gio 21/11/2024 | RSS | Menu

IO SONO UN'ARMA: MEMORIE DI UN MARINE

David Tell

Sono rimasto un po' deluso. Il libro vuole essere un bildungsroman in senso classico, ovvero il cosiddetto romando di formazione. Questo tipo di romanzi mostrano il protagonista avanzare attraverso fasi della vita che lo modificano, forgiano. Le riflessioni del protagonista di solito sono dunque contingenti, ovvero i suoi giudizi e pareri variano a seconda della fase attraversata.
E' molto difficile scrivere un romanzo simile perché, ad esempio, la forma del "ricordo" è difficile da piazzare visto che, ad esempio, il giudizio è contestualizzato rispetto alla dimensione temporale.
Secondo me David Tell non riesce bene in questa elaborazione. Va oltre le sue capacità di scrittore. Del resto è praticamente il modo più difficile, forse, di scrivere un romanzo.
A ciò va aggiunto che Tell non è assolutamente un grande scrittore. La sua narrazione è spesso noiosa e ripetitiva. Rendiamoci conto: in questo libro si parla solo della sua formazione di militare, nessuna azione è presente tranne poche righe che introducono i vari capitoli. Nonostante ciò, il libro è lungo ben 630 pagine, e posso assicurarvi che non sono assolutamente giustificate.
Se dunque a livello letterario, quindi oggettivo, il libro è deludente, a livello mio personale lo è tanto di più perché è eccessivamente negativo e, a mio avviso, anche poco credibile. Una situazione come quella descritta da Tell è sicuramente enfatizzata proprio per riflettere ciò che lui, a suo tempo, percepiva, sempre nell'ottica del bildungsroman; ma ciò non toglie che i fatti descritti non siano percezioni, ma appunto fatti avvenuti. A mio parere una realtà come quella descritta da lui non creerebbe soldati, ma psicolabili, e di certo un corpo militare non avrebbe nessun vantaggio ad avere un plotone di deficienti.
Sospetto è anche che, comunque, lui sia in ogni ambito sempre il migliore. E' il migliore a gestire il nonnismo, è il migliore a subire gli istruttori, è il migliore durante le guardie, è il migliore come compagno di camerata, è il migliore in azione, col fucile, durante gli assalti, come comandante. E' il migliore punto. Era il migliore persino da ragazzo a scuola!
Inoltre non ci sono sufficienti dettagli tecnici che lasciano sbalorditi. Un libro di McNab illumina molto di più sulle dinamiche di un'azione specialistica.
Se dovete leggere libri di guerra, ci sono ben altre scelte, credetemi.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di David Tell

  • Io Sono un'Arma: memorie di un Marine (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di David Tell
  • E controlla se esistono in db citazioni di David Tell

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima