gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Narrativa straniera

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 315
KENT HARUF
Le nostre anime di notte

Letto Non ai livelli della sua maestosa Trilogia della Pianura, ma sempre un capolavoro. Più che altro... Diverso. Possiamo ritornare un'ultima volta a Holt, ma sappiate che sarà proprio l'ultima. Non solo perché Haruf è morto, ma soprattutto perché in questo libro si chiude la sua storia ideale. Due vecchi decidono di andare a dormire assieme; c'è una certa inespressa e forse non così palese precipitos...Finito il 03/06/2018 | Voto:
PETE DEXTER
Train

Letto Posso sedermi? - gli chiese. Certo - rispose Packard, ma senza indicarle dove.Questo è Pete Dexter, secco e brutale nella scrittura ma attento a tantissimi dettagli che sono molto più esplicativi di cento parole. Un vero rappresentante della grande narrativa epica americana....Finito il 02/06/2018 | Voto:
STEPHEN KING
L'Incendiaria

Letto Un libro avvincente. Non appartiene al genere horror, ma è inquietante. Stephen King non si fa scrupoli, non è scontato, non fa vincere i buoni né sconfiggere i cattivi. John Rainbird, ad esempio, alla fine a suo modo vince. Finale forse un po' ridicolo, ma ci sta. A tratti, invece, un po' noioso perché tende a dilungarsi molto in particolari non importanti ma piazzati così bene che alla fine si l...Finito il 23/05/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Pet Sematary

Letto No, non mi sarebbe piaciuto avere un padre come Stephen King perchè uno che riesce non solo a immaginare un terrore così perfettamente strutturato, ma che riesce soprattutto a verbalizzarlo così bene e metterlo per iscritto creando un libro di centinaia di pagine delle quali nessuna ti annoia... be, a mio parere una persona così è disturbata. Pet Sematary lo conoscevo già per il film e per la magn...Finito il 21/03/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Cujo

Letto Storia magnificamente narrata. Come negli altri libri di Stephen King, c'è qualcosa di più. La Rabbia è il fattore scatenante, ma il problema è il male commesso in passato: il male lascia una secrezione, come un muco, come disse padre Callaghan in Salem's Lot. Il muco sfrutta la degenerazione idrofobica di Cujo per manifestarsi. Anche ora le storie individuali sono narrate ed esposte per dare un s...Finito il 04/02/2018 | Voto:
STEPHEN KING
Le notti di Salem

Letto Magnifico. King è veramente un mago della scrittura. Sono estasiato. Prende il soggetto classico degli horror, ovvero il vampiro. Anzi, proprio Dracula! È elegante, bello ma vecchio, viene dall'Europa dell'Est: King gli fa mantenere anche vecchie tipicità del vampiro, come lo sguardo ipnotico, le croci, l'aglio e il sole, il servitore forzuto ma condannato a non essere immortale. Persino gli eroi ...Finito il 29/01/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
VASILIJ GROSSMAN
Tutto scorre...

Letto Pesante e pesante. Se non siete avvezzi alla letteratura russa, lasciate perdere, nonostante il tema da memoria dei Gulag possa allettare. Sinceramente, non mi è piaciuto: la vicenda di Ivan, che dopo la morte di Stalin viene rilasciato dal Gulag dopo 30 anni di prigionia, non è il tema principale, ma uno stratagemma per nascondere (forse per via della censura diretta o indiretta ancora presente n...Finito il 21/01/2018 | Voto:
PAUL TORDAY
Pesca al salmone nello Yemen

Letto Bella idea, bella scrittura, ma brutta struttura. Avanza a spezzoni di diari di persone diverse, email, interrogaziooni parlamentari, lettere, articoli di giornale. Un po' troppa roba e il filo si perde, lo perde a mio avviso anche l'autore. Forse uno dei pochi casi in cui, dopo il libro, per rifarsi è megliioo vederne il relativo film....Finito il 13/01/2018 | Voto:
GERALD GREEN
Olocausto

Letto Tutti sappiamo cos'è l'Olocausto ma la nostra sfortuna è che l'uomo è un animale sostanzialmente cattivo e che ha la brutta abitudine di reputarsi un essere intelligente e dà quindi per scontate tante cose. Tutti sappiamo cos'è l'Olocausto ma, sebbene oggi la conoscenza sia incredibilmente a portata di mano, sappiamo bene cosa fu l'olocausto ma solo a parole ma già, neanche un secolo dopo, ci s...Finito il 08/01/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
MASSIMO MAGLIOCCO
Lungo le rive del fiume. I ricordi di un pescatore a mosca

Letto Un libro che consiglio ai pescatori ma sconsiglio in generale. Come ricordi di una vita da pescatori non sono male, ma è ingiusto farlo pagare. Il libro è pieno, pieno, strapieno di errori. Spazi prima della punteggiatura, accenti assenti o errati, apostrofi a caso, generi sbagliati, costruzioni delle frasi caotiche o persino inconcludenti. Non sarebbe male, ma forse sarebbe stato più corretto met...Finito il 11/12/2017 | Voto:
STEPHEN KING
Stagioni diverse

Letto Ho iniziato a leggere questa raccolta di racconti per via che c'era il racconto Il Corpo che ho scoperto essere quello dal quale è stato poi tratto il film Stand By Me - Ricordi di un'estate, un film che mi è molto piaciuto. Più che racconti, qui si può parlare di romanzi brevi, perchè abbiamo circa 450 pagina per soli 4 racconti. Non c'è l'orrore, qui: e nella postfazione Stephen King ci informa ...Finito il 06/12/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN KING
Shining. Una splendida festa di morte

Letto Che gioiello! Mi duole constatare che per 42 anni ho vissuto nell'errore pregiudiziale di considerare Stephen King uno scrittore di professione, uno sfornalibri da spiaggia, e invece scopro solo ora che è un vero genio della letteratura. Già con il magnifico Carrie me n'ero accorto, ma ora con Shining la cosa è palese. Un gioiello. Scrittura perfetta, costruzione delle frasi meravigliosa, prosa...Finito il 23/11/2017 | Voto:
STEPHEN KING
Carrie

Letto Il romanzo si struttura in due livelli: uno è il romanzo vero e proprio, narrato in terza persona; l'altro è l'indagine finto-realistica. Il livello indagine è presente in minima parte, solitamente compare all'inizio di ogni capitolo nella forma di citazioni da finti-libri scientifici riguardanti i poteri psichici, citazioni da verbali di indagine riguardanti gli avvenimenti narrati, citazioni da ...Finito il 15/11/2017 | Voto:
PATRICK ROBINSON
Invisibile

Letto La mia supposizione è che Patrick Robinson si sia accorto di aver scritto, con Classe Kilo, un libro di incredibile pedanteria e pesantezza. A questo punto deve aver pensato che era meglio tornare a ciò che rende bello il suo primo Classe Nimitz ma, continuando ad errare nel buio della scrittura, invece di riprenderne lo stile, ne riprende interamente la storia. Così abbiamo nuovamente un sommergi...Finito il 11/11/2017 | Voto:
PATRICK ROBINSON
Classe Kilo

Letto Madonnadiddio che rottura di coglioni madornale, tanto carino era Classe Nimitz, tanto una rottura di balle questo lunga peraltro ben 380 pagine! In queste 390 pagina non succede un cazzo se non righe e righe di dialoghi inutili e spiegazioni di dettagli, volto tutto quanto a dimostrare come lui sia attento a ogni dettaglio e come conosca bene ogni lato delle attività delle forze armate speciali e...Finito il 02/11/2017 | Voto:
PATRICK ROBINSON
Classe Nimitz

Letto Non male. E' ovviamente un libro esagerato: in poche pagine iniziali abbiamo subito un sottomarino che spara una testata nucleare contro una portaerei americana causando un'esplosione nucleare e la vaporizzazione della portaerei e di tutti i 6.000 marinai imbarcati. Esagerato si, ma possibile. Fattibile. Non è fantascienza. Il romanzo nel complesso è molto tattico, più che d'azione. Come Tom Clanc...Finito il 25/10/2017 | Voto:
HARPER LEE
Va', metti una sentinella

Letto Il famoso Buio Oltre la Siepe è stato il secondo romanzo scritto da Harper Lee, anche se il primo pubblicato. Il primo scritto fu questo, ma sottoposto all'editore questi lo bocciò e consigliò alla scrittrice di scrivere un libro che consigliò un libro con la stessa protagonista, Scout, ma da bambina. Questo libro Va', Metti una Sentinella poi non fu mai pubblicato fino al 2015. E' strano che una ...Finito il 19/10/2017 | Voto:
HARPER LEE
Il buio oltre la siepe

Letto Com'è possibile che una scrittrice dotata di una prosa così elegante e sensibile non abbia scritto altro? Non avevo mai letto questo libro per via della sua incredibile fama. Avevo paura di ritrovarmi poi di fronte a un'accozzaglia di manierismi scialbi e frasi fatte sentimentali e nostalgiche, invece tutt'altro. Nel giro di poco più di cento pagine Harper Lee riesce a tratteggiare in maniera incr...Finito il 12/10/2017 | Voto:
PETE DEXTER
Così si muore a God's Pocket

Letto Magnifico. Grandioso. Epica americana. Non c'è libro di Pete Dexter che non mi sia piaciuto. Letteratura del "maledetto" nel vero senso della parola, e degli sconfitti, questo libro è un po' la summa di tutto quanto: ragazzi spaesati e ribelli senza motivo, mafioso sfigati, tutti sono alcolizzati, i negri... Che gioiello....Finito il 07/10/2017 | Voto:
JONATHAN LETHEM
Brooklyn senza madre

Letto Lethem è un cantore della solitudine dovuta all'abbandone, della solitudine come mancanza di qualcosa che c'era o che doveva esserci, di solitudine come perdita irreparabile e anche di solutidine come ricerca continua e sostanzialmente inutile. E' un maestro in questo ambito, non ho mai trovato uno che come lui riuscisse a piegare tutto al fine di mostrare l'ineluttabilità di questa mancanza nel r...Finito il 26/09/2017 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima