lun 31/03/2025 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Narrativa straniera

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 324
RAE MEADOWS
Un treno pieno di vento

Letto Un bel libretto pieno di senso di abbandono, tristezza e solitudine. Un po' dispersivo perché vuole trattare troppo storie, anche se alla fin fine si parla della nonna, della figlia e della nipote, ma poteva essere strutturato in maniera diversa perché alla fine la storia di questi treni si perde e nel finale riassume il tutto in maniera un po' troppo frettolosa. Mancanza di esperienza, ma buon te...Finito il 27/03/2019 | Voto:
MAURIZIO MAGGIANI
Il viaggiatore notturno

Letto Un bel libro scritto da uno scrittore che deve migliorare. Il libro è bello, l'ho letto con piacere, anche se alla fine mi aveva annoiato. Innanzitutto, dopo averlo iniziato ho intuito subito che Maggiani (che non conoscevo) doveva essere uno scrittore perché, come tutti gli scrittori, ha quella maledetta abitudine di storpiare la lingua spezzando frasi utilizzando il punto anche quando è totalmen...Finito il 23/03/2019 | Voto:
ANTOINE DE SAINT-EXUPERY
Terra degli uomini

Letto Un libro dal contenuto misto. Un po' ricordi di esperienze e accadimenti, un po' riflessioni e paradigmi, un po' aforistico il tutto coronato da una prosa a tratti poetica a tratti onirica. Ne viene fuori un libro con alcuni spunti magnifici che però si chiudono troppo presto o si perdono in una prosa eccessivamente letteraria che toglie realtà e pathos a un avvenimento che non siamo neanche più i...Finito il 12/03/2019 | Voto:
STEPHEN KING
Misery

Letto Sarà che ho letto troppi libri di King negli ultimi due anni e devo essermi un po' assuefatto, ma questo libro mi ha proprio rotto i coglioni. Non me la sento di dire che sia brutto: è scritto bene, molto bene, la suspence c'è, Annie è tratteggiata talmente bene che le sue uscite molte volte sono imprevedibili e per nulla scontate, la povera pazza dimostra una lucidità e una spietatezza agghiaccia...Finito il 28/02/2019 | Voto:
THOMAS BERNHARD
Il Soccombente

Letto I libri di Thomas Bernhard non sono di certo facili. Narrazione articolata, dialoghi il cui significato è sempre ciò che non vi è scritto, stentati, monologhi e pensieri difficile da separare dalla voce dei protagonisti e dalla realtà. Un mastodontico inconscio che domina ogni riga e ogni parole e che, spesso, è lo stesso inconscio di Bernhard. Riepilogando questo libro: un tizio entra in una loca...Finito il 20/02/2019 | Voto:
ISRAEL JOSHUA SINGER
Acciaio contro acciaio

Letto Binyamin è un apolide spirituale. Non ha patria, e questo è il suo problema. Un polacco non può esserlo perché ebreo, nell'esercito russo non può essere russo perché è un polacco, con l'arrivo dei tedeschi viene trattato da ebreo anche se lui non si sente ebreo, né gli ebrei hanno occhi di riguardo per lui. Così, da solo se non con se stesso, si muove in un mondo che è di una violenza e spregiudic...Finito il 16/02/2019 | Voto:
ISAAC BASHEVIS SINGER
La famiglia Moskat

Letto Un mattone di quasi 700 pagine che a tratti può sembrare pesante e caotico ma la realtà è che si tratta di una lettura estremamente complessa. Differentemente dal fratello (col quale il paragone viene istintivo anche se sbagliato), Isaac delinea una stirpe, più che una sola famiglia; il nucleo centrale rimane il vecchio Reb Meshulem Moskat poiché lui è l'idea archetipica dell'ebreo chassidim nella...Finito il 11/02/2019 | Voto: Libro molto apprezzato!
STEPHEN KING
L'ombra dello scorpione

Letto Comincio a scrivere questa recensione mentre sono circa a pagina 750; il libro che conta circa 1.090. Come avrete letto dall'introduzione, c'è una devastazione reale e materiale causata peraltro accidentalmente dall'uomo con la perdita di controllo di un virus dell'influenza modificato, e successivamente viene introdotta una battaglia più soprannaturale. Tutto lo svolgimento della perdita di contr...Finito il 20/01/2019 | Voto:
STEPHEN KING
Ossessione

Letto Questo il buon Stephen poteva risparmiarselo. Scritto magnificamente, la trama e lo svolgimento lasciano a desiderare. Manca quella maligna pressione soprannaturale in cui lui è bravissimo, di conseguenza ciò che succede è semplicemente "troppo" e quasi insensato. Lo salva lo stile che è magnifico. King non apprezzava questo suo libro, e direi che ne aveva i motivi. Con così tanti capolavori scrit...Finito il 30/12/2018 | Voto:
ERNEST HEMINGWAY
Verdi colline d'Africa

Letto Il solito Hemingway, qui anche in parte autocritico. Il libro si sviluppa come una specie di diario in capitoli di un safari fatto da lui con la moglie negli anni 30 ed è molto descrittivo di ambienti ed azioni, è molto diretto e sintetico per tutta la prima parte ma questa volta devo dire che Hemingway ci ha giocato proprio un bel tiro. Il magnifico Vero all'Alba uscì postumo e narra un safari di...Finito il 26/12/2018 | Voto:
KENT HARUF
Vincoli. Alle origini di Holt

Letto Assieme a Il Canto della Pianura reputo questo libro il migliore che ho letto di Kent Haruf. Quando l'ho finito avevo le lacrime agli occhi: sia per la storia, sia perché chiudendo il libro, mi sono ritrovato costretto a concludere il mio rappporto con la cittadina di Holt. Vorrei almeno 100 libri così, vorrei che Haruf avesse scritto 2000 libri per leggerli per tutta la vita, vorrei una libreria ...Finito il 21/12/2018 | Voto:
ISRAEL JOSHUA SINGER
La famiglia Karnowski

Letto Magnifico e tragico. La storia della famiglia Karnowski riflette e va di pari passo a quella della Germania, degli ebrei, dei tedeschi, delle persone e delle culture, e dell'America al tempo delle grandi migrazioni. Tanto terribile quanto magistrale è il modo in cui è narrato. Più che la storia, qui, c'è invece la psicologia a dominare incontrastata. Veramente bravo a creare un personaggio come Je...Finito il 15/12/2018 | Voto: Libro molto apprezzato!
ANDY MCNAB
Ora Zero

Letto Leggibile, scorrevole, ma insoddisfacente, forse uno dei suoi peggiori. Troppe ripetizioni: i dettagli di una infiltrazione, di uno scontro, di un depistaggio, e via dicendo sono sempre gli stessi, la cornice di tutto è sempre quella (vendita armi ad iraniani), c'è sempre il povero Nick Stone incastrato, c'è sempre il capo cattivo, c'è sempre il rimorso di coscienza, c'è sempre l'innocente morto. ...Finito il 05/12/2018 | Voto:
ANDY MCNAB
Ferita Letale

Letto Un altro libro di McNab che, rispetto ad altri suoi romanzi, non mi ha proprio pienamente soddisfatto. È come se tentasse di essere più cinematografico, aggiunge azioni di continuo e vengono a mancare i fantastici momenti morti in cui lui era magnifico, ad esempio quando fa gli appostamenti infilato dentro un cespuglio, cagando in un sacchetto, mangiando barrette di cioccolata, vestito con un bomb...Finito il 29/11/2018 | Voto:
ANDY MCNAB
Forza Bruta

Letto I libri di McNab sono proprio carini, ma ne scrive tanti e, per uno scrittore, spesso questo significa "troppi". Questo libro si trascina in una storia che avanza un po' troppo stentata e arzigogolata, racimolata a partire da pezzi e luoghi comuni di altri libri....Finito il 24/11/2018 | Voto:
ANDY MCNAB
Fuoco Incrociato

Letto I libri di Andy McNab sono sempre carini. A parte il fatto che sono scritti nel complesso bene, hanno una particolarità: sono privi di un vero eroe. Nick Stone spesso e volentieri fa cappelle; le prende, sbaglia, perde battaglie, solo lui ne viene sempre fuori ed è anche ovvio visto che i libri sono scritti in prima persona e quindi se non ne venisse fuori il libro non potrebbe continuare. Sono in...Finito il 19/11/2018 | Voto:
PATRICK ROBINSON
USS Shark

Letto Dopo essere tornato ai fasti di Classe Nimitz con il romanzo Seawolf, Patrick Robinson ci ricasca di nuovo e sforna un libro meno che mediocre. Vi sono un'accozzaglia di avventure ed avvenimenti che tutte quante sono mirate a portare al tema principale che nell'edizione originale dà anche il titolo al libro: l'ammutinamento a bordo del sottomarino. Tuttavia tutte queste avventure sono messe lì un ...Finito il 13/11/2018 | Voto:
PATRICK ROBINSON
Seawolf

Letto Dopo il disastro dei libri succeduti all'ottimo Classe Nimitz, Robinson ritrova i suoi fasti. Ok sono sempre libri incredibilmente esagerati, con alcune assurdità, e molte volte si perde in dettagli inutili che creano solo pagine (molte biografie di personaggi assolutamente secondari) mentre molti altri dettagli più importanti sono abbandonati lungo il percorso (il corpo dell'ufficiale Einstein no...Finito il 05/11/2018 | Voto:
EVELYN WAUGH
Ritorno a Brideshead

Letto Che avventura. Leggere un libro come questo, appartenente al grande filone delle epopee personali e/o famigliari moderne, è una vera avventura. Non è per tutti, sono libri difficili. Innanzitutto, lasciano sempre, tutti quanti, un sacco di punti interrogativi, ed è una loro caratteristica naturale, non una mancanza dell'autore. Perché nel racconto della famiglia, o del protagonista, sviluppantesi ...Finito il 11/10/2018 | Voto:
ERNEST HEMINGWAY
Di là dal fiume e tra gli alberi

Letto Un Hemingway completamente diverso. Intimo, innamorato, confidente, pacato, e morente. Ma è Hemingway, il colonnello Richard, o chi? In Hemingway non c'è mai una risposta: se è vero che i suoi romanzi sono spesso in parte autobiografici, sono comunque romanzi e non si sa mai dove metterlo. Hemingway potrebbe anche essere il misterioso e solitario e curioso romanziere butterato che compare al Gritt...Finito il 01/10/2018 | Voto:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Software alternativi per ebook Kobo Aura: NickelMenu, Vlasovsoft, Koreader e dizionari
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima