sab 23/11/2024 | RSS | Menu

LA TRISTEZZA DEGLI ANGELI

Jón K. Stefánsson

Il libro segue le vicende di Ragazzo, un ragazzo senza nome incontrato già nel tanto bello quanto spietato Paradiso e Inferno. Bárður è morto e il ragazzo vive nella pensione con Helga e Geirþrúður. Si dice, nel libro, che secondo una tradizione la neve è formata dalle lacrime degli angeli che piangono quando sono tristi. La tristezza degli angeli è dunque la neve che cade e, credetemi, in questo libro ne cade non poca. Dalla prima all'ultima pagina cade la neve ma non è la neve romantica che cade da noi in pianura o che ci permette di sciare in montagna, ma è la neve delle bufere del vento del nord, la neve che ghiaccia la barba e gli occhi, che congela il sudore del corpo stringendolo in un abbraccio fatale, la neve che spacca la pelle e fa incancrenire gli arti, che sotterra le case e isola per mesi le persone in un tugurio dove i bambini tossiscono e muoiono, che separa le coppie e gli amici, che uccide gli uomini e le bestie, che ricopre l'erba e tutto ciò che potrebbe salvare chi si trova a camminarvi in mezzo. Questo libro è freddo e spietato, la narrazione è onirica e poetica, un misto di prosa e ti flusso di pensieri che si mischia tra il narratore, il ragazzo, il postino Jens, e ogni altro personaggio che incontriamo nelle peregrinazioni di questo ragazzo in questo mondo terribile e mortale, e leggendolo sentirete la tormenta sferzarvi la pelle, spaccarla e iniettarvi il ghiaccio, e vi entrerà fino nel cuore.  Un gioiello della grande casa editrice Iperborea, unica ad avere il coraggio di introdurre il lettore italiano a un mondo narrativo così alieno: alieno nei paesaggio, nei nomi, nelle vicende e nei sentimenti. Ma indubbiamente un libro non per tutti: narrazione da seguire in silenzio, e continuo persistente e annichilente gelo. Un autore nei cui libri la morte è sempre in agguato.
C'è però un "ma" che proprio alla fine mi ha costretto ad abbassare la valutazione, e mi è proprio dispiaciuto farlo. A parte il fatto che il finale, col trasporto della cassa da morto, è troppo lungo anzi peggio ancora "allungato": la prosa diventa eccessivamente evocativa e metaforica dilungandosi troppo mentre la vicenda rimane sempre lì a ripetersi, come una battuta raccontata ormai troppe volte. Questo tuttavia è il meno: il vero problema è che il libro non finisce! Non intendo che si conclude lasciando al lettore il dubbio sul futuro dei suoi personaggi come, ad esempio, La Montagna Incantata di Thomas Mann. Questo libro non finisce proprio: tutto si interrompe di colpo come la puntata di una Serie televisiva, ed infatti ho scoperto che c'è il seguito, e a me questa cosa non è proprio andata giù, ma proprio per niente anzi mi ha fatto montare un nervoso che non sapete, dato che questo libro l'ho finito nel mezzo della notte, trattenendo levate le palpebre dalle 4 alle 5 del mattino per sapere cosa ne sarebbe stato dei pellegrini in mezzo all'ennesima tormenta di neve e vento artico. Ho letto letto e letto per arrivare alla fine e la fine non è arrivata. È arrivata solo, dopo tante pagine stentate al limite del noioso, così differenti dalle 200 pagine precedenti che rasentavano il lirismo dei vecchi scrittore, è arrivata solo l'ultima pagina ma non la fine.
Quindi, per concludere, se avete intenzione di acquistare questo libro procedete ad acquistare anche Il Cuore dell'Uomo che è il seguito... e sia chiaro che io comincio ora a leggere il secondo volume e quindi non so ancora se quello si chiuderà o meno!

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Jón K. Stefánsson

  • Il Cuore dell'Uomo (stato: Libro finito )
  • La tristezza degli angeli (stato: Libro finito )
  • Paradiso e Inferno (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Jón K. Stefánsson
  • E controlla se esistono in db citazioni di Jón K. Stefánsson

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima