gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Biografie

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 80
MARCO CONFORTOLA
Giorni di ghiaccio. Agosto 2008. La tragedia del K2

Letto Un giorno stavo facendo zapping in tv ed ho beccato per caso, su DJ TV, questo ragazzone ospite in studio, e stava parlando appunto di scalate. Il discorso era già in corso, e non capivo cosa centrasse la sua frase, detta ridendo come un ragazzino, "be sai ha i suoi lati positivi non doversi più curare in mezzo alle dita", che suscita ilarità nello studio. Seguendo il discorso, scopro che era rife...Finito il 27/07/2012 | Voto:
BRUCE CHATWIN
Anatomia dell'irrequietezza

Letto Una serie di saggi che riguardano l'irrequietezza tipica del nomade, nomade quale era Chatwin. Sinceramente, sebbene i primi saggi siamo interessanti, si esula molto verso la fine con recensioni ad opere altrui che nulla hanno a che vedere col tema fondamentale....Finito il 25/01/2011 | Voto:
BRUCE CHATWIN
In Patagonia

Letto Il Libro dei libri di viaggio. Bellissimo. Un pezzo di pelle di Milodonte, creduto da bambino con un pezzo di pelle di Brontosauro, diventa l'oscura spinta interiore di Chatwin ad effettuare, da adulto, questo (a suo stesso dire) insensato viaggio - e forse, pellegrinaggio - in una terra misteriosa ed altamente evocativa. Ancora di più per un americano. Tra panorami sconfinati, esuli, emigrati, tr...Finito il 07/05/2010 | Voto: Libro molto apprezzato!
PRIMO LEVI
Se questo è un uomo

Letto Il racconto in prima persona dell'inferno dei campi di concentramento e sterminio nazisti. E' quasi difficile credere a tanto reale orrore. Leggete qua qualche citazione di Primo Levi. Ma non sono nulla, a confronto di tutto il libro. Va letto. VA LETTO. Non riusciremo mai completamente a capire quanto terrificante è stato tutto ciò, per cui a poco può servire - come si dice sempre - ricordare, ri...Finito il 31/12/2009 | Voto: Libro molto apprezzato!
TIZIANO TERZANI
In Asia

Letto Bellissimo libro. Splendido. Va annoverato tra i libri di viaggio? Tra i libri a matrice giornalistica? Tra i libri socio-politici? Chi se ne frega. Terzani racconta soggettivamente la sua esperienza. Partito per l'Asia come corrispondente estero di un giornale tedesco, in questo libro sono raccolti tanti suoi articoli, che hanno il sapore del viaggio costruttivo, il vecchio concetto di Bildungsro...Finito il 19/11/2009 | Voto:
VIKRAM SETH
Autostop per l'Himalaya

Letto Un libro di uno scrittore indiano, riguardante un mondo e modi di vita completamente estranei alla nostra cultura. Un viaggio ideale che diventa di colpo realtà. Libro molto bello, scritto con una lingua semplice ma che sa spaziare dalle impressioni soggettive di viaggio, alle espressioni poetiche, alle analisi sociali, a riflessioni oggettive su costumi estranei. Assolutamente magnifico. Uno s...Finito il 16/06/2008 | Voto:
JEAN-MARIE DÉGUIGNET
Memorie di un contadino

Letto Agli inizi dell'800 Deguignet nasce a Brest, un paesino di contadini della Bretagna, isolato completamente dalla cultura del mondo attorno. In un paese così non c'è salvezza: nasci contadino, fai il contadino, muori contadino, e forse se sei fortunato impari giusto a scrivere il tuo nome. Ma a Déguignet questo non va bene. Non vuole. Lui vuole conoscere, vedere, sapere. Si arruola nell'essercito d...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
CHARLES DUCHAUSSOIS
Flash - Katmandu - Il grande viaggio

Letto Senza morale, senza ideali, senza frontiere, senza scopi. Una vita all'insegna della peregrinazione mentale e fisica, con unico compagno di viaggio le droghe. Dagli inizi con l'Hashish, un'ascesa verso le sostanze più potenti. Il piacere del male, senza chiamarlo tale. La discesa agli inferi più profondi e cupi. Il volto degli anni dei fiori fuori dagli stereotipi più poetici e romanzati degli hip...Finito il | Voto:
ERIC HEBBORN
Troppo bello per essere vero

Letto Deluso perché non riesce a far riconoscere il proprio talento come artista, Eric trova una soluzione: ovvero diventa il più grande falsario d'arte di tutti i tempi! Le sue opere sono state (ed alcune, non individuate, lo sono ancora) esposte nelle più grandi gallerie del mondo, e nelle maggiori collezioni private. In questo libro racconta in prima persona la sua storia. Bellissimo, scritto bene, e...Finito il | Voto:
HEINRICH HARRER
Sette anni nel Tibet

Letto Una resoconto - molto "chiaccherato" - scritto da un indiscutibile grande alpinista che ci fa apprezzare un Tibet distrutto poco dopo dalla stupidità cinese. Il Tibet è una nazione particolare. O meglio, è un popolo particolare. C'è molto romanticismo che deforma ciò che ci immaginiamo del Tibet. E c'è molto di ciò che l'attuale Dalai Lama ha voluto far sapere al mondo del Tibet. Harre ci dà uno ...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
MARCO POLO
Il Milione

Letto Uno tra i libri sicuramente più celebri al mondo. La prima edizione fu redatta in lingua "colta" medioevale: un misto di francese, veneziano, toscano. La mia è una traduzione in italiano dotto moderno, molto bella e scorrevole. Da notare come non sia per niente un resoconto di viaggio, ma un rapporto interessato dal punto di vista economica delle terre conosciute direttamente o indirettamente da M...Finito il | Voto:
ALBERTO DENTI DI PIRAJNO
Un medico in Africa

Letto Il libro ha uno stile molto allegro e frammentario, ma nel complesso molto simpatico. Traccia uno spaccato rispetto e realista di una cultura ormai perduta, non solo di quella africana, ma anche quella del colonialismo italiano. Sicuramente arguto e intelligente, simpatico a tratti quando serve ma mai superficiale....Finito il | Voto:
LUCIANO BIANCIARDI
Viaggio in Barberia

Letto Gli danno una macchina, una Fiat 125, e gli dicono "Trovati un equipaggio e fai un viaggio promozionale della vettura, da Tripoli al Marocco". Come prospettiva è bella. E lui è un bravo scrittore. L'unica cosa: è proprio il tipico stile che a me non piace. E' la celebrazione dell'italianità, o meglio, dell'italianismo meridionale. Peccato. Avrebbe potuto essere un buon libro. Resta comunque molto ...Finito il | Voto:
ELLA MAILLART
Oasi Proibite

Letto L'autrice è una viaggiatrice nel vero senso della parola: ovvero, si nutre degli ambienti, dei panorami, della gente incontrata, degli avvenimenti che avvengono durante il suo viaggio. Viaggia per paesi sconosciuti nella certezza (e poco importa che sia vera o no) che questo la aiuti a comprendere meglio il mondo. Se ne crea una conoscenza immediata, intuitiva, fatta di percezioni, non una conosce...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
PEP SUBIRÒS
La Rosa del Deserto: verso il mistero del Tassili

Letto Ma che bel libretto! Scritto da un professore di Filosofia spagnolo, è un diario di pensieri in viaggio. Partito per Marrakech, decide di fare un viaggio più lungo, attraverso il Marocco del Sud e l'Algeria, per capire cosa è vero e cosa no di ciò che sappiamo dei popoli arabi. Strutturato a tratti come un diario, è invece pieno di riflessioni soggettive sul popolo e il paesaggio, senza mezzi term...Finito il | Voto:
THEODORE MONOD
Il viaggiatore delle dune

Letto Un libro bello, un misto di narrativa di viaggio, biografia, e scienza. Monod è talmente innamorato del Sahara che in questo libro ci tiene anche a svelarne i misteri scientifici più profondi come la sua presumibile formazione, condita anche da disegni fatti a mano. Il paragone con la torta è magnifico. Un libro comunque pesante e difficile, molto dotto....Finito il | Voto:
MANO DAYAK
Sono nato con la sabbia negli occhi

Letto Un libro di narrativa autobiografica da cui emergono gli stili di vita e la cultura del popolo Tuareg, scritto da una leggenda del deserto e della grande avventura Parigi-Dakar....Finito il | Voto:
MANO DAYAK
Tuareg

Letto L'autore è un Tuareg che è riuscito ad avere celebrità e racconta in questo libro lo stato attuale dei Tuareg, oppressi in un mondo in cui una volta era i padroni assoluti, ed che invece è ora dominato da gente che semplicemente non li vuole. La lotta dell'autore per far conoscere la verità di questo popolo al mondo finirà sfortunatamente con la sua morte, tutt'ora considerata "anomala"....Finito il | Voto:
LASZLO ALMASY
Sahara Sconosciuto

Letto Soprannominato Abu Ramla, "Padre della Sabbia", dai beduini che in molti conosceva, Almasy è stato un esploratore delle aree Sahariane tra i più grandi esistenti. Un esploratore cui si sono ispirati (ovviamente rovinandone la reale reputazione) gli sceneggiatori de "Il Paziente Inglese", in realtà Almasy è stato una figura alquanto nebulosa ed ancora oggi difficile da tratteggiare. Ma il suo rappo...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
WERNER HERZOG
Sentieri nel ghiaccio

Letto Questo libretto è la storia del viaggio a piedi intrapreso da Herzog per recarsi da Monaco a Parigi nel 1974 a trovare un'amica malata, si disse che se fosse riuscito a farlo, a piedi d'inverno, sarebbe stato come un talismano che le avrebbe salvato la vita. Herzog ricrea un'atmosfera di desolazione invernale che però, a mio avviso, non gli riesce bene. Non mi ha particolarmente appassionato, il ...Finito il | Voto:

1 2 3 4

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima