Eroico BIKER senza frontiere.
L'ULTIMA TRAVERSA
Paolo Maurensig
- Categoria libro: Narrativa italiana
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 20/01/2023
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Il racconto è anche carino ma qua muovo una critica feroce a Maurensig perché vendere una cosa simile è una presa in giro, per il lettore e per il racconto stesso, e sarò spietato.
Sono 30 pagine, e in ciò si concentrano le tre critiche che porto.
Innanzitutto, bisogna avere rispetto dell'opera: meritava di più. La storia è carina, è anche impostata bene, ma perché lasciarla ad un misero racconto di 30 pagine che pare quasi un riassunto introduttivo fatto dallo scrittore per avere la bozza su cui scrivere ciò che doveva essere, ovvero un imperioso romanzo magari gotico di 2-300 pagine? Il prete con le tentazioni, il villaggio di campagna coi contadini, il gelo dell'inverno e l'isolamento del sacerdote nella sua canonica, la confessione peccaminosa della ragazza che rimane completamente ignota, il gran maestro di scacchi che vive in una torre e la cui fisionomia ricorda gli stilemi classici di un mefistofele di faustiana memoria, la diffusione della malattia degli scacchi tra i villani, il cocchiere, la questione ebraica e Yiddish, la partita di scacchi alla cieca, tutti temi che avrebbero meritato approfondimenti a far diventare questo libro il Faust degli scacchi dopo quello maestoso di Mann per la musica. Perché non farlo, e lasciarci solo un embrione di racconto? L'opera è tua e puoi farne quello vuoi, questo è un ideale dittatoriale; l'opera non è tua, è indipendente, è viva.
In secondo luogo, rispetto economico del lettore: spendere soldi per 30 pagine è una presa in giro. Pare una bozza scritta 20 anni prima che Maurensig decide di dare alle stampe, forte della sua popolarità, per arrotondarsi le entrate senza sudore. Vuoi pubblicarla, ovvero vuoi spillare soldi al lettore che magari fatica ad arrivare a fine mese e centellina per bene i soldi da devolvere ai libri? Be, allora o la tramuti in un romanzo serio, come dicevo prima, oppure la includi in una raccolta di racconti, ma non butti alle stampe ovvero in commercio una cosa simile! Queste 30 pagine sono vendute attualmente alla bellezza di 11,40 euro ovvero sono 38 centesimi a pagina, ogni tre pagine è un caffè.
Infine, rispetto etico del lettore: va rispettato, non è solo un tuo cliente ma tu lavori per la sua cultura, per la sua crescita personale e per la crescita cultura della comunità, ed è così che lo fai? Io sono arrivato alla fine chiedendomi quanto mi aveva lasciato questo racconto e la risposta è zero perchè non è ha avuto il tempo. Inoltre, perché usare nomi di persone vere per costruire un'opera di fantasia, creando confusione nel lettore? E' la stessa critica che mossi a Il Soccombente di Bernhard ma almeno là c'erano contenuti e dalla lettura ne uscivi bene, qua invece tutti si risolve in poche paginette che potrebbero essere l'introduzione ad un romanzo vero e proprio, perché così poco rispetto del lettore?
No, queste cose non andrebbero pubblicate.
Rispetto, serve rispetto.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Paolo Maurensig
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima