gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: FANTASCIENZA

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 147
POUL ANDERSON
Mondo senza stelle

Letto La grande fantascienza! Quando la fantascienza riesce a non farsi coinvolgere dall'eccessiva tecnicità che la porta quasi verso una ridicola tecnicità dell'assurdo, e rimane nel campo della narrativa, dell'epica, della lirica, raggiunge vette inimmaginabili. Il contorno fantascientifico diventa lo strumento di un canto immortale. ...Finito il 28/06/2016 | Voto:
STANISLAW LEM
Eden

Letto Troppo. Lem ha osato troppo. Trama ok, avvincente e perfetta. Ma si è spinto troppo in là. Pagine e pagine a descrivere minuziosamente architetture aliene troppo strane. Gli scrittori devono capirlo: non è cinema. Anche se il lettore non capisce bene quando sia lungo il lato di un edificio, chi se ne fotte. Ci sono romanzi in cui nulla di ciò viene descritto... nella Montagna Incantata di Mann mic...Finito il 27/06/2016 | Voto:
BRIAN W. ALDISS
Il lungo meriggio della Terra

Letto Avevo sentito parlare bene di questo libro. No so, invece. Mi è parso veramente caotico, confusionario. L'idea di base è buona: milioni di anni del futuro il sole è enorme e rosso, la terra per via dell'attrazione gravitazionale mostra sempre lo stesso volto verso la stella che dunque, se emana meno calore, riesce comunque a scaldare il volto illuminato quanto basta per garantire la vita. Vita che...Finito il 17/06/2016 | Voto:
GREG EGAN
Diaspora

Abbandonato Devo chiuderlo qua. In 30 pagine mi è bastato. Sappiate che non è un romanzo: è un trattato di scienza, ma scienza fantascientifica. E' come leggere un libro di scienza teorica, ma sbagliata. Insopportabile. Provate a leggere le prime pagine e capirete. Il succo è: gli uomini nel futuro sono, sostanzialmente, privi di corpo fisico. Altri ce l'hanno, ma sono corpi costruiti. Insomma, sono software ...Abbandonato il 10/06/2016 | Voto:
PHILIP JOSÉ FARMER
Il Tempo dell'Esilio

Letto Allora, il libro è bello. Bello e terribile. La Terra viene distrutta per mano dell'uomo; uomo che, dopo ciò, non si pente neanche un po' ed anzi continua a portare avanti la propria guerra verso l'altro, l'altro in genere. Ovvero: verso chiunque altro. Farmer è terribile: tutto ciò che succede è inevitabile, perché l'uomo è fatto così, ovvero l'uomo fa guerra. Potrà essere una guerra tra due indi...Finito il 09/06/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Il fattore Tau Zero

Letto Un libro difficile da trovare qui in Italia; e come al solito, questo la dice lunga sulla nostra cultura letteraria. Abbiamo avuto grandissimi scrittori, ed oggi siamo un popolo di ignoranti. Questo libro è un'epica spaventosamente grande e perfetta. Pagina dopo pagina resterete attaccati alle paratie di questa nave che, fuori controllo, sfreccia quasi alla velocità della luce per l'universo lasci...Finito il 04/06/2016 | Voto:
ISAAC ASIMOV
Il meglio di Asimov

Letto "Notturno" è un racconto molto famoso di Asimov, e a buona ragione: è inquietante. Immaginare un pianeta in orbita attorno a multipli soli, e che per questo non vede mai la notte, è per noi impossibile. Asimov riesce nel miracolo. Qualcosa non torna nei conti, certo, ma è fantascienza non un trattato di astronomia. Da notare che il racconto gli fu ispirato da un aforisma di Ralph Waldo Emerson, il...Finito il 28/05/2016 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Paradiso del Diavolo

Letto Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritrovano ad essere, coscientemente, de...Finito il 12/05/2016 | Voto:
LARRY NIVEN
Il giorno dell'invasione

Letto Inquietante la progressione dell'invasione aliena. Veramente inquietante. Il libro è bello, intrigante, inquietante, angosciante, a tratti buffo. Ma ci sono delle cose che non mi sono andate giù. 1) il libro spinge anche sulle diatribe politiche scatenantesi in seguito all'invasione alienta. Mi pare un po' spinta all'eccesso questa cosa, soprattutto riguardo i russi che saranno quello che sono,...Finito il 09/11/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Terra Imperiale

Letto Questa volta c'è un Clarke diverso: meno prolisso, meno dotto, meno tendente ad inserire elementi superflui nel racconto solo per farci capire alcune cose secondario alla storia, o forse per auto-elogiare la propria grandezza. Un racconto bello ed entusiasmante, che diventa più un racconto di spionaggio e di fanta-psicologia più che generica fantascienza. Un bel libro che però si rovina un po' per...Finito il 21/10/2015 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Polvere di Luna

Letto Un bel libro, ma niente di più. Bell'avventura, sicuramente affascinante ed emozionante, anche intrigante con la storia di quel terribile mare di sabbia. Ma un po' noiosa. Problema-soluzione; problema-soluzione. Dramma, e salvataggio dell'ultimo minuto. Questo è lo schema. Nel complesso l'azione è poca, e come al solito Clarke mette nel mezzo delle micro-avventure indipendenti che nel complesso no...Finito il 10/10/2015 | Voto:
PHILIP FRIEDMAN
La notte del furore

Letto Più che di fantascienza, si parla qui di fantapolitica. Ispirato al reale incidente di Dugway, conosciuto come Dugway Sheep Kill, racconta di un simile incidente occorso all'esercito durante i test di un gas nervino che però, differentemente dall'evento reale, non coinvolge solo delle capre, ma anche un allevatore e suo figlio. Il figlio Chris muore quasi subito, mentre Dan Logan, il padre, si rit...Finito il 05/10/2015 | Voto:
SONDRA CATHERINE SYKES
Genesi Marziana

Letto Non saprei, sono rimasto un po' deluso. Dalla introduzione sembra di avventurarsi in un libro con forti basi scientifiche che narra la genesi della colonizzazione di Marte. Invece? Invece non è così. Innanzitutto, di scienza vera e proprio ce n'è ben poca. Vi dico solo che scivola pure sulla fandonia che la muraglia cinese sarebbe visibile dalla Luna... La trama è la seguente: Graham Kuan Sinclair...Finito il 06/06/2015 | Voto:
ANDY WEIR
L'uomo di Marte

Letto Al momento sono ancora in lettura, ma posso già assicurare che, indipendentemente o meno da come sarà il finale, è un gran bel libro. Anzi, non riesco neanche più a fare la pennica pomeridiana perché mi imbambolo tra le pagine senza accorgermi del tempo che passa! Certo, mancano alcune cose a livello letterario che l'avrebbero fatto diventare un vero gioiello: ad esempio, tutta la vicenda segue tr...Finito il 20/05/2015 | Voto:
STANISLAW LEM
Il pianeta del Silenzio

Letto Che dire.... Delusione. Avevo già letto altri libri di Stanislaw Lem dopo l'inquietante SOLARIS e il maestoso Ritorno dall'Universo (corrotto di poco solo nel finale) e ne ero rimasto quasi sempre soddisfatto. Sempre soddisfatto, ma non pienamente; però soddisfatto. Questa volta invece sono deluso. Il libro è... un casino! Innanzitutto è dispersivo: decine e decine di pagine per raccontare, des...Finito il 04/05/2015 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Giorno della Creazione

Letto Come tutti i libri di James Graham Ballard che ho letto finora, un capolavoro. Ho già avuto modo di dire che Ballard è debitore, e potremmo anche dire allievo, di Joseph Conrad: il modo in cui la realtà si frammischia all'inconscio a creare una linea d'ombra netta fra ciò che pensiamo e ciò che facciamo, o che crediamo di pensare; il modo in cui un banale accidente sprofonda le persone in un turbi...Finito il 14/03/2015 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Foresta di Cristallo

Letto Magnifico, magnifico, e magnifico. Surreale, inquietante, psicologico, come tutti i romanzi di Ballard. Forse in questo più che in ogni altro, presumibilmente per l'ambientazione africana, la presenza della foresta cupa, del grande fiume, si sente ancora di più l'influsso del grande Joseph Conrad: è chiaro infatti che ciò che accade va oltre le apparenze, va oltre il mero fatto materiale, ma desta...Finito il 13/02/2015 | Voto:
PHILIP K. DICK
Un oscuro scrutare

Letto Mamma mia che libro magnifico. Spettacolare. Fuori dagli schemi della fantascienza cui è solito abbandonarsi, in questo libro l'ambientazione surreale e distopica viene utilizzata solo per poter fare da trama avvincente per un romanzo che in realtà nasce dalle esperienze di Dick stesso nel mondo della droga, esperienza che nella sua nota finale descrive lui stesso come uno sbaglio. Egli scrive "L'...Finito il 11/11/2014 | Voto: Libro molto apprezzato!
RAY BRADBURY
Cronache Marziane

Letto Un libro assolutamente magnifico, un capolavoro della letteratura perché si può quasi dire che di fantascienza questo libro non ha nulla, se non l'ambientazione di Marte che è però molto molto fantasiosa, quasi un deus ex machina creato per dare un significato diverso a molti avvenimenti. Questa raccolta di racconti è intessuta da un filo comunque, che non è la conquista del pianeta rosso, né i v...Finito il 29/10/2014 | Voto: Libro molto apprezzato!
CHARLES HENNEBERG
La Nascita degli Dei

Letto Un libro veramente difficile. Perché? Perché lo è, sicuramente. Se avete letto l'introduzione, e pensate stessero esagerando con le lodi di questo libro, sappiate che vi sbagliate. E' proprio così. Molti miti sono ripresi e rielaborati, ed introdotti in un libro che è un misto di fantasy, di fantascienza, di narrativa, epica antica e teologia, e ciò che resta di loro è il significato. Vediamo così...Finito il 16/10/2014 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima