gio 21/11/2024 | RSS | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Caccia all'ebreo in Olanda

Categoria: Pensieri
Inserito in data 09/11/2024
Caccia all'ebreo ad Amsterdam. E' la Notte dei Cristalli del XX Secolo, e lo è forse ancora di più da quando, il giorno dopo, su alcuni quotidiani ho

Paola Kafira parla di false interpretazioni dell'Islam

Categoria: Pensieri
Inserito in data 19/10/2024
Bel video che spiega un po' di cose. Ci sarebbe da dire altro...

Giù le mani da Rafah, starnazzavano le capre dei social

Categoria: Pensieri
Inserito in data 18/10/2024
Tutti gli occhi su Rafah urlavano dai social i nostri pacifisti da strapazzo pubblicando una foto che era stata creata dall'Intelligenza Artificiale, perché per essere di moda devi condividere cose finte seguendo l'hashtag del momento.

Non è bastato sopravvivere a Theresienstadt

Categoria: Pensieri
Inserito in data 17/10/2023
Da quel terribile 7 ottobre 2023 quando l'Hamas dei palestinesi ha compiuto una delle azioni più ignobili che si possa immaginare, a mio avviso superiore all'11 settembre 2001 per violenza e brutalità, continuiamo a scoprire nuove rivelazioni giorno per giorno sempre più raccapriccianti.

Il conformismo sociale è la naturale attitudine umana

Categoria: Pensieri
Inserito in data 26/01/2023
Recentemente ho letto un articolo su un sito che si chiama Geopop, fanno begli articoli perlopiù di divulgazione scientifica ma hanno il problema - praticamente ormai diffusa tra socials, blogger, influencer e minchiate varie - di sfornarne troppi. Già, inoltre, unire "geo" o "pop" a me fa un po' venire i brividi e anticipa il carattere stesso del sito ovvero rendere pop ciò che non lo è.

Perché Hamas va sradicato

Categoria: Pensieri
Inserito in data 24/05/2021
"Dio come scopo, il Profeta come capo, il Corano come costituzione, il jihad come metodo, e la morte per la gloria di Dio come più caro desiderio". Questo è l'articolo 8 dello Statuto di Hamas, il partito politico a capo di Gaza, un movimento secondo il quale Allah e la Sharia devono essere applicate a "tutti i settori della vita: nelle visioni e nelle credenze, in politica e in economia, nell’educazione e nella società, nel diritto e nella legge, nell’apologetica e nella dottrina, nella comunicazione e nell’arte, nelle cose visibili e in quelle invisibili, e comunque in ogni altra sfera della vita" (articolo 2).

Una tradizione orale lunga ben 37.000 anni

Categoria: Pensieri
Inserito in data 08/03/2020
Si, avete letto bene e se avete un po' di cervello in zucca avrete capito che questa tradizione trasmessa oralmente per ben 37.000 anni riguarda il popolo aborigeno dell'Australia, uno tra i popoli che più mi affascinano.

Polidattilia, l'uomo e l'evoluzionismo

Categoria: Pensieri
Inserito in data 25/06/2019
Mi sono imbattuto in un articolo di Focus riguardante la polidattilia, ovvero quell'anomalia che porta alla nascita di persone con più dita rispetto al normale. In pratica Focus spiega che alcune ricerche recenti stanno portando a pensare la polidattilia non un'anomalia negativa, né una cosa normale ma piuttosto un guadagno in manualità ovvero la polidattilia come un'anomalia positiva.

Contro la filosofia: scontro tra Roberto Burioni e un filosofo

Categoria: Pensieri
Inserito in data 13/12/2018
Burioni non mi piace, anche se condivido la sua battaglia che però in lui è più un'attività di marketing. Tuttavia ha ragione. Il filosofo che ha deciso di occuparsi di scienza chiamandola "filosofia della scienza" dovrebbe capire che comunque sia, NON fa scienza. La scienza non ha bisogno della filosofia della scienza per andare avanti. La filosofia della scienza è un'attività intellettuale senza scopo, come tutta la filosofia; può servire a creare spunti, sottolineare qualche risvolto non così immediato, ma non può mischiarsi con la scienza, né pensare che siccome si chiama "della scienza", faccia parte della scienza. Con uno speciale sul filosofo più filosofo di tutti ovvero Diego Fusaro il verbalizzatore!

Addio, cara vecchia Gjatare

Categoria: Pensieri
Inserito in data 27/10/2018
Otto anni fa per la prima volta mi sedevo in questa terrazza a fumare una cicca guardando i monti. Oggi sono qui per l'ultima volta: i monti non si vedono, non ho una sedia e sono in piedi, e sto svapando; sono grigio, zoppo, e più grasso! Tanti ricordi resteranno dentro queste stanze e in questa terrazza. Addio, Gjatare! Ne è passato di vino nel bicchiere con te, Gjatare!

Dell'omeopatia e paradossi di ignoranza

Categoria: Pensieri
Inserito in data 29/06/2018
Roberto Burioni è un medico che dalla sua pagina Facebook lancia continui strali a difesa della conoscenza e contro chi la critica alla cazzo. Scusatemi la trivialità, ma spesso non c'è espressione più adeguata. Ha scritto un libro, "La Congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica" che mi piacerebbe proprio leggere e prima o poi lo farò. In un suo bellissimo articolo ha spiegato il motivo per cui è una fortuna che la omeopatia non funzioni, tratto proprio dal suo libro, che non voglio vada perso nei meandri di Facebook per cui me lo salvo qui.

Di libri, scrittori, lettori, e dell'Italietta

Categoria: Pensieri
Inserito in data 23/05/2018
Sono un buon lettore. Mi piace leggere da sempre, fin da bambino. Sono anche un lettore variegato: mi piacciono i romanzi classici, la fantascienza, le biografie, la narrativa, prediligo l'americana e la fantascienza psicologica e non quella iper-realista, ma non ho un genere fisso. Sono in grado di leggere quasi di tutto. Questa mia passione per la lettura è così onnicomprensiva che, qualsiasi attività o hobby io scopra, devo leggerne dei libri. Così è stato per la passione per le motociclette che mi ha portato a leggere sia libri tecnici sia diari di viaggio. Così è stato anche per la passione per la pesca che peraltro trovo essere un'attività molto "librabile": sia a livello di romanzi, sia biografie, sia tecnica, è a mio avviso un'attività che si rende molto disponibile nei confronti di uno scrittore.

Giornata della Memoria 2018 e ottantesimo delle Leggi Italiane per la Difesa della Razza

Categoria: Pensieri
Inserito in data 27/01/2018
#GiornataMemoria #Olocausto #27gennaio #Shoah #Nazismo #libri Oggi è la ennesima Giornata della Memoria. Un'altra, ma non saranno mai troppe, e mai sufficienti, perché c'è tuttora gente che parla troppo a vanvera usando le stesse stupide espressioni di allora. Quest'anno cade anche l'ottantesimo anniversario delle ignobili Leggi Italiani per la Difesa della Razza.

11 settembre 2001: il giorno della Grande Vergogna del mondo mussulmano

Categoria: Pensieri
Inserito in data 11/09/2016
Parto senza mezzi termini con un giudizio estremamente negativo nei confronti del mondo mussulmano in genere. Perché? Perché, colpevoli o meno tutti quanti, i vergognosi attentati sono stati il risultato delle loro scelte, delle loro società, dei loro proclami, di tutto il loro globale modo di vivere.

Piccola e vecchia digressione sulla contraddizione

Categoria: Pensieri
Inserito in data 04/11/2015
Questa digressione nacque nel 2008 in seguito all'invio di una simpatica vignetta sulla differenza di prospettiva comportamentale, e di risultati soprattutto, tra la scienza e la fede, vignetta che trovate in questa pagina in coda. Il De Mauro la definisce così: "rapporto di antitesi tra un’affermazione e una negazione aventi lo stesso soggetto e lo stesso predicato". In pratica, la contraddizione dice una cosa che non è. In linguaggio teoretico, dice che il non-essere è.

Esplorazione del sistema solare, Plutone e New Horizons

Categoria: Pensieri
Inserito in data 08/07/2015
Tra pochissimi giorni vi sarà il primo sorvolo di Plutone da parte di New Horizons. Partita il 19 gennaio 2006 la sonda New Horizons ci ha messo nove anni e mezzo per raggiungere il pianetino Plutone.

Di Mark Rowlands, di lupi, cani, esseri umani... e della morte della filosofia

Categoria: Pensieri
Inserito in data 30/03/2015
Parlo ora del libro Il Lupo e il Filosofo di Mark Rowlands. Perché ho iniziato a leggere questo libro? Perché sono filosofo? No, la filosofia canonica l'ho mollata, anzi, l'ho abiurata. Perché mi piacciono gli animali? No. Li adoro, è vero, li adoro sopra ogni cosa, sopra ogni persona, ma proprio per questo diffido degli umani che decantano i loro animali.

No Easy Day di Mark Owen e la verità su Osama Bin Laden

Categoria: Pensieri
Inserito in data 12/12/2014
Ho da poco finito di leggere il libro "No Easy Day" di Mark Owen: sotto lo pseudonimo di Mark Owen, l'autore ripercorre la sua esperienza nei corpi speciali, a comiciare dall'agognato ingresso nei SEAL, passando per il salvataggio del capitano Richard Phillips, rapito dai pirati somali nell'Oceano Indiano, fino alla guerra ai talebani sulle montagne afghane e all'assalto del compound di Abbottabad, in Pakistan, dove si nascondeva il leader di al Qaeda.

1 2



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima