mar 03/12/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Fantascienza

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 147
JAMES GRAHAM BALLARD
Ultime notizie dall'America

Letto Dopo gioielli come Deserto d'Acqua, Terra Bruciata, Forestsa di Cristallo, Giorno della Creazione, non vedevo l'ora di ributtarmi dentro un libro di questo magnifico scrittore che riesce a creare le stesse tese fusioni tra realtà e psiche che riusciva a creare il grande Conrad, con un mondo che pare piegarsi alle nevrosi dei suoi abitanti. Per tutta la prima metà di questo libro è stato così: è st...Finito il 07/03/2019 | Voto:
JOE HALDEMAN
Cronomacchina accidentale

Letto Magnifico. Bello e geniale. Una storia di macchina del tempo, ma anomala. Non abbiamo il genio pazzo ma di cuore, coi sentimenti che lo guidano nella vita verso scoperte magnifiche conquistate con la forza di volontà. Abbiamo invece un ragazzetto che fa l'assistente in università e che si trova in mano uno strumento che è così per caso, forse un errore di progettazione che diventa una macchina del...Finito il 24/02/2019 | Voto:
RODMAN PHILBRICK
L'ultimo libro dell'universo

Letto Un libretto che fa parte della fantascienza per ragazzi, c'è la solita storia pedagogica tipica dei romanzi di formazioni scritti con l'intento a mio avviso inutile di insegnare buone e valide cose ai ragazzi in modo che crescano bene... è chiaro, vista la mole di questi libri, che la cosa non funziona. Comunque libretto carino e gradevole e, devo ammetterlo, scritto proprio bene. Richiama molti a...Finito il 30/10/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote Estrema Frontiera

Letto La terza puntata della trilogia di Coyote di Allen Steele risolleva un po' il morale. Il primo libro non era male, il secondo era piuttosto palloso, col terzo ritorniamo finalmente a parlare di fantascienza poichè ritroviamo la atmosfera di nuova frontiera interplanetaria. La prima metà è coinvolgente, purtuttavia con il ritorno dei rappresentanti diplomatici (i soliti Carlos, Wendy e Chris) sulla...Finito il 25/09/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote Rising

Letto Come molte altre saghe, anche qui si perde un po' il senso e si introducono elementi diversi per portare avanti una storia che in realtà, già col primo libro, avrebbe potuto essere conclusa subito, lasciandoci così con un buon libro e senza proseguimenti. La scrittura è infatti bella, la trama non male ma è portata avanti troppo lentamente, con dei ex machina che vengono inseriti nella narrazione ...Finito il 18/09/2018 | Voto:
ALLEN STEELE
Coyote

Letto Una grande epopea, magnifica fantascienza dove la scienza predominante non è la fisica né l'astronomia, ma la sociologia. Molto semplice comunque, non difficile, né intricato, alcuni elementi molto cinematografici. Attenzione, il libro fa parte di una trilogia, e questo libro non è molto concludente perché finisce con... insomma non ve lo svelo, però non c'è una vera conclusione perché rimanda al ...Finito il 09/09/2018 | Voto:
CLAUDE YELNIK
L'uomo, questa malattia

Letto Maestoso. La grande narrativa di una volta, quella che oggi non c'è più. Un diario ritrovato in un luogo dal quale sono misteriosamente sparite delle persone, una delle quali autore del diario, e un'altra persona trovata morta. Cosa è successo? Niente astronavi, niente alieni (o perlomeno, niente alieni come di solito li prefiguriamo) ma tanto mistero a condire una storia intrigante e sviluppata m...Finito il 14/07/2018 | Voto:
TED CHIANG
Storie della tua vita

Letto Ho cominciato a leggere questo libro dopo aver visto il film Arrival. Mi è piaciuto, nel complesso, pur non essendo un fanatico di cinema; mi ha dato subito l'idea di essere uno di quei film che sono stati ispirati da un libro che sicuramente è molto molto molto più vasto. Un po' come Il Gioco di Ender o In Mezzo Scorre il Fiume: sono film che a mio parere visti così sono incompleti. Il merito del...Finito il 14/04/2018 | Voto:
JAMES GRAHAM BALLARD
Il Condominio

Letto Mi ricito da un'altra recensione: "Lo ripeto per l'ennesima volta: James Graham Ballard è l'autore più simile al grande Joseph Conrad nel riuscire a creare un romanzo in cui tensioni nevrotiche issirolte sono le vere protagonista di un viaggio nei meandri dell'inconscio nel momento in cui esce dalle sue oscurità e comincia a plasmare il mondo attorno al quale si muovono i protagonisti, che si ritr...Finito il 10/02/2018 | Voto:
GREGORY BENFORD
Saga del Centro Galattico 1: Nell'oceano della notte

Letto No, no, e poi no. Non è modo di scrivere. O si fa fantascienza realistica, o non la si fa. O si fa fantasy, o no. O libri per ragazzi, o per adulti. Ma non si fa un'accozzaglia di tutto, caotica e pedante. Se questo è il primo di quattro libri del Ciclo, e da metà in poi ho fatto fatica, allora posso mettere in pensione l'idea di concluderlo. Avevo già letto altri due libri di Gregory Benford e l'...Finito il 13/09/2017 | Voto:
FREDERIK POHL - JACK WILLIAMSON
Le scogliere dello spazio

Letto Le Scogliere dello Spazio è il primo romanzo dell'omonimo ciclo formato da tre libri, i restanti due sono Il Figlio delle Stelle e Stella Solitaria. Sebbene il romanzo parta da una premessa scientifica, ovvero la Teoria dello Stato Stazionario, teoria proposta ma subito abbandonata e che i due scrittori, contemporanei della teoria, presero a spunto, la base teoria del romanzo non è sicuramente sci...Finito il 18/08/2017 | Voto:
HAL CLEMENT
Stella Doppia 61 Cygni

Letto Bello ma un po' pesante perché non è proprio il mio genere. Quella di Clement è una fantascienza fortemente legata alla fisica fantascientifica, ambienti al limite del possibile dal punto di vista delle leggi scientifiche, quelle attuali ovviamente. Non c'è scienza immaginata - nei limiti del possibile - qui ad esempio abbiamo un pianeta stretto nella morsa gravitazionale di un sistema binario e l...Finito il 13/08/2017 | Voto:
POUL ANDERSON
I Nomadi dell'infinito

Letto I libri di Poul Anderson mi piacciono proprio, perchè è la fantascienza della cosiddetta Età dell'Oro che più mi piace. La fantascienza interessata, più che agli alieni, alla psicologia e sociologia umana in un ambiente fantascientifico. Come sarà l'uomo del futuro? Quali problemi subirà la sua società? Quale sarà l'mpatto psicologico delle ambientazioni future, ovvero fantascientifiche? Sono auto...Finito il 12/08/2017 | Voto:
PHILIP K. DICK
Illusione di potere

Letto E' il Dick classico, forse il migliore, perché in questo libro c'è tutto il Dick degli altri libri. C'è la droga dell'Oscuro Scrutare, la guerra mondiale della Svastica nel Cielo, gli alieni e Marte di Noi Marziani, i paradossi temporali delle Stigmate di Eldrich e psicologici di Ubik. Tutto miscelato a meraviglia in un libro che coinvolge a tal punto che è quasi troppo corto, 180 pagine che sc...Finito il 11/05/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
GREGORY BENFORD
Progetto Giove

Letto Un libro incredibilmente ingenuo, forse pensato più per i ragazzi. Facilone, semplicistico, con soluzioni troppo superficiali e eccessivi dialoghi tutti piatti e insensati. No, a me Benford non piace....Finito il 19/03/2017 | Voto:
GREGORY BENFORD
Nel cuore della Cometa

Letto Il romanzo è molto lungo, sono 508 pagine, ma per essere perfetto oltre a cambiare qualcosa avrebbe dovuto farlo più corto. Ci sono alcuni passaggi che lo scrittore avrebbe potuto togliere, riducendo la lunghezza del romanzo, perché sono messi lì senza uno scopo specifico. Lo scrittore ha inoltre una tesi piuttosto pessimistica, ovvero che l'uomo si porta i suoi difetti in ogni situazione, anc...Finito il 14/03/2017 | Voto:
ARTHUR C. CLARKE
Preludio allo Spazio

Letto La conquista della spazio come avrebbe dovuto avvenire. La conquista dello spazio come sarebbe avvenuta se l'umanità avesse più testa. La conquista della spazio come sarebbe avvenuta, se vivessimo in un romanzo. Clarke scrive nel 1947 non sapendo che 22 anni dopo l'uomo sarebbe veramente andato sulla luna, ma senza tutta quella collaborazione internazionale. Anzi, sia nello spazio (i russi) sia su...Finito il 10/08/2016 | Voto: Libro molto apprezzato!
DOUGLAS ADAMS
Guida galattica per gli autostoppisti - Ciclo completo

Letto Voi mi direte: ma come, un lettore di fantascienza come te non l'ha mai letto? No. Lo conosco da anni. Decenni. Ma non l'ho mai letto. Avevo vent'anni quando mi sono trovato al chiosco del Tenda a bere birra con due tizi che me l'hanno raccontato tutto. TUTTO! Da quel giorno, ho avuto sempre questo libro in testa, ma come decidevo di leggerlo me lo ritrovavo tra le mani senza volerlo con le citazi...Finito il 01/08/2016 | Voto:
FREDERIK POHL
Uomo più

Letto Un libro molto bello, anche se strano. In alcuni momenti pare essere qualcosa di più. Accade spesso con certe frasi, o certi avvenimenti messì lì pare per un motivo diverso da quello che poi è. Quando Rog spezza il braccio di Kayman su Marte, ad esempio; o quando riapre gli occhi dopo la trasvolata e vede "l'amante di sua moglie", o quando il computer impazzisce e spegne l'energia. Sembra quasi ch...Finito il 08/07/2016 | Voto:
POUL ANDERSON
Le Nevi di Ganimede

Letto Poul Anderson è un grande scrittore. Non c'entra la fantascienza, è un grande scrittore e basta. Soggetto buono, sviluppo della storia buono, discussioni buone, mai eccessivamente tecnico ma neanche superficiale....Finito il 01/07/2016 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima