gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
COLETTE
Il Puro e l'Impuro

Letto Bello, ma oggi difficile da comprendere e il risultato e' che risulta pesante....Finito il 27/12/2015 | Voto:
COLETTE
La gatta

Letto Un libro magnifico, capolavoro della letteratura. I grandi scrittori riescono a far emergere la psiche al disopra dei fatti quasi che questi fossero piegati dai primi, e così accade anche in questo romanzo dove la gatta diventa l'espansione dei reali desideri, pulsioni, nevrosi di Alain. Magnifico. Qui la storia di per sè è la vera protagonista, il finale lo intuite già alle primissime pagine m...Finito il 16/12/2015 | Voto:
FRANÇOIS MAURIAC
Groviglio di Vipere

Letto Bello, un capolavoro di Letteratura con la "L" maiuscola. Un groviglio di vipere universale, a partire dalla scrittura stessa. Il vecchio, Luigi, crea il groviglio perchè lui stesso ha nel cuore un groviglio, e trasforma in un groviglio di sospetti, gelosie, e passioni il suo matrimonio. I figli, che nascono in questo clima avvelenato, non possono che risentirne e divenire a loro volta dei malvagi...Finito il 11/12/2015 | Voto:
YOUSSEF ZIEDAN
Sette luoghi

Letto Veramente difficile decidere sul da farsi con questo libro. A volte avevo voglia di buttarlo via, altre volte continuavo a leggere pagina dopo pagina senza potermi stancare, fino a ieri non vedevo l'ora di arrivare alla fine per chiuderne il rapporto, ora che mi mancano una decina di pagine mi sento già spaesato di solitudine (nota successiva: peccato che quelle ultime pagine siano state un orrore...Finito il 02/12/2015 | Voto:
SURAYA SADEED
Le lezioni proibite

Letto Allora, il discorso è complesso. A livello prettamente letterario, il libro non è chissà che cosa ma è leggibile. Certo da una biografia non ci si può aspettare molto, ma qualche escamotage narrativo si poteva utilizzare, e invece qui non c'è. La narrazione punta troppo sul diventare un esempio, sul simbolismo. La sua vita in America, la morte di suo marito, i primi viaggi, tutto quanto è incentra...Finito il 25/11/2015 | Voto:
KHALED HOSSEINI
Il cacciatore di aquiloni

Letto Una perla, un libro magnifico, bellissimo, che forse diventa un po' scontato verso il finale ma questi sono particolari talmente piccoli e insignificanti nella globalità della narrazione che non vanno a toccare la qualità generale. Da un punto di vista prettamente letterario, è perfetto: la narrazione scorre bene e Hosseini riesce a ricreare ciò che in non molti altri libri riesce così bene, ovver...Finito il 16/11/2015 | Voto:
LARRY NIVEN
Il giorno dell'invasione

Letto Inquietante la progressione dell'invasione aliena. Veramente inquietante. Il libro è bello, intrigante, inquietante, angosciante, a tratti buffo. Ma ci sono delle cose che non mi sono andate giù. 1) il libro spinge anche sulle diatribe politiche scatenantesi in seguito all'invasione alienta. Mi pare un po' spinta all'eccesso questa cosa, soprattutto riguardo i russi che saranno quello che sono,...Finito il 09/11/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Terra Imperiale

Letto Questa volta c'è un Clarke diverso: meno prolisso, meno dotto, meno tendente ad inserire elementi superflui nel racconto solo per farci capire alcune cose secondario alla storia, o forse per auto-elogiare la propria grandezza. Un racconto bello ed entusiasmante, che diventa più un racconto di spionaggio e di fanta-psicologia più che generica fantascienza. Un bel libro che però si rovina un po' per...Finito il 21/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Polvere di Luna

Letto Un bel libro, ma niente di più. Bell'avventura, sicuramente affascinante ed emozionante, anche intrigante con la storia di quel terribile mare di sabbia. Ma un po' noiosa. Problema-soluzione; problema-soluzione. Dramma, e salvataggio dell'ultimo minuto. Questo è lo schema. Nel complesso l'azione è poca, e come al solito Clarke mette nel mezzo delle micro-avventure indipendenti che nel complesso no...Finito il 10/10/2015 | Voto:
PHILIP FRIEDMAN
La notte del furore

Letto Più che di fantascienza, si parla qui di fantapolitica. Ispirato al reale incidente di Dugway, conosciuto come Dugway Sheep Kill, racconta di un simile incidente occorso all'esercito durante i test di un gas nervino che però, differentemente dall'evento reale, non coinvolge solo delle capre, ma anche un allevatore e suo figlio. Il figlio Chris muore quasi subito, mentre Dan Logan, il padre, si rit...Finito il 05/10/2015 | Voto:
NAZER MENDE
Schiava. Senza nome, senza diritti, senza dignità

Letto Dall'infanzia felice tra i monti della Nubia sudanese, descritti dagli occhi di una bambina, all'orrore dell'attacco al villaggio da parte dei Mujahidin, con sgozzamenti e violenze, fino al rapimento culminato pochi minuti dopo con un stupro, perpetrato tra le sghignazzate dei loro aguzzini a lei e alle sue amiche, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. Venduta poi a Karthoum, ci racconta l'infern...Finito il 29/09/2015 | Voto:
ISHMAEL BEAH
Memorie di un soldato bambino

Letto Tanto bello quanto terribile. Quasi troppo corto. Scritto bene, semplice e diretto, impersonale per riflettere la sua perdita di umanità. È infatti più un diario prima, e dopo la guerra. Ma durante è senza anima, quasi come parlasse di un'altra persona. Fa un po' specie il modo in cui lascia la casa, i cugini, la zia neo-vedova. E anche il fatto che non ci dica cosa ne è stato di loro. Ma come rim...Finito il 22/09/2015 | Voto:
FERRUCCIO FÖLKEL
Dio ride, io pure. Storielle ebraiche

Letto Simpatico libretto. L'umorismo ebraico e Yiddish in particolare è perlopiù autoironia, a tratti grottesca, a tratti sdrammatizzante. Il libro è una raccolta dei libri di Folkel, in un centinaio di piccole pagine raccoglie un po' di storielle che quasi mai superano la facciata. Di cosa parlano? Perlopiù sono ebrei che... prendono per i fondelli gli Ebrei. Avevo già scoperto un po' di questo mondo c...Finito il 16/09/2015 | Voto:
IVO ANDRIć
Il Ponte sulla Drina

Letto Mi dispiace veramente darla vinta al Mighe, ma è uno dei libri in assoluto più belli che abbia letto. Mi riservo di farne una recensione completa con più calma, nel mio blog. Nel frattempo... leggetelo!...Finito il 14/09/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN HAWKING
Dal Big Bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

Letto Troppo semplicistico. Troppi argomenti, e troppo complessi, per essere trattati solo a livello divulgativo per la massa. Ne esce un gran casino di nozioni incomplete e incomprensibili. ...Finito il 24/08/2015 | Voto:
ARKADIJ BABCHENKO
La guerra di un soldato in Cecenia

Letto Guerre dappertutto, e poi 'sto cazzo di islam e 'sti cazzo di mussulmani, e poi la Cecenia... Per scendere nell'inferno di una guerra moderna, con le sue micidiali armi, il fanatismo religioso, la violenza della guerriglia e del terrore, non c'è niente di meglio di questo terrificante libro che racconta in prima persona la prima e la seconda guerra della Federazione Russa in Cecenia. Agghiacciante...Finito il 01/08/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
DAK ELENA
La carovana del Sale

Letto Un libro magnifico, bellissimo l'oggetto che è la Carovana, bellissimo il modo in cui Elena Dak la affronta, bellissimo lo stile della narrazione. Elena non si perde in intellettualismi, non si perde in citazioni dotte o riflessioni profondo che mirano, più che ad elogiare il Sahara, a mostrare la propria "cultura" tanto vuota quanto vasta. Elenda è diretta: parla dei dromedari, delle dune, dei mo...Finito il 13/06/2015 | Voto:
SONDRA CATHERINE SYKES
Genesi Marziana

Letto Non saprei, sono rimasto un po' deluso. Dalla introduzione sembra di avventurarsi in un libro con forti basi scientifiche che narra la genesi della colonizzazione di Marte. Invece? Invece non è così. Innanzitutto, di scienza vera e proprio ce n'è ben poca. Vi dico solo che scivola pure sulla fandonia che la muraglia cinese sarebbe visibile dalla Luna... La trama è la seguente: Graham Kuan Sinclair...Finito il 06/06/2015 | Voto:
STIG DAGERMAN
Perché i bambini devono ubbidire?

Letto Perché i bambini devono ubbidire? Per entrare nel mondo, accompagnati e formati dai loro genitori. Peccato che il più delle volte non avvenga, per cui i bambini entrano nel mondo con un mitra, con il cuore arido, con cicatrici, con spietatezza e crudeltà, o non riescano neanche ad entrarvi perché muoiono prima. Racconti semi-biografici, riflessioni sulla pedagogia, commenti su fatti di cronaca rig...Finito il 28/05/2015 | Voto:
JURIJ GAGARIN
Non c'è nessun Dio quassù

Letto Che dire, se non forse ... triste? Una tra le più grandi avventure della nostra specie dai tempi di Colombo, ovvero la conquista dello spazio, oltre qualsiasi frontiera, diventa in questo libro l'apologia della Russia, di Lenin, dei Soviet e del Comunismo. Tutto gira attorno al comunismo come perfezione: le astronavi vengono costruite lì perché il sistema comunista forma i migliori scienziati, i p...Finito il 25/05/2015 | Voto:
ANDY WEIR
L'uomo di Marte

Letto Al momento sono ancora in lettura, ma posso già assicurare che, indipendentemente o meno da come sarà il finale, è un gran bel libro. Anzi, non riesco neanche più a fare la pennica pomeridiana perché mi imbambolo tra le pagine senza accorgermi del tempo che passa! Certo, mancano alcune cose a livello letterario che l'avrebbero fatto diventare un vero gioiello: ad esempio, tutta la vicenda segue tr...Finito il 20/05/2015 | Voto:
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Volo di notte

Letto Un romanzo breve, poco più di 70 pagine, per raccontare la conclusione di una vita e ciò che ne fa da drammatica cornice. Un romanzo lirico, a tratti quasi poetico, a tratti terribilmente spietato. Gelida la narrazione della conclusione della tragedia che in realtà non è più narrazione, ma silenzio. Accade, e ciò che si sa è solo che non c'è più carburante e che in un certo momento dev'essere prec...Finito il 13/05/2015 | Voto:
SERGIO BAMBARÉN
L'eco del Deserto

Letto Innanzitutto sappiate alcune cose che si scontrano con l'introduzione de libro, che è quella ufficiale. Ovvero: Con 64 pagine non è un libro, ma un racconto Non centra un cazzo il deserto Non ha esplorato il deserto, ma ne ha fatto - a suo dire - pochi km Non è una biografia, ma un racconto inventato Detto questo, sappiate che è una coglionata immane pieno di discorsi con luoghi comuni su...Finito il 08/05/2015 | Voto:
SVEN LINDQVIST
Nei deserti

Letto Un libro... deludente. E' brutto conoscere il deserto, perché non pensi più ad altro, e un lettore come me non può non andare a cercare tutti i libri che trattano l'argomento. Alcuni sono trattiati, altri narrazioni di viaggio, altri sono romanzi; alcuni sono magnifici, altri sono deludenti. Difficile siano schifosi. Questo libro è deludente. E' un'occasione persa, come chiamo io i libri che, p...Finito il 07/05/2015 | Voto:
STANISLAW LEM
Il pianeta del Silenzio

Letto Che dire.... Delusione. Avevo già letto altri libri di Stanislaw Lem dopo l'inquietante SOLARIS e il maestoso Ritorno dall'Universo (corrotto di poco solo nel finale) e ne ero rimasto quasi sempre soddisfatto. Sempre soddisfatto, ma non pienamente; però soddisfatto. Questa volta invece sono deluso. Il libro è... un casino! Innanzitutto è dispersivo: decine e decine di pagine per raccontare, des...Finito il 04/05/2015 | Voto:
ALEKSANDR SOLGENITSIN
Una Giornata di Ivan Denissovic

Letto Il libro narra una giornata intera all'interno di un Gulag nella gelida steppa russa di Ivan Denissovic Sciuchov. E' narrata la giornata intera dall'inizio alla fine in ogni particolare, da quando Sciuchov si sveglia congelato e con la febbre, fino a quando torna a letto e sta per addormentarsi. E' terrificante, spietato, e gelida la scrittura quanto il clima. Il freddo di -27°C esce dalle pagine ...Finito il 19/04/2015 | Voto:
MARK ROWLANDS
Il lupo e il filosofo

Letto Veramente un bel libro. Mischia l'autobiografia del Lupo Brenin alla sua stessa biografia, contemporaneamente aprendo un discorso filosofico etico. Bello, bello e bello. Per i contenuti filosofici? Non tanto; o meglio, non è importante. Per la struttura. E' scritto bene, affascina la storia del lupo e la storia di Rowlands. Che appoggiate o meno le sue considerazioni filosofiche, è comunque un lib...Finito il 08/04/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
PETE DEXTER
Spooner

Letto Magnifico magnifico e magnifico. Libro grosso e impegnativo, perché nel corso delle sue pagine l'intera esistenza di Spooner ci passa davanti agli occhi dalla nascita fin quasi la morte, intrecciandosi con la vita intera del patrigno Calmer. L'ho finito alla 1:30 del mattino e da quel momento per un'ora non sono riuscito a dormire, perché mi sono sentito solo e abbandonato, come se avessi perso qu...Finito il 30/03/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Giorno della Creazione

Letto Come tutti i libri di James Graham Ballard che ho letto finora, un capolavoro. Ho già avuto modo di dire che Ballard è debitore, e potremmo anche dire allievo, di Joseph Conrad: il modo in cui la realtà si frammischia all'inconscio a creare una linea d'ombra netta fra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, o che crediamo di pensare; il modo in cui un banale accidente sprofonda le persone in un turbi...Finito il 14/03/2015 | Voto:
JOE R. LANSDALE
Cielo di sabbia

Letto A mio parere una gran occasione mancata. Perché? Premetto i motivi che mi avevano portato alla lettura di questo libro: il film Interstellar (che non ho ancora visto, ma forse - letta qualche recensione - penso di aver fatto bene) ha riportato alle cronache il Dust Bowl, un periodo degli Stati Uniti attorno agli anni Trenta caratterizzato da enormi tempeste di sabbia provocate dall'inaridimento de...Finito il 27/02/2015 | Voto:
TONI MORRISON
Jazz

Letto Un libro difficile perché è veramente costruito come un brano jazz, ovvero caotico e non lineare. La storia non comincia dall'inizio per andare verso la fine, come consigliava il re in Oltre Lo Specchio di Carroll, ma comincia da metà, e poi continua un po' in avanti, un po' indietro, ripetendosi e ampliandosi. Nel complesso, però, l'ho trovato veramente eccessivo e noioso....Finito il 23/02/2015 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Foresta di Cristallo

Letto Magnifico, magnifico, e magnifico. Surreale, inquietante, psicologico, come tutti i romanzi di Ballard. Forse in questo più che in ogni altro, presumibilmente per l'ambientazione africana, la presenza della foresta cupa, del grande fiume, si sente ancora di più l'influsso del grande Joseph Conrad: è chiaro infatti che ciò che accade va oltre le apparenze, va oltre il mero fatto materiale, ma desta...Finito il 13/02/2015 | Voto:
RAY BRADBURY
Paese d'Ottobre

Letto Mi dispiace, ma non mi è piaciuto. Da come viene presentato pare sia un insieme di racconti ispirato all'autunno, al mese di ottobre. Mi attendevo un'America declinata verso il proprio tramonto, storie di famiglie in crisi, di colture devastate da un autunno secco, o allagate da piogge dirompenti. Invece sappiate che, nonostante il magnifico incipit, il libro non c'entra proprio nulla con lo splen...Finito il 05/02/2015 | Voto:
FRANCOISE SAGAN
Tra un mese, tra un anno

Letto Mi ha lasciato un po' deluso ma, forse, non è colpa completamente del libro, ma anche un po' mia. Dopo il gran suo capolavoro Bonjour Tristesse avrei dovuto aspettare un po', avrei dovuto lasciar passare un po' l'impatto emotivo provocato da quel libro. Dal canto suo però, bisogna dire che questo libro è veramente troppo corto, troppo per poter rendere atto della ragnatela di relazioni che rappres...Finito il 04/02/2015 | Voto:
FRANCOISE SAGAN
Bonjour Tristesse

Letto Che splendore. Che gioiello. Una scrittura intagliata nella perfezione geometrica di un cristallo di neve. Splendido. Perfetto. Niente che manca, niente da aggiungere. Mi ha talmente rapito che in una domenica d'inverno mi sono ritrovato a cominciarlo e finirlo in poche ore durante le quali non ho mosso un muscolo. Era tanto che non leggevo un capolavoro simile....Finito il 01/02/2015 | Voto:
MICHEL HOUELLEBECQ
Estensione del dominio della lotta

Letto Avevo da qualche anno sentito parlare di questo libro, e recentemente Houellebecq è venuto ancor più alla ribalta per il suo ultimo romanzo Sottomissione e i tragici attentati terroristici di Parigi. Era dunque giunto il momento di leggere questo libro e, nell'apprestarmi a farlo, mi sentivo come se stesso per imbattermi in un libro che mi avrebbe preso, rapito, scosso. E invece... nulla di tutto ...Finito il 28/01/2015 | Voto:
FREDERICK DOUGLASS
Memorie di uno schiavo fuggiasco

Letto Douglass è uno di quegli individui che da soli sono riusciti a scalare la vetta del pensiero: non del pensiero come cultura, come conoscenze storiche, come "scuola", ma del pensiero come puro intelletto libero. Nato schiavo, è stato il primo nero candidato alla vicepresidenza degli USA. Ricorda molto le "Memorie di un contadino" di Jean-Marie Deguignet, storia di un misero contadino bretone che ri...Finito il 19/01/2015 | Voto:
CHRIS KYLE
American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana

Letto Libro che si legge in due o tre giorni perché è scritto in maniera veramente semplicistica e diretta, ma meglio così perché emergono i contenuti. Il merito di questo libro è che ci getta nel mondo della guerra contemporanea al terrorismo e non da un punto di vista letterario, o sentimentale, ma da un punto di vista individuale, e di un guerriero. Non c'è pietà, non c'è riflessione, non c'è sociolo...Finito il 13/01/2015 | Voto:
WILFRED THESIGER
Quando gli arabi vivevano sull'acqua

Letto Cosa potrei dire? Cosa ci si potrebbe aspettare da un libro simile? E' scritto in maniera sublime, sappiate innanzitutto questo. Non annoia, a tratti è buffo, a tratti è triste. Thesiger non perde un attimo per far comprendere come il suo desiderio non fosse altro che immergersi nella cultura di queste popolazioni arabe e condividere tutto con loro, e l'ha fatto. Scendiamo per un po' in un mondo p...Finito il 04/01/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
AYAAN HIRSI ALI
Infedele

Letto Il libro di Ayaan è un libro di riscatto simile a quello di Malala Yousafzai: si muove all'interno di una società mussulmana che mischia una forte religione con una cultura sociale molto impegnativa e basata - su interpretazione! - su quella stessa religione. L'esito tuttavia è ben diverso. Malala tenta di riunire l'Islam con la libertà femminile, cosa piuttosto difficile. Pare non rendersi conto ...Finito il 25/12/2014 | Voto: Libro molto apprezzato!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima