell 's Angels, una leggenda obbligata per ogni motociclista... Personaggi e vicende di un mito, e tanta voglia di partire. Magnifico; ovviamente, solo per i motociclisti. Loro sono il lato oscuro della forza: odiati o ammirati, chiunque non può non confrontarsi con gli Hells Angels. Chiunque si compri una Harley, se li critica è un ipocrita.... Lettura conclusa il 14/06/2012 | Voto:
FREDRIC BROWN
Il vagabondo dello spazio

Letto Un libretto di fantascienza facile ed ingenua.... Lettura conclusa il 02/06/2012 | Voto:
ROBERT ANSON HEINLEIN
La Tuta Spaziale

Letto Un libro per ragazzi, cazzo... una palla pazzesca.... Lettura conclusa il 24/05/2012 | Voto: N.D.
STANISLAW LEM
Solaris

Letto Mio dio, che libro... Che fantastico miscuglio di psicologia e fantascienza... Che genialità... Non è facile rendere, tramite le parole, un'esperienza psicologica profonda, un viaggio nell'inconscio, dentro se stessi, nella vita, con sullo sfondo un pianeta lontani anni luce dalla terra, con un inquietante presenza. Eppure Lem ce l'ha fatta, regalando ai posteri sicuramente un capolavoro non della... Lettura conclusa il 14/05/2012 | Voto: Libro molto apprezzato!
ARTHUR C. CLARKE
3001: Odissea Finale

Letto L'ultimo capitolo della grande saga di Clarke. Sono passati quasi mille anni dall'ultima avventura del Dr. Floyd, e mille anni esatti da quando Dave Bowman abbandona il cadavere dell'amico Poole alle profondità dello spazio per cercare di salvarsi la vita, minacciata dall'anomalo comportamento di Hal. Mille anni, in cui l'umanità è progredita. Il suo corpo viene ritrovato a galleggiare fuori dal s... Lettura conclusa il 04/05/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
2061: Odissea Tre

Letto Il secondo è stato bello. spero che non faccia la fine di molti scrittori di saghe che dal terzo volume vanno in vacca (vedi il ciclo di Dune... ). Allora. Non è che sia scritto male. Anzi, anche qua Clarke dà prova di abilità innata con la penna, soprattutto per l'evocazione di sensazioni "spaziali" come il librarsi di fronte ad un mondo nuovo, orizzonti differenti, immensità ed oscurità del vu... Lettura conclusa il 30/04/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
2010: Odissea Due

Letto Arthur C. Clarke è uno scrittore molto attento alla scienza. Dopo la pubblicazione di 2001 Odissea nello Spazio, libro scritto quasi parallelamente alla sua collaborazione con Kubrick per lo sviluppo del film, le sonde Voyager mandarono informazioni da Giove che stimolarono la sua fantastia, poiché erano nuove informazioni che si sommavano a quelle già in suo possesso riguardanti l'ambientazione d... Lettura conclusa il 25/04/2012 | Voto: N.D.
ARTHUR C. CLARKE
Le guide del Tramonto

Letto Clarke è forse uno dei migliori scrittori di fantascienza ma, come in tutti gli altri libri, a volte canna e soprattutto nei finali.... Lettura conclusa il 20/04/2012 | Voto: N.D.
ANDY MCNAB
Contraccolpo

Letto Bello questo libro di McNab. Lo ammetto, ho letto tutti i suoi libri, anche se sono classificabili benissimo come "romanzetti". Quello che mi piace di Nick Stone è che è un antieroe. Spesso e volentieri, nei piccoli particolari, lui fallisce: perde ore a preparare un sistema di mine che poi non funziona; spreca tempo a fare foto di un locale prima di una perquisizione, che poi crolla dopo pochi mi... Lettura conclusa il 11/04/2012 | Voto:
ANDY MCNAB
Lo sterminatore

Letto La solita cagata di McNab, ma ha sempre dei momenti piacevoli, ottima lettura spegni-cervello... La liquidi in pochi giorni.... Lettura conclusa il 04/04/2012 | Voto:
DANIEL KRAUS
L'estate del coprifuoco

Letto Consigliatomi sempre dal grande, solo, unico, mitico Libraio della Libreria Pineta di Lignano Pineta, è la storia di 3 ragazzini di 12 anni che all'arrivo dell'estate sono pieni di aspettative per la bella stagione, aspettative distrutte pochi giorni prima della ufficializzazione della bella stagione a causa di un furgone misterioso che causa due incidenti tra i bambini della comunità, dei quali u... Lettura conclusa il 26/03/2012 | Voto:
DAN SIMMONS
Canti di Hyperion vol. 4: Il risveglio di Endymion

Letto Devo dirlo: una delusione infinita. Questo ciclo è deludente perché gli ultimi due libri, che avrebbero dovuto chiarire il senso dei primi due (perlopiù del primo), invece non riescono a chiarire nulla, e sfruttando dei miseri e semplicistici dei ex machina (riprendono personaggi morti nei libri precedenti) costruiscono una nuova vicenda, che non riesce a rivaleggiare con la bellezza dei primi lib... Lettura conclusa il 18/03/2012 | Voto:
DAN SIMMONS
Canti di Hyperion vol. 3: Endymion

Letto Terzo volume del ciclo di Hyperion.... Lettura conclusa il 13/02/2012 | Voto:
DAN SIMMONS
Canti di Hyperion vol. 2: La caduta di Hyperion

Letto Secondo volume del ciclo di Hyperion.... Lettura conclusa il 21/01/2012 | Voto:
DAN SIMMONS
Canti di Hyperion vol. 1: Hyperion

Letto Primo volume di una serie di 4. Sono certo che mi piace perché dopo due giorni con anche poco tempo a disposizione sono già ad un quarto del libro. FINE CICLO: difficile da leggere, ma una costruzione magnifica, tuttavia richiede molta concentrazione perché è complesso, articolato, una scrittura curata e piena di riferimenti culturali e poetici. Sappiate però che vi resterà dentro.... Lettura conclusa il 26/12/2011 | Voto: N.D.
JONATHAN FRANZEN
Le Correzioni

Letto Piccolo aneddoto: l'avevo cominciato, poi l'avevo messo da parte per leggere un altro libro... ne avevo letto una cinquantina di pagine. Finito l'altro libro, l'ho ripreso in mano e ho continuato da dove ero arrivato perché mi sono accorto che me lo ricordavo perfettamente. Ed è stata una bellissima emozione, come ritrovare degli amici che non vedevo da molto tempo!Bello, però pesante. Tutto va a ... Lettura conclusa il 07/12/2011 | Voto:
PETE DEXTER
Amore Fraterno

Letto Consigliatomi dal mitico affidabilissimo libraio di Lignano Pineta, al solito il ragazzo ha fatto centro. Libro bellissimo, amaro, terribile, senza speranza. Quando si crede che ci sia un destino, e invece questo destino è solo la scelta personale, il peso della colpa. Peter per tutta la vita inseguirà il perdono per non aver protetto a sufficienza sua sorella, e lo troverà nella morte derivata da... Lettura conclusa il 03/11/2011 | Voto:
PATRICK MCGRATH
Port Mungo

Letto Di McGrath ho letto la prima volta Follia e mi ha fatto impazzire. Successivamente ho letto anche Spider, Grottesco, Il Morbo di Haggard, tutti libri fantastici. McGrath ha una grandissima abilità nel tracciare situazioni psicologicamente al limite. Non è facile "scrivere" la follia, ma lui ci riesce. E' uno scrittore fantastico, senza ombra di dubbio.Questo libro? Fantastico! Adoro questo scritto... Lettura conclusa il 10/10/2011 | Voto:
RALPH SONNY BARGER
Let's ride.L'arte di andare in motocicletta

Letto Controverso quanto si vuole, ma ha passato la sua vita in sella macinando km e km. Tutt'ora macina centinaia di km in sella, anche se un tumore alla gola lo ha portato in sala operatoria dove gli hanno asportato un pezzo di laringe ed adesso respira da un buco in gola; cosa che lo ha portato (come dice lui nel libro) a dover comprare una moto con il parabrezza perché il vento in gola non gli perme... Lettura conclusa il 11/09/2011 | Voto:
JOSTEIN GAARDER
L'enigma del solitario

Letto Thomas, dodicenne, parte per l'Europa alla ricerca della madre. Carino ma niente di più... Lettura conclusa il 28/08/2011 | Voto:
ROGER ZELAZNY
Ritorno ad Ambra

Letto Questo libro, di questo grande scrittore di fantascienza (be, non solo), ha questo incipit: "È terribile aspettare che qualcuno cerchi di ammazzarvi. Ma era il 30 aprile e naturalmente sarebbe successo come ogni 30 aprile. Mi era occorso un po' di tempo per capirlo, ma ormai sapevo almeno quando sarebbe successo. Nel passato ero stato troppo occupato per fare qualcosa riguardo a questa faccenda. M... Lettura conclusa il 11/08/2011 | Voto: N.D.
ANDY MCNAB
Buio Profondo

Letto -Andy McNab, sempre uguale, sempre magnifico.... Lettura conclusa il 25/07/2011 | Voto:
ANDY MCNAB
Nome in codice Dark Winter

Letto Andy McNab, sempre uguale, sempre magnifico.... Lettura conclusa il 18/07/2011 | Voto:
ANDY MCNAB
Bersaglio Mobile

Letto Andy McNab, sempre uguale, sempre magnifico.... Lettura conclusa il 13/06/2011 | Voto:
ANDY MCNAB
Fuoco di copertura

Letto Si, è vero. Ho tutta la bibliografia di McNab sull'ebook e li sto leggendo tutti uno dopo l'altro. E' che questi libercoli sono per me come droga: li leggo in un tuono, e non riesco a fermarmi.... Lettura conclusa il 06/05/2011 | Voto: N.D.
ANDY MCNAB
Crisi Quattro

Letto Il solito magnifico McNab.... Lettura conclusa il 12/04/2011 | Voto:
ANDY MCNAB
Controllo a distanza

Letto Il solito libro di McNab, tanta azione, antieroi, bello.... Lettura conclusa il 26/03/2011 | Voto:
ANDY MCNAB
Sotto Tiro

Letto Dall'autore di Pattuglia Bravo Two Zero, un romanzo in cui grazie alle sue esperienze di combattente del celebre 22° Reggimento S.A.S. (Special Air Service) riesce a realizzare una storia di spionaggio ai limiti del possibile.... Lettura conclusa il 20/03/2011 | Voto: N.D.
EMIL CIORAN
Sommario di decomposizione

Letto E' Cioran. E' magnifico. Come ogni suo libro, in realtà non c'è un tema predefinito e tutti assieme potrebbero essere unito in un unico mastodontico volume che dovrebbe diventare la Torah di una nuova religione basata sulla negazione totale di Dio e dell'Uomo come specie privilegiata, unica, scelta, progredita, buona, capace, e quant'altro si possa dire di buono dell'umanità in genere.... Lettura conclusa il 10/03/2011 | Voto:
ROBERT ANSON HEINLEIN
Straniero in terra straniera

Letto Un libro lungo, a tratti pesante, un libro strano, provocatorio, a volte osceno. E' la storia di una missione umana su Marte: all'atterraggio un incidente provoca la morte di tutti i componenti meno un bambino. Marte è abitato, e il neonato viene allevato da questi strani essere, il cui modo di vivere è completamente estraneo al nostro. Potremmo chiamarli monaci. Tranne che la loro mente è talment... Lettura conclusa il 24/02/2011 | Voto:
ROBERT ANSON HEINLEIN
Universo

Letto Una enorme nave spaziale lanciata in un lunghissimo viaggio interstellare, verso Proxima Centauri. L'astronavo deve sopportare un viaggio lunghissimo, per cui è enorme, accoglie tantissima gente, permette coltivazione e la creazione di un micro-mondo autosufficiente. Il viaggio è tuttavia talmente lungo che la popolazione al suo interno sviluppa, letteralmente, una nuova cultura: religioni, abitud... Lettura conclusa il 02/02/2011 | Voto:
ROBERT ANSON HEINLEIN
Fanteria dello spazio

Letto Buona parte del libro è dedicata alla descrizione dell'addestramento, delle tattiche base, e della struttura organizzativa stessa della Fanteria Spaziale Mobile. Nonostante queste varianti palesemente noiose, se non per un cultore di cultura bellica, il libro è bello, elaborato bene, e racconta la vita di un soldato in prima persona che quasi casualmente si iscrive nella celebre fanteria spaziale ... Lettura conclusa il 30/01/2011 | Voto:
BRUCE CHATWIN
Anatomia dell'irrequietezza

Letto Una serie di saggi che riguardano l'irrequietezza tipica del nomade, nomade quale era Chatwin. Sinceramente, sebbene i primi saggi siamo interessanti, si esula molto verso la fine con recensioni ad opere altrui che nulla hanno a che vedere col tema fondamentale.... Lettura conclusa il 25/01/2011 | Voto: N.D.
ROBERT ANSON HEINLEIN
Il terrore dalla sesta luna

Letto Un'astronave sbarca nello Iowa, e da quel momento una strana razza aliena di tipo parassitario, che vive cioé attaccandosi alla schiena degli esseri umani e prendendone il controllo, comincia ad invadere il pianeta. Una cosa tra le più belle che ha fatto Heinlein in questo libro è la narrazione in prima persona, anche quando il protagonista viene "preso" da una di quelle bestie aliene…... Lettura conclusa il 12/01/2011 | Voto: N.D.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima