Eroico BIKER senza frontiere.
SAGA DEL CENTRO GALATTICO 1: NELL'OCEANO DELLA NOTTE
Gregory Benford
- Categoria libro: Fantascienza
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 13/09/2017
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
No, no, e poi no. Non è modo di scrivere. O si fa fantascienza realistica, o non la si fa. O si fa fantasy, o no. O libri per ragazzi, o per adulti. Ma non si fa un'accozzaglia di tutto, caotica e pedante. Se questo è il primo di quattro libri del Ciclo, e da metà in poi ho fatto fatica, allora posso mettere in pensione l'idea di concluderlo. Avevo già letto altri due libri di Gregory Benford e l'impressione generale è la stessa: quella di un cialtrone. E pensare che nell'introduzione al libro lessi pure che Benford accusava gli scrittori di fantascienza non essere per nulla interessati al lato stilistico, puntando il dito persino contro Isaac Asimov. Be, lasciate che vi dica una cosa: io non l'ho letto in lingua originale per cui non saprei, ma a mio parere lo stile comprende anche l'intelaiatura della storia, e in tutti i libri di Benford quella manca. Temi trattati in maniera superficiali, personaggi non ben delineati, fatti accidentali e inutili, capitoli inconcludenti. E soprattutto, sempre, una figura quasi magica che svolge il ruolo di Deus ex Machina come a dire "Non sapevo come uscire da questa storia e non volevo perderci molto tempo". Sembra veramente che Benford nel corso della stesura dei suoi libri decida di metterci dentro argomenti a caso, che non hanno un legame col resto della storia, e non hanno neanche più tanto motivo d'essere. Peccato perché, anche in questo caso, il tema iniziale è bello e coinvolgente e, anche in questo caso, all'inizio intriga e nel complesso non è male: tuttavia poi crolla, questo Nigel diventa una specie di genio quale sul pianeta non ce ne sono mai stati di uguale neanche nella narrativa, l'altra tizia Alexandria che muore senza un motivo particolare, decine e decine di fatti non spiegati e abbandonati lì nel corso dei paragrafi, e - ciliegina sulla torta - alla fine compare pure il Bigfoot!!!
Questo è stato troppo, vaffanculo Benford, sei uno scrittore veramente del cazzo.
Se proprio non avevi vogia di lavorare potevi trovarti un altro "lavoro" che ti facesse far soldi senza sudare, ma non lo scrittore dioboe!
Questo è stato troppo, vaffanculo Benford, sei uno scrittore veramente del cazzo.
Se proprio non avevi vogia di lavorare potevi trovarti un altro "lavoro" che ti facesse far soldi senza sudare, ma non lo scrittore dioboe!
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Gregory Benford
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima