sab 29/03/2025 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Narrativa straniera

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 324
JOHN LE CARRÉ
La tamburina

Abbandonato Sono in po' perplesso su come giudicare questo romanzo. E' scritto bene, la storia sta abbastanza in piedi, gli intrighi non sono troppo intricati, c'è spionaggio e un po' di azione. Però... lo spionaggio è troppo, c'è praticamente solo quello a scapito di un po' d'azione; gli intrighi sono continui e forse un po' troppo narrati con una visione panoramica che li rende un po' eccessivamente ingarbu...Abbandonato il 16/03/2025 | Voto:
TED BELL
Attacco dal mare

Letto Ma questi scrittori si rileggono ogni tanto? E' la sagra delle assurdità questo libro! A parte il solito cliché dell'eroe perfetto e maestoso: l'infanzia tragica è in questo caso esagerata, entrambi i genitori torturati e ammazzati davanti a lui da banali ladri; cresce, si innamora, e gli ammazzano la sposa sull'altare, un banale psicopatico; nonostante tutto, Hawke è sereno, tranquillo, quasi gol...Finito il 07/03/2025 | Voto:
MARCO BUTICCHI
Menorah

Letto Inizia col botto: Saddam che telefona a Bush, servizi segreti israeliani e la Menorah originale forse ritrovata, un asteroide che minaccia la Terra fatto esplodere da uno shuttle con gli astronauti che pilotano una capsula di salvataggio come un go-kart riuscendo poi a "nuotare" fino a una Mir abbandonata che riescono a scassinare per mettersi in salvo. Per non parlare del monaco tibetano, in Tibe...Finito il 28/02/2025 | Voto:
ACHEBE CHINUA
Dove batte la pioggia 2: La freccia di dio

Letto Sfortunatamente mi sono sbagliato leggendo questo volume per ultimo mentre è il secondo della trilogia, ma poco cambia. Pur situandosi a metà della linea cronologica narrata nei tre romanzi della trilogia, in realtà questo volume è l'ultimo scritto da Achebe ovvero nella linea cronologica dell'autore e sinceramente si intuisce. Non c'è più Umuofia, non c'è alcun Okonkwo, siamo attorno al 1921/1922...Finito il 26/02/2025 | Voto:
ACHEBE CHINUA
Dove batte la pioggia 3: Ormai a disagio

Letto Siamo nella contemporaneità, è il post-colonialismo con una Nigeria moderna e si narra la storia di Obi Okonkwo, nipote (scopriamo a fine libro) del magnifico Okonkwo che abbiamo conosciuto nel Il Crollo; suo padre è il figlio di Okonkwo che durante l'esilio di questi scappò di casa per entrare nella neonata chiesa di Umuofia. L'anno è ricavabile, poiché Obi ritorna in Nigeria da Londra nell'anno ...Finito il 20/02/2025 | Voto:
ACHEBE CHINUA
Dove batte la pioggia 1: Il Crollo

Letto Romanzo di uno scrittore nigeriano, esce dalle mie abitudini perché non ho mai affrontato prima la vera letteratura africana. Il Crollo è il primo capitolo della trilogia Dove Batte la Pioggia, gli seguono i libri Ormai a Disagio e per finire La Freccia di Dio. Possiedo anche il libro di Achebe Un Uomo del Popolo che viene generalmente considerato come prosecuzione della trilogia. Il contenuto ...Finito il 14/02/2025 | Voto:
JONATHAN LETHEM
I giardini dei dissidenti

Letto Un libro che mi ha lasciato perplesso perché è come un continuo stravolgere il tavolo di gioco. Se avessi fatto un grafico di apprezzamento con giudizi variabili in un asse temporale definito ogni 10 pagine avrei ottenuto un'irregolare onda sinusoidale con picchi e voragini. A tratti mi ha terribilmente annoiato, a tratti mi ha affascinato, a tratti mi ha sconcertato, a tratti avrei voluto imparar...Finito il 09/02/2025 | Voto:
ANDY MCNAB
Colpo a freddo

Letto Finalmente McNabb deve aver abbandonato le sponsorizzazioni di Apple e Timberland e Suunto e, sebbene Nick Stone non indossi nuovamente un Baby-G come nelle prime uscite, è tornato ad essere (quasi) il cazzone di un tempo. Dico quasi perché comunque è molto più perfetto e indistruttibile di quando lo conobbi tanti anni fa e allo stesso tempo molto più logorroico, ormai è più simile a un misto di S...Finito il 22/01/2025 | Voto:
THOMAS MANN
Giuseppe e i suoi fratelli

Letto Tratto dalla Bibbia (quindi garanzia di qualità, la Bibbia - Antico Testamento - è un maestoso romanzo epico tutto da scoprire) e di lunghezza simile, preparatevi a una maratona letteraria tanto maestosa quanto sfiancante. A partire dalle celebri storie di Giuseppe narrate nell'Antico Testamento nonché da un'attiva corrispondenza con lo storico delle religioni Károly Kerényi, Thomas Mann lavorò pe...Finito il 17/01/2025 | Voto:
HAN KANG
La Vegetariana

Letto Scrittrice coreana premio Nobel 2024 per la letteratura, premio che a mio avviso non serve a nulla se non come incitamento ad affrontare scrittori contemporanei e/o a me ignoti. "Chissà," - ho per l'ennesima volta pensato, "magari questo premio mi farà scoprire una perla". Invece così non è stato, mi sono trovato tra le mani il solito romanzo contemporaneo. Mi spiego: è scritto bene ma risponde...Finito il 05/11/2024 | Voto:
PHILIP ROTH
Il complotto contro l'America

Letto Il protagonista si chiama Philip Roth, è lui che narra la storia e in tempo reale, la storia che però è ambientata in un mondo che non accadde, è infatti un romanzo ucronico e attraverso la storia possiamo vedere da vicino una nazione il cui capo dello stato , fortemente antisemita, si allea con Hitler dando vita a una società che non vuole gli ebrei o perlomeno l'ebraismo. I sentimenti sono proba...Finito il 10/10/2024 | Voto:
ESHKOL NEVO
Le vie dell'Eden

Letto Un libro di tre libri. Vi troverete a leggere infatti tre storie indipendenti, separate, legate si da qualche richiamo interno ma in realtà da un tema unico che girano attorno a una leggenda narrata nel Talmud: quattro uomini entrarono nel Pardès, il paradiso terrestre - l'Eden - ma solo una ne uscì incolume perché l'Eden è pieno di pericoli. Qui non abbiamo quattro uomini ma tre, precisamente due...Finito il 01/10/2024 | Voto:
JOSEPH ROTH
Fuga senza fine

Letto Franz Tunda è un antieroe che vi infastidirà non poco, a volte avrei voluto incontrarlo per prenderlo a sberle. Il romanzo è una rappresentazione di idee, attraverso le vicende di Tunda abbiamo una rappresentazione metaforica degli animi austriaci con la fine dell'impero, dei rivoluzionari comunisti, della Russia vecchia e nuova, della vita nella Siberia in confronto a ciò che accade nella capital...Finito il 20/09/2024 | Voto:
MATSUMOTO SEICHO
La ragazza del Kyushu

Letto E' un poliziesco, e non è che mi piacciano tanto i polizieschi, ma alla fin fine non c'è molto di poliziesco. E' un giallo, e non vado pazzo per i gialli, ma che giallo è quello dove si intuisce chi è l'assassino già a metà libro, non ha molto senso per un giallo. E' una storia di povertà e ricchezza, ma tant'è che il ricco fa quasi pena e la povera che subisce genera un gran perturbamento poiché ...Finito il 02/09/2024 | Voto:
PETE DEXTER
Deadwood

Letto Con un gran lavoro di ricerca delle fonti che devono essere state per nulla facili, dato che anche Wikipedia americana è piuttosto parca di notizie, Pete Dexter crea un romanzo che ha per protagonista Deadwood utilizzando fatti e personaggi realmente esistiti. Bullock, Swearangen, Hickok, Charlie Utter, Calamity Jane, il pastore semi-pazzo, il regista di teatro, tutti quanti realmente esistiti. Di...Finito il 02/08/2024 | Voto:
LARRY MCMURTRY
Il cammino del morto

Letto Nel 1985 McMurtry scrisse il maestoso Lonesome Dove che è un'epica western veramente azzeccata. Nel 1993 ovvero 8 anni dopo decise di scriverne un nuovo capitolo che ne facesse da epilogo, Le strade di Laredo che come scrissi è a mio avviso un tentativo assolutamente non riuscito; del resto non c'era bisogno di un proseguimento, Gus era ormai morto e Call vecchio, che senso aveva scrivere un altro...Finito il 08/07/2024 | Voto:
MICHAEL CHABON
Il sindacato dei poliziotti yiddish

Letto Il romanzo è ucronico e nella miglior tradizione di questo splendido genere letterario parte da basi reali per dipingere un futuro che avrebbe potuto essere: all'inizio degli anni '40 negli USA si propose il Rapporto Slattery per lo sviluppo dell'Alaska, sull'onda emotiva della Notte dei Cristalli si pensò ad offrire agli ebrei europei perseguitati dai nazisti di rifugiarsi in Alaska, allo stesso ...Finito il 26/06/2024 | Voto:
AKUTAGAWA RYUNOSUKE
La scena dell'inferno e altri racconti

Letto Per questo libro potrei ripetere ciò che già dissi per i Racconti di Pioggia e di Luna di Akinari, è una cultura estremamente differente dalla nostra e questo può essere un ostacolo. I racconti sono carini, sono ben scritti, ma c'è un'assenza di senso che mi lascia stranito. Nella maggior parte non c'è una morale, uno scopo, alcune storie proprio raccontano dei meri fatti. Solo "La scena dell'Infe...Finito il 17/05/2024 | Voto:
UEDA AKINARI
Racconti di pioggia e di luna

Letto Bello, ma difficile. E' un libro di racconti di fine 1700 con numerosi riferimenti alla cultura giapponese, sono da leggere molte note se si vuole inquadrare bene perché ci sono riferimenti a persone storiche, a miti, a luoghi, a poesie e a tradizioni. Ci sono comunque numerosi racconti godibili mentre altri (ad esempio il primo) di difficile lettura perché completamente intrisi di questi riferime...Finito il 03/05/2024 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
L'isola di cemento

Letto Ballard è uno scrittore geniale che ho sempre affiancato, entro certi termini ovviamente, a Joseph Conrad. Le sue storie solitamente prendono la realtà e la piegano per creare una situazione che in realtà è prettamente psicologica. Se in Deserto d'Acqua, Il Vento dal Nulla o Foresta di Cristallo i fenomeni naturali sono anormali dai tratta prettamente fantascientifici, questo romanzo si affianca i...Finito il 01/05/2024 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima