gio 21/11/2024 | RSS | Menu

LUNGO LE RIVE DEL FIUME. I RICORDI DI UN PESCATORE A MOSCA

Massimo Magliocco

Un libro che consiglio ai pescatori ma sconsiglio in generale. Come ricordi di una vita da pescatori non sono male, ma è ingiusto farlo pagare. Il libro è pieno, pieno, strapieno di errori. Spazi prima della punteggiatura, accenti assenti o errati, apostrofi a caso, generi sbagliati, costruzioni delle frasi caotiche o persino inconcludenti. Non sarebbe male, ma forse sarebbe stato più corretto mettere scaricabile il pdf è chiuso il discorso. Peccato, perché se avesse curato queste cose non sarebbe stato neanche male, perché la storia alieutica di Magliocco merita veramente. Invece l'eventuale interesse scaturito dal libro viene completamente sorpassato, anzi soppresso, soppiantato, dall'infantile prosa e la moltitudine di errori di scrittura che una seconda revisione avrebbero potuto correggere.
Non mi si dica però "E' un lavoro autonomo", perché nel momento in cui faccio pagare 10 € questo libro non è più qualcosa di autonomo: se chiedo dei soldi per un libro, non posso solo chiederli per il contenuto. Faccio notare che il magnifico Pesca con la Mosca di Roberto Daveri è disponibile gratuitamente in pdf a colori (peraltro con una impaginazione che permette di leggerlo agevolmente anche con un ebook da 6 pollici come il mio Kobo Aura) ed è un testo con disegni molto belli ad opera dell'autore, contenuto ampio da oltre 200 pagine, professionale, scritto bene, che si meriterebbe senza problemi un prezzo di non meno di 18 euro a mio modesto avviso.
Sicuramente, comunque, per un pescatore a mosca può essere un libro relativamente interessante.
Mi è piaciuto molto quando parla di quelli che dicono "Io imparo dal fiume": mi ricordano quei dementi che su Facebook scrivono, nelle scuole frequentate "Titolo di studio LA STRADA". Non c'è modo meno artistico, o più idiota, di sottolineare e mettere in grassetto il fatto di essere un cretino. Lo studio è sempre, sempre, sempre, in ogni cosa, un valore aggiunto. Se non voleste studiare, non riconosceste il valore dello studio, allora dovreste vestirvi di foglie e costruirvi la canna da pesca intagliando rami con pietre smussate.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Massimo Magliocco

  • Lungo le rive del fiume. I ricordi di un pescatore a mosca (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Massimo Magliocco
  • E controlla se esistono in db citazioni di Massimo Magliocco

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima