gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Biografie

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 80
BILL BRYSON
America Perduta. In viaggio attraverso gli USA

Abbandonato Bill Bryson è uno scrittore dalla penna implacabilmente iconoclasta mediante l'uso dell'ironia che altro non è se non una presa per il culo. Mentre in In un Paese Bruciato dal Sole l'ironia era benevola e sostanzialmente complimentosa, mentre in Una Passeggiata tra i Boschi era affilata e di parte ma sostanzialmente simpatica e mitigata, qui è letteralmente insopportabile volgare e offensiva, manc...Abbandonato il 18/05/2019 | Voto:
IOSIF BRODSKIJ
Fondamenta degli incurabili

Letto Brodskij dopo essere scappato dall'Unione Sovietica si rifugiò, come fanno tutti quelli che scappano da qualcosa, negli Stati Uniti. Ma per il resto della vita le sue ferie da professore andò a trascorrerle sempre a Venezia, tant'è che vi è una targa a lui dedicata in questa città. Questo libercolo mischia autobiografia ad aforistica a poetica a saggistica a psicologia in maniera dotta. Potrebbe s...Finito il 04/04/2019 | Voto:
HUNTER S. THOMPSON
Hell's Angel

Letto Ok Hunter S. Thompson cominciò veramente a frequentare gli Hell's Angels ma sicuramente non come lo lascia immaginare l'introduzione. La moto la comprò, ma per conto suo, e neppure una Harley che a quei tempi era una specie di obbligo per gli Angels; neppure americana! La maggior parte delle volte va con loro seguendoli in auto. Molti lui li chiama amici, ma si muove sempre marginalmente al loro f...Finito il 27/01/2019 | Voto:
EDWARD ABBEY
Desert solitaire. Una stagione nella natura selvaggia

Letto Non sono un amante o estimatore degli ecologisti. Adoro la natura, vorrei un mondo fatto di strade bianche, animali selvatici, privo di telefoni. Sono contro la proliferazione di dighe e centrali elettriche, sono contro la diffusione dell'urbanizzazione, sono contro un sacco di cose cui sono contro anche gli ecologisti, ma sono conscio che tutto ciò semplicemente non è possibile. Come si sarà già ...Finito il 28/10/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
ROGER DEAKIN
Un anno a Walnut Tree

Letto L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Come sottotitolo potrebbe avere "Diario di un ipocrita". Questo libro merita un post a parte nel mio blog che farò a breve, ma sintetizzando è un libro con concetti di ecologismo facilone e ipocrita quando non egocentrico e autocelebrativo. Tolto questo tema fondamentale e palesemente eticamente sbagliato e controproducente, resta un libro che è...Finito il 04/07/2018 | Voto:
TIZIANO TERZANI
Buonanotte, signor Lenin

Letto Terzani è un grande scrittore, ed essendo un giornalista è un caso più unico che raro. Non è facile, infatti, trovare un giornalista che, al momento di mettersi a scrivere un libro, non riesca ad uscire dal personaggio che si è costruito, e non riesca ad abbandonare quella costruzione delle frasi che gli insegnano a parlare che consiste in frasi con punteggiatura appositamente sbagliata per non fa...Finito il 06/04/2018 | Voto:
SHLOMO VENEZIA
Sonderkommando Auschwitz

Letto Shlomo Venezia è un ebreo italiano che abitava a Salonicco e che verso la fine della guerra fu deportato ad Auschwitz e messo poi a lavorare in un Sonderkommando, ovvero una di quelle unità speciali di ebrei incaricate di provvedere allo smaltimento dei cadaveri dalle camere a gas ed alla loro eliminazione o nelle fosse comuni o nei crematori. Ai tempi di Shlomo già però non c'erano più le fosse c...Finito il 06/03/2018 | Voto:
RUDOLF HÖSS
Comandante ad Auschwitz

Letto Scritto in cella, questo libro autobiografico, ideato e realizzato in completa autonomia, avrebbe dovuto avere come titolo "La mia psiche". In effetti Hoess qui parla di se stesso, delle sue presunte lotte interiori, e delle sue giustificazioni "psichiche" all'orrore che comunque egli non riconosce in quanto tale. Non c'è una finalità utilitaristica, pare: vuole solo essere compreso, e spiegare. I...Finito il 01/03/2018 | Voto:
VASILIJ GROSSMAN
L'inferno di Treblinka

Letto Un libretto di poco meno di 40 pagina, denso e commosso, molto forte, potente, crudo. Un lungo articolo di giornale, direi, ben scritto, che narra la "scoperta" di cosa fu realmente Treblinka, con le parole di Grossman che col carro le cui ruote scricchiolavano sulla strada fatta di cenere d'uomo, entrò a Treblinka con l'Armata Rossa. Un canto commosso a una vergogna assoluta dell'umanità, parados...Finito il 14/01/2018 | Voto:
PAUL THEROUX
Dark star safari. Dal Cairo a Città del Capo via terra

Letto Merda, che pacco di libro. Mi era stato consigliato e la prefazione non sembrava male. Invece è un pacco e, se fossi andato ad informarmi meglio su chi era questo Paul Theroux, l'avrei dedotto facilmente. Scrittura piatta e anonima, piuttosto prolisso, luoghi comuni sul "turista" e il "vero viaggiatore", critiche continue agli "americani", e teniamo conto che lui è americano e viaggia "finanziato"...Finito il 11/07/2017 | Voto:
ROBERT M. PIRSIG
Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta

Letto Ormai sono prossimo a concludere il celebre libro Lo Zen e l'Arte della Manutenzione della Motocicletta. Non riesco ancora a capire come possa essere diventato un libro di culto del motociclismo visto che, col mondo delle moto, non c'entra proprio un cazzo. Se non per il fatto che Pirsig mentre elabora il suo "Chautauqua" sta girando in moto. Avrebbe potuto essere a cavallo, o in auto, o seduto in...Finito il 04/05/2017 | Voto:
WILFRED THESIGER
Sabbie Arabe

Letto La prima cosa che posso dirvi è: saltate la prefazione di Malatesta. Probabilmente l'editore non l'ha letta. Magnifico, consiglio anche Quando gli Arabi vivevano sull'acqua sempre di Thesiger. E' uno dei più grandi cantori del deserto. Ho atteso a lungo la ripubblicazione di questo capolavoro, e oggi che ho potuto ricomprarlo mi chiedo come sia possibile pubblicare un gioiello simile, con quel...Finito il 11/02/2017 | Voto: Libro molto apprezzato!
REINALDO ARENAS
Prima che sia notte

Letto Consiglio di lettura. Libro piuttosto scomodo: scomodo per narra dall'interno come nacque e cos'è la dittatura Cubana, e con questo tema perde già il 30% della popolazione di lettori; narra dall'interno l'omosessualità anche nei dettagli intimi, e con questo tema perde un altro 50% della stessa popolazione. Rimane il 20% della popolazione, e di questa solo il 2% legge libri che non siano quelli de...Finito il 08/01/2017 | Voto:
S. MCEWEN, T. KOLONIAR
Sniper Elite

Letto Allora, McEwen è quel tizio che ha aiutato Chris Kyle a scrivere la sua autobiografia, la famosa American Sniper. Se l'avete letta, avrete già il sospetto che questo McEwen non sia proprio ciò che si può dire un bravo scrittore. E questo romanzo (peraltro ho scoperto che ci sono altri suoi romanzi, sempre assieme a Koloniar, su questo nuovo eroe GIL) non è meglio. Anzi, è peggio. Di buono, in Amer...Finito il 04/11/2016 | Voto:
DAVID TELL
Io Sono un'Arma: memorie di un Marine

Letto Sono rimasto un po' deluso. Il libro vuole essere un bildungsroman in senso classico, ovvero il cosiddetto romando di formazione. Questo tipo di romanzi mostrano il protagonista avanzare attraverso fasi della vita che lo modificano, forgiano. Le riflessioni del protagonista di solito sono dunque contingenti, ovvero i suoi giudizi e pareri variano a seconda della fase attraversata. E' molto dif...Finito il 01/11/2016 | Voto:
BILL BRYSON
Una passeggiata nei boschi

Letto Bill Bryson è bravissimo. Questo libro è bellissimo. Potrei chiuderla qua ma no, non lo faccio. Bisogna perderci due parole. La trama l'avete letta, è già così si capisce che il libro sarà in parte buffo, perché buffo è in generale lo stile di Bryson. Nel suo libro sull'Australia In un paese bruciato dal sole l'avevo già notato. Bryson decide di fare l'Appalachian Trail, un percorso che attrave...Finito il 03/05/2016 | Voto:
ROBERT MACFARLANE
Le antiche vie. Un elogio del camminare

Letto Un libro veramente non tanto pesante, quanto pedante. Sarebbe anche bello, ma è costruito, a mio avviso, incredibilmente male. Alla fine, non c'è più un oggetto preciso. Le "antiche vie" si perdono e svaniscono tra mille riflessioni dotte su questo e quello; abbondano in maniera ossessiva le citazioni da altri scrittori anche quando sono completamente inutile, con una inquietante proliferazi...Finito il 10/04/2016 | Voto:
JON KRAKAUER
Aria sottile

Letto Allora, parliamo intanto dello stile: è buono. Krakauer è bravo come scrittore, lo si capisce bene anche se a me lo stile giornalistico non piace. La sua impronta, come in Nelle Terre Estreme, è il giornalismo investigativo ovvero mentre narra fa anche un'investigazione per capire di più cos'è successo, il perché di molte azioni soggettive, la psicologia semplice che ha dominato gesti e così creat...Finito il 30/03/2016 | Voto:
CHERYL STRAYED
Wild. Una storia selvaggia di avventura e rinascita

Letto Magnifico. Avevo da poco visto il film, che già mi era piaciuto, e così mi sono letto il libro. Se il film era bello, il libro lo è (ovviamente) di più. Cheryl con una sincerità quasi irreale si mette a confronto tra le righe che narrano della sua camminata, e ne viene fuori una magnifica confessione. Confessa tutto: la droga, il sesso, ma non solo il suo passato, Cheryl si mette anche a nudo r...Finito il 21/03/2016 | Voto:
ROBYN DAVIDSON
Orme. Una donna, quattro cammelli e un cane nel deserto australiano

Letto Magnifico. Un libro che non è solo un libro di viaggio, però. Non si troveranno pagine e pagine di descrizioni di paesaggi, paesi, popoli. Quello che ha fatto la Davidson è una cosa diversa: ha costruito una proprio biografia psicologica di un momento importante della propria vita. Riprendendo il celebre tema di Ernst Bernhard, possiamo dire che la Davidson abbia usato il viaggio stesso per ana...Finito il 14/02/2016 | Voto:

1 2 3 4

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima