Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
STIG DAGERMAN
Perché i bambini devono ubbidire?

Letto Perché i bambini devono ubbidire? Per entrare nel mondo, accompagnati e formati dai loro genitori. Peccato che il più delle volte non avvenga, per cui i bambini entrano nel mondo con un mitra, con il cuore arido, con cicatrici, con spietatezza e crudeltà, o non riescano neanche ad entrarvi perché muoiono prima. Racconti semi-biografici, riflessioni sulla pedagogia, commenti su fatti di cronaca rig... Lettura conclusa il 28/05/2015 | Voto:
JURIJ GAGARIN
Non c'è nessun Dio quassù

Letto Che dire, se non forse ... triste? Una tra le più grandi avventure della nostra specie dai tempi di Colombo, ovvero la conquista dello spazio, oltre qualsiasi frontiera, diventa in questo libro l'apologia della Russia, di Lenin, dei Soviet e del Comunismo. Tutto gira attorno al comunismo come perfezione: le astronavi vengono costruite lì perché il sistema comunista forma i migliori scienziati, i p... Lettura conclusa il 25/05/2015 | Voto:
ANDY WEIR
L'uomo di Marte

Letto Al momento sono ancora in lettura, ma posso già assicurare che, indipendentemente o meno da come sarà il finale, è un gran bel libro. Anzi, non riesco neanche più a fare la pennica pomeridiana perché mi imbambolo tra le pagine senza accorgermi del tempo che passa! Certo, mancano alcune cose a livello letterario che l'avrebbero fatto diventare un vero gioiello: ad esempio, tutta la vicenda segue tr... Lettura conclusa il 20/05/2015 | Voto:
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Volo di notte

Letto Un romanzo breve, poco più di 70 pagine, per raccontare la conclusione di una vita e ciò che ne fa da drammatica cornice. Un romanzo lirico, a tratti quasi poetico, a tratti terribilmente spietato. Gelida la narrazione della conclusione della tragedia che in realtà non è più narrazione, ma silenzio. Accade, e ciò che si sa è solo che non c'è più carburante e che in un certo momento dev'essere prec... Lettura conclusa il 13/05/2015 | Voto:
SERGIO BAMBARÉN
L'eco del Deserto

Letto Innanzitutto sappiate alcune cose che si scontrano con l'introduzione de libro, che è quella ufficiale. Ovvero: Con 64 pagine non è un libro, ma un racconto Non centra un cazzo il deserto Non ha esplorato il deserto, ma ne ha fatto - a suo dire - pochi km Non è una biografia, ma un racconto inventato Detto questo, sappiate che è una coglionata immane pieno di discorsi con luoghi comuni su... Lettura conclusa il 08/05/2015 | Voto:
SVEN LINDQVIST
Nei deserti

Letto Un libro... deludente. E' brutto conoscere il deserto, perché non pensi più ad altro, e un lettore come me non può non andare a cercare tutti i libri che trattano l'argomento. Alcuni sono trattiati, altri narrazioni di viaggio, altri sono romanzi; alcuni sono magnifici, altri sono deludenti. Difficile siano schifosi. Questo libro è deludente. E' un'occasione persa, come chiamo io i libri che, p... Lettura conclusa il 07/05/2015 | Voto:
STANISLAW LEM
Il pianeta del Silenzio

Letto Che dire.... Delusione. Avevo già letto altri libri di Stanislaw Lem dopo l'inquietante SOLARIS e il maestoso Ritorno dall'Universo (corrotto di poco solo nel finale) e ne ero rimasto quasi sempre soddisfatto. Sempre soddisfatto, ma non pienamente; però soddisfatto. Questa volta invece sono deluso. Il libro è... un casino! Innanzitutto è dispersivo: decine e decine di pagine per raccontare, des... Lettura conclusa il 04/05/2015 | Voto:
ALEKSANDR SOLGENITSIN
Una Giornata di Ivan Denissovic

Letto Il libro narra una giornata intera all'interno di un Gulag nella gelida steppa russa di Ivan Denissovic Sciuchov. E' narrata la giornata intera dall'inizio alla fine in ogni particolare, da quando Sciuchov si sveglia congelato e con la febbre, fino a quando torna a letto e sta per addormentarsi. E' terrificante, spietato, e gelida la scrittura quanto il clima. Il freddo di -27°C esce dalle pagine ... Lettura conclusa il 19/04/2015 | Voto:
MARK ROWLANDS
Il lupo e il filosofo

Letto Veramente un bel libro. Mischia l'autobiografia del Lupo Brenin alla sua stessa biografia, contemporaneamente aprendo un discorso filosofico etico. Bello, bello e bello. Per i contenuti filosofici? Non tanto; o meglio, non è importante. Per la struttura. E' scritto bene, affascina la storia del lupo e la storia di Rowlands. Che appoggiate o meno le sue considerazioni filosofiche, è comunque un lib... Lettura conclusa il 08/04/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
PETE DEXTER
Spooner

Letto Magnifico magnifico e magnifico. Libro grosso e impegnativo, perché nel corso delle sue pagine l'intera esistenza di Spooner ci passa davanti agli occhi dalla nascita fin quasi la morte, intrecciandosi con la vita intera del patrigno Calmer. L'ho finito alla 1:30 del mattino e da quel momento per un'ora non sono riuscito a dormire, perché mi sono sentito solo e abbandonato, come se avessi perso qu... Lettura conclusa il 30/03/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Giorno della Creazione

Letto Come tutti i libri di James Graham Ballard che ho letto finora, un capolavoro. Ho già avuto modo di dire che Ballard è debitore, e potremmo anche dire allievo, di Joseph Conrad: il modo in cui la realtà si frammischia all'inconscio a creare una linea d'ombra netta fra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, o che crediamo di pensare; il modo in cui un banale accidente sprofonda le persone in un turbi... Lettura conclusa il 14/03/2015 | Voto:
JOE R. LANSDALE
Cielo di sabbia

Letto A mio parere una gran occasione mancata. Perché? Premetto i motivi che mi avevano portato alla lettura di questo libro: il film Interstellar (che non ho ancora visto, ma forse - letta qualche recensione - penso di aver fatto bene) ha riportato alle cronache il Dust Bowl, un periodo degli Stati Uniti attorno agli anni Trenta caratterizzato da enormi tempeste di sabbia provocate dall'inaridimento de... Lettura conclusa il 27/02/2015 | Voto:
TONI MORRISON
Jazz

Letto Un libro difficile perché è veramente costruito come un brano jazz, ovvero caotico e non lineare. La storia non comincia dall'inizio per andare verso la fine, come consigliava il re in Oltre Lo Specchio di Carroll, ma comincia da metà, e poi continua un po' in avanti, un po' indietro, ripetendosi e ampliandosi. Nel complesso, però, l'ho trovato veramente eccessivo e noioso.... Lettura conclusa il 23/02/2015 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Foresta di Cristallo

Letto Magnifico, magnifico, e magnifico. Surreale, inquietante, psicologico, come tutti i romanzi di Ballard. Forse in questo più che in ogni altro, presumibilmente per l'ambientazione africana, la presenza della foresta cupa, del grande fiume, si sente ancora di più l'influsso del grande Joseph Conrad: è chiaro infatti che ciò che accade va oltre le apparenze, va oltre il mero fatto materiale, ma desta... Lettura conclusa il 13/02/2015 | Voto:
RAY BRADBURY
Paese d'Ottobre

Letto Mi dispiace, ma non mi è piaciuto. Da come viene presentato pare sia un insieme di racconti ispirato all'autunno, al mese di ottobre. Mi attendevo un'America declinata verso il proprio tramonto, storie di famiglie in crisi, di colture devastate da un autunno secco, o allagate da piogge dirompenti. Invece sappiate che, nonostante il magnifico incipit, il libro non c'entra proprio nulla con lo splen... Lettura conclusa il 05/02/2015 | Voto:
FRANCOISE SAGAN
Tra un mese, tra un anno

Letto Mi ha lasciato un po' deluso ma, forse, non è colpa completamente del libro, ma anche un po' mia. Dopo il gran suo capolavoro Bonjour Tristesse avrei dovuto aspettare un po', avrei dovuto lasciar passare un po' l'impatto emotivo provocato da quel libro. Dal canto suo però, bisogna dire che questo libro è veramente troppo corto, troppo per poter rendere atto della ragnatela di relazioni che rappres... Lettura conclusa il 04/02/2015 | Voto:
FRANCOISE SAGAN
Bonjour Tristesse

Letto Che splendore. Che gioiello. Una scrittura intagliata nella perfezione geometrica di un cristallo di neve. Splendido. Perfetto. Niente che manca, niente da aggiungere. Mi ha talmente rapito che in una domenica d'inverno mi sono ritrovato a cominciarlo e finirlo in poche ore durante le quali non ho mosso un muscolo. Era tanto che non leggevo un capolavoro simile.... Lettura conclusa il 01/02/2015 | Voto:
MICHEL HOUELLEBECQ
Estensione del dominio della lotta

Letto Avevo da qualche anno sentito parlare di questo libro, e recentemente Houellebecq è venuto ancor più alla ribalta per il suo ultimo romanzo Sottomissione e i tragici attentati terroristici di Parigi. Era dunque giunto il momento di leggere questo libro e, nell'apprestarmi a farlo, mi sentivo come se stesso per imbattermi in un libro che mi avrebbe preso, rapito, scosso. E invece... nulla di tutto ... Lettura conclusa il 28/01/2015 | Voto:
FREDERICK DOUGLASS
Memorie di uno schiavo fuggiasco

Letto Douglass è uno di quegli individui che da soli sono riusciti a scalare la vetta del pensiero: non del pensiero come cultura, come conoscenze storiche, come "scuola", ma del pensiero come puro intelletto libero. Nato schiavo, è stato il primo nero candidato alla vicepresidenza degli USA. Ricorda molto le "Memorie di un contadino" di Jean-Marie Deguignet, storia di un misero contadino bretone che ri... Lettura conclusa il 19/01/2015 | Voto:
CHRIS KYLE
American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana

Letto Libro che si legge in due o tre giorni perché è scritto in maniera veramente semplicistica e diretta, ma meglio così perché emergono i contenuti. Il merito di questo libro è che ci getta nel mondo della guerra contemporanea al terrorismo e non da un punto di vista letterario, o sentimentale, ma da un punto di vista individuale, e di un guerriero. Non c'è pietà, non c'è riflessione, non c'è sociolo... Lettura conclusa il 13/01/2015 | Voto:
WILFRED THESIGER
Quando gli arabi vivevano sull'acqua

Letto Cosa potrei dire? Cosa ci si potrebbe aspettare da un libro simile? E' scritto in maniera sublime, sappiate innanzitutto questo. Non annoia, a tratti è buffo, a tratti è triste. Thesiger non perde un attimo per far comprendere come il suo desiderio non fosse altro che immergersi nella cultura di queste popolazioni arabe e condividere tutto con loro, e l'ha fatto. Scendiamo per un po' in un mondo p... Lettura conclusa il 04/01/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
AYAAN HIRSI ALI
Infedele

Letto Il libro di Ayaan è un libro di riscatto simile a quello di Malala Yousafzai: si muove all'interno di una società mussulmana che mischia una forte religione con una cultura sociale molto impegnativa e basata - su interpretazione! - su quella stessa religione. L'esito tuttavia è ben diverso. Malala tenta di riunire l'Islam con la libertà femminile, cosa piuttosto difficile. Pare non rendersi conto ... Lettura conclusa il 25/12/2014 | Voto:
MALALA YOUSAFZAI
Io Sono Malala

Letto Cosa dire di questo libro? Poco, perché c'è da dire, più che altro, su Malala. Cosa dire su Malala? Grazie di esistere, e grazie di aver scritto questo libro. Il tema è caldo, perché Malala non narra solo la sua storia, ma racconta dei suoi ideali, del suo paese, di cosa sono i Talebani, di cos'è lo Swat, chi sono i Pashtun, chi sono i Mussulmani e che differenze ci sono tra gli estremisti e non. ... Lettura conclusa il 11/12/2014 | Voto:
MARK OWEN
No Easy Day: il racconto in prima persona dell'uccisione di Bin Laden

Letto Un gran bel libro. E' scritto bene, scorrevole, senza mai cadere nella banalità, nella truculenza, nel sentimentalismo, nella pateticità. E' tanto freddo quanto significativo. Ci apre uno spaccato su una vicenda che ha piegato in due il mondo, e segnato gli americani sia dall'interno, sia dall'esterno. Merita un discorso a parte che farò con calma ma, nel frattempo, sappiate che, crediate o no all... Lettura conclusa il 24/11/2014 | Voto:
PHILIP K. DICK
Un oscuro scrutare

Letto Mamma mia che libro magnifico. Spettacolare. Fuori dagli schemi della fantascienza cui è solito abbandonarsi, in questo libro l'ambientazione surreale e distopica viene utilizzata solo per poter fare da trama avvincente per un romanzo che in realtà nasce dalle esperienze di Dick stesso nel mondo della droga, esperienza che nella sua nota finale descrive lui stesso come uno sbaglio. Egli scrive "L'... Lettura conclusa il 11/11/2014 | Voto:
RAY BRADBURY
Cronache Marziane

Letto Un libro assolutamente magnifico, un capolavoro della letteratura perché si può quasi dire che di fantascienza questo libro non ha nulla, se non l'ambientazione di Marte che è però molto molto fantasiosa, quasi un deus ex machina creato per dare un significato diverso a molti avvenimenti. Questa raccolta di racconti è intessuta da un filo comunque, che non è la conquista del pianeta rosso, né i v... Lettura conclusa il 29/10/2014 | Voto: Libro molto apprezzato!
CHARLES HENNEBERG
La Nascita degli Dei

Letto Un libro veramente difficile. Perché? Perché lo è, sicuramente. Se avete letto l'introduzione, e pensate stessero esagerando con le lodi di questo libro, sappiate che vi sbagliate. E' proprio così. Molti miti sono ripresi e rielaborati, ed introdotti in un libro che è un misto di fantasy, di fantascienza, di narrativa, epica antica e teologia, e ciò che resta di loro è il significato. Vediamo così... Lettura conclusa il 16/10/2014 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
La città e le stelle

Letto The City and the Stars è la riscrittura, da parte di Clarke, del suo primo romanzo: Against the fall of the night. Ma una riscrittura che ne ha cambiato radicalmente molti significati, sebbene la storia rimanga simile. Potete leggerne una disamina su Wikipedia. Nel complesso il libro non è male, anche se si distacca dal grande realismo fantascientifico della successiva produzione di Clarke.... Lettura conclusa il 09/10/2014 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Ombre sulla Luna

Letto Come al solito, un grande capolavoro di Clarke. Più coi piedi per terra di Odissea, attraverso le vicissitudini dell'espansione embrionale fuori dal proprio pianeta, l'uomo è visto nelle sue piccolezze, nelle sue bassezze, nelle sue piccole meschinità che dal microcosmo delle vite individuali (spie, controspionaggio, passioni, segreti...) si riflette nel macrocosmo dell'umanità con una inutile e s... Lettura conclusa il 02/10/2014 | Voto:
EDMOND HAMILTON
Agonia della Terra

Letto Libro molto molto bello. Nonostante alcune ingenuità date dall'età del libro, è scritto molto bene e le descrizioni della Terra in agonia, subito dopo il "trasporto", sono magnifiche. C'è un senso di tristezza infinita che mi pervadeva dopo ogni squarcio che Hamilton lasciava aprirsi su questo pianeta desolato e morente, vuoto, freddo, con questo sole rosso e lontano, e questa immensa luna che att... Lettura conclusa il 25/09/2014 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Terra Bruciata

Letto Un gioiello al pari di Deserto d'Acqua, forse anche di più. Ballard è il Conrad della fantascienza. Un'ambientazione talmente realistica nel suo catastrofismo da far venire l'angoscia. In questo caso la catastrofe naturale che sfrutta è una terribile siccità, dovuta - differentemente da Deserto d'Acqua - all'inquinamento umano, creando uno strato di microplastiche nell'oceano che ne impedisc... Lettura conclusa il 14/09/2014 | Voto:
ROBERT SHECKLEY
Gli orrori di Omega

Letto Brutto. Diciamo che è ingenuo. E' uno stile di scrittura molto superficiale, e vecchio. Nel complesso è noioso e infatti l'ho neanche finito. E' uno stile di fantascienza che non mi piace, poco descrittivo e più mirato a cercare il "fatto", l'avvenimento, la battuta. E' esasperato nel tentativo di ricreare questa nuova società che in realtà ne viene fuori molto caricaturale. E' uno stile che una v... Lettura conclusa il 03/09/2014 | Voto:
EDWARD BUNKER
Cane mangia cane

Letto Bo. Non l'ho ancora finito, mi mancano una settantina di pagine, ma in sincerità... non vedo l'ora di finirlo. E' una cagata. Poteva innanzitutto togliere almeno metà romanzo, perso tra stupide descrizioni meditative sulle città che cambiano. Nel complesso è il libro scritto da un galeotto in cui il galeotto parla di un galeotto tentando di metterlo in buona luce, nonostante sia nient'altro che un... Lettura conclusa il 31/08/2014 | Voto:
RENÉ CAILLÉ
Viaggio a Timbuctu

Letto Peccato. Non mi è piaciuto proprio per niente. Pesante pesante e pesante. Come si legge nell'introduzione, Caillé volle dare un taglio "dotto" al suo resoconto per aggraziarsi gli studiosi, più che il pubblico di lettori, ed avere riconoscimenti accademici. Ne esce così un diario di viaggio pieno di descrizioni a volte troppo pesanti ed inutili nel complesso della narrazione, nonché gli sfuggono s... Lettura conclusa il 06/08/2014 | Voto:
JOHN STEINBECK
Viaggio con Charley

Letto Anche in questo libro autobiografico Steinbeck si dimostra un maestro della penna e conferma il proprio posto nell'Olimpo degli scrittori.... Lettura conclusa il 17/07/2014 | Voto:
MARION ZIMMER BRADLEY
Universo Infinito

Letto Un romanzo molto bello, un altro esempio (dopo l'eccelso Guerra Eterna di Joe Haldeman) di come sia possibile pensare l'impossibile, ovvero raccontare una storia che rappresenta due mondi posti in linee temporali completamente sfasate. Certo alcune soluzioni sono un po' semplicistiche, però nel complesso senza ombra di dubbio un capolavoro della fantascienza.... Lettura conclusa il 29/06/2014 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
La Zona del Disastro

Letto Finito, ma sono un po' deluso. I finali di Ballard sono sempre un po' criptici, ma se nei romanzi ci stanno, nei racconti invece lasciano l'amaro in bocca perché la loro brevità non permette di andare molto a fondo del discorso. Tutto ciò, ovviamente, sempre tenendo conto che parliamo di uno dei più grandi scrittori di fantascienza mai esistiti.... Lettura conclusa il 17/06/2014 | Voto:
STANISLAW LEM
L'invincibile

Letto Ancora una volta la descrizione di Lem Stanislaw fa emergere soprattutto le inquietudini psicologiche di un viaggio nel cosmo, con i lunghi periodi di isolamento nella nave, il perturbante vuoto cosmico tutt'attorno che già aveva devastato la psiche di Breggs in Ritorno dall'Universo, e le incognite di scendere in un mondo alieno, con un'atmosfera diversa, una stella diversa, e un ambiente ignoto ... Lettura conclusa il 07/06/2014 | Voto:
STANISLAW LEM
Ritorno dall'Universo

Letto Magnifico, magnifico, e magnifico. Fino all'ultima pagina, fino all'ultima riga, fino all'ultima parola. Dalla prima all'ultima: magnifico! Non mi ha mai annoiato, neanche in quelle pagine lunghe in cui i pensieri erano dispersi dalla rabbia, neanche in quei momenti in cui i dialoghi venivano a mancare e tu pensavi "Ma dillo! Dillooo!!!" con foga, come a voler entrare tra le righe, tra le pagine, ... Lettura conclusa il 28/05/2014 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Vento dal Nulla

Letto Come in Deserto d'Acqua, non c'è moralismo sulla condotta dell'uomo: nell'altro libro la colpa era di nessuna, del sole e della terra, era un caso. Qui pare sia la stessa cosa. E il vento distrugge pian piano tutto: tutte le opere dell'uomo, tutti i suoi sogni, tutte le sue certezze e le sue sicurezze. La fantascienza crea capolavori degni delle più grandi opere della letteratura, peccato sia un g... Lettura conclusa il 19/05/2014 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Titoli attuali di libri, per capire perché la gente non legge
Libri che vorrei rileggere
Il vero incubo: un libro stampato male. Di Adelphi edizioni e di Mauro Corona
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima