gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Biografie

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 80
BILL BRYSON
In un paese bruciato dal Sole, l'Australia

Letto Magnifico e spettacolare. C'è sicuramente molta ironia e molta tendenza a buttarla in ridere in qualsiasi momento, cosa che a volte mi dava un po' fastidio, ma il libro è magnifico. Magnifico è lo stile: Bryson è brava, non è un giornalista d'oggi, è uno scrittore a tutti gli effetti. Riesce a miscelare bene l'autobiografia, la cronaca di viaggio, le cronaca dotta storico-culturale, la geografi...Finito il 31/01/2016 | Voto:
SURAYA SADEED
Le lezioni proibite

Letto Allora, il discorso è complesso. A livello prettamente letterario, il libro non è chissà che cosa ma è leggibile. Certo da una biografia non ci si può aspettare molto, ma qualche escamotage narrativo si poteva utilizzare, e invece qui non c'è. La narrazione punta troppo sul diventare un esempio, sul simbolismo. La sua vita in America, la morte di suo marito, i primi viaggi, tutto quanto è incentra...Finito il 25/11/2015 | Voto:
NAZER MENDE
Schiava. Senza nome, senza diritti, senza dignità

Letto Dall'infanzia felice tra i monti della Nubia sudanese, descritti dagli occhi di una bambina, all'orrore dell'attacco al villaggio da parte dei Mujahidin, con sgozzamenti e violenze, fino al rapimento culminato pochi minuti dopo con un stupro, perpetrato tra le sghignazzate dei loro aguzzini a lei e alle sue amiche, di età compresa fra gli 8 e i 12 anni. Venduta poi a Karthoum, ci racconta l'infern...Finito il 29/09/2015 | Voto:
ISHMAEL BEAH
Memorie di un soldato bambino

Letto Tanto bello quanto terribile. Quasi troppo corto. Scritto bene, semplice e diretto, impersonale per riflettere la sua perdita di umanità. È infatti più un diario prima, e dopo la guerra. Ma durante è senza anima, quasi come parlasse di un'altra persona. Fa un po' specie il modo in cui lascia la casa, i cugini, la zia neo-vedova. E anche il fatto che non ci dica cosa ne è stato di loro. Ma come rim...Finito il 22/09/2015 | Voto:
ARKADIJ BABCHENKO
La guerra di un soldato in Cecenia

Letto Guerre dappertutto, e poi 'sto cazzo di islam e 'sti cazzo di mussulmani, e poi la Cecenia... Per scendere nell'inferno di una guerra moderna, con le sue micidiali armi, il fanatismo religioso, la violenza della guerriglia e del terrore, non c'è niente di meglio di questo terrificante libro che racconta in prima persona la prima e la seconda guerra della Federazione Russa in Cecenia. Agghiacciante...Finito il 01/08/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
DAK ELENA
La carovana del Sale

Letto Un libro magnifico, bellissimo l'oggetto che è la Carovana, bellissimo il modo in cui Elena Dak la affronta, bellissimo lo stile della narrazione. Elena non si perde in intellettualismi, non si perde in citazioni dotte o riflessioni profondo che mirano, più che ad elogiare il Sahara, a mostrare la propria "cultura" tanto vuota quanto vasta. Elenda è diretta: parla dei dromedari, delle dune, dei mo...Finito il 13/06/2015 | Voto:
JURIJ GAGARIN
Non c'è nessun Dio quassù

Letto Che dire, se non forse ... triste? Una tra le più grandi avventure della nostra specie dai tempi di Colombo, ovvero la conquista dello spazio, oltre qualsiasi frontiera, diventa in questo libro l'apologia della Russia, di Lenin, dei Soviet e del Comunismo. Tutto gira attorno al comunismo come perfezione: le astronavi vengono costruite lì perché il sistema comunista forma i migliori scienziati, i p...Finito il 25/05/2015 | Voto:
SVEN LINDQVIST
Nei deserti

Letto Un libro... deludente. E' brutto conoscere il deserto, perché non pensi più ad altro, e un lettore come me non può non andare a cercare tutti i libri che trattano l'argomento. Alcuni sono trattiati, altri narrazioni di viaggio, altri sono romanzi; alcuni sono magnifici, altri sono deludenti. Difficile siano schifosi. Questo libro è deludente. E' un'occasione persa, come chiamo io i libri che, p...Finito il 07/05/2015 | Voto:
FREDERICK DOUGLASS
Memorie di uno schiavo fuggiasco

Letto Douglass è uno di quegli individui che da soli sono riusciti a scalare la vetta del pensiero: non del pensiero come cultura, come conoscenze storiche, come "scuola", ma del pensiero come puro intelletto libero. Nato schiavo, è stato il primo nero candidato alla vicepresidenza degli USA. Ricorda molto le "Memorie di un contadino" di Jean-Marie Deguignet, storia di un misero contadino bretone che ri...Finito il 19/01/2015 | Voto:
CHRIS KYLE
American sniper. Autobiografia del cecchino più letale della storia americana

Letto Libro che si legge in due o tre giorni perché è scritto in maniera veramente semplicistica e diretta, ma meglio così perché emergono i contenuti. Il merito di questo libro è che ci getta nel mondo della guerra contemporanea al terrorismo e non da un punto di vista letterario, o sentimentale, ma da un punto di vista individuale, e di un guerriero. Non c'è pietà, non c'è riflessione, non c'è sociolo...Finito il 13/01/2015 | Voto:
WILFRED THESIGER
Quando gli arabi vivevano sull'acqua

Letto Cosa potrei dire? Cosa ci si potrebbe aspettare da un libro simile? E' scritto in maniera sublime, sappiate innanzitutto questo. Non annoia, a tratti è buffo, a tratti è triste. Thesiger non perde un attimo per far comprendere come il suo desiderio non fosse altro che immergersi nella cultura di queste popolazioni arabe e condividere tutto con loro, e l'ha fatto. Scendiamo per un po' in un mondo p...Finito il 04/01/2015 | Voto: Libro molto apprezzato!
AYAAN HIRSI ALI
Infedele

Letto Il libro di Ayaan è un libro di riscatto simile a quello di Malala Yousafzai: si muove all'interno di una società mussulmana che mischia una forte religione con una cultura sociale molto impegnativa e basata - su interpretazione! - su quella stessa religione. L'esito tuttavia è ben diverso. Malala tenta di riunire l'Islam con la libertà femminile, cosa piuttosto difficile. Pare non rendersi conto ...Finito il 25/12/2014 | Voto: Libro molto apprezzato!
MALALA YOUSAFZAI
Io Sono Malala

Letto Cosa dire di questo libro? Poco, perché c'è da dire, più che altro, su Malala. Cosa dire su Malala? Grazie di esistere, e grazie di aver scritto questo libro. Il tema è caldo, perché Malala non narra solo la sua storia, ma racconta dei suoi ideali, del suo paese, di cosa sono i Talebani, di cos'è lo Swat, chi sono i Pashtun, chi sono i Mussulmani e che differenze ci sono tra gli estremisti e non. ...Finito il 11/12/2014 | Voto:
MARK OWEN
No Easy Day: il racconto in prima persona dell'uccisione di Bin Laden

Letto Un gran bel libro. E' scritto bene, scorrevole, senza mai cadere nella banalità, nella truculenza, nel sentimentalismo, nella pateticità. E' tanto freddo quanto significativo. Ci apre uno spaccato su una vicenda che ha piegato in due il mondo, e segnato gli americani sia dall'interno, sia dall'esterno. Merita un discorso a parte che farò con calma ma, nel frattempo, sappiate che, crediate o no all...Finito il 24/11/2014 | Voto:
RENÉ CAILLÉ
Viaggio a Timbuctu

Letto Peccato. Non mi è piaciuto proprio per niente. Pesante pesante e pesante. Come si legge nell'introduzione, Caillé volle dare un taglio "dotto" al suo resoconto per aggraziarsi gli studiosi, più che il pubblico di lettori, ed avere riconoscimenti accademici. Ne esce così un diario di viaggio pieno di descrizioni a volte troppo pesanti ed inutili nel complesso della narrazione, nonché gli sfuggono s...Finito il 06/08/2014 | Voto:
JOHN STEINBECK
Viaggio con Charley

Letto Anche in questo libro autobiografico Steinbeck si dimostra un maestro della penna e conferma il proprio posto nell'Olimpo degli scrittori....Finito il 17/07/2014 | Voto:
ALEXANDRA DAVID-NEEL
Viaggio di una parigina a Lhasa

Letto Mi ha lasciato un po' deluso. C'è troppa... c'è del "dotto" che rovina tutta l'atmosfera, sempre a spiegare, parafrasare, a dire "Non c'è tempo qui per..." e a spiegare cose tibetane che solo lei sa, questo è un aspetto del libro che mi dava veramente fastidio durante la lettura, anche perché o fai un racconto di viaggio, o una dissertazione, e in questo caso nessuno dei due è venuto bene. Tanto p...Finito il 05/05/2014 | Voto:
LOUIS SEPULVEDA
Patagonia Express

Letto Libro molto bello. Anzi, bellissimo. Un libercolo di viaggio, una vera e proprio Moleskine scritta con gusto, delicatezza, nostalgia. Sulle orme di Bruce Chatwin - In Patagonia, vero esplicita mentore di questo viaggio, ne ricalca lo stile, e la stessa peregrinazione sulle orme dei "due gringos", Butch Cassidy e Sundance Kid. L'unica differenza con Chatwin e la mancanza di dotte citazioni, e il fa...Finito il 09/03/2014 | Voto:
ELIE WIESEL
La notte

Letto Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata. Mai dimenticherò quel fumo. Mai dimenticherò i piccoli volti dei bambini di cui avevo visto i corpi tramutarsi in volute di fumo sotto un cielo muto. Mai dimenticherò quelle fiamme che consumarono per sempre la mia fede. Mai dimenticherò quel silenzio notturno che mi ha...Finito il 29/09/2013 | Voto: Libro molto apprezzato!
BRUCE CHATWIN
Le vie dei canti

Letto Splendido...quasi. Anche in questo libro Chatwin rovina tutto alla fine. Ti aspetti una conclusione,riguardo le vie dei canti degli aborigeni,  e invece molte pagine del finale sono occupate da appunti che non hanno molto interesse, e la fine della sua permanenza in Australia è abbandonata... peccato. Resta comunque certo che è un libro non facile, denso di appunti e note, non un vero e propr...Finito il 25/03/2013 | Voto:

1 2 3 4

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima