Eroico BIKER senza frontiere.
NOTTURNI. CINQUE STORIE DI MUSICA E CREPUSCOLO
Kazuo Ishiguro
- Categoria libro: Narrativa straniera
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 01/12/2021
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Amante nostalgico di Venezia, la copertina e un estratto del primo racconto, lì ambientato, mi avevano convinto che sarebbe stata una bella lettura. Le attese si sono però rivelate un fuoco fatuo quando ho deciso di affrontare questi racconti che ho trovato poco convincenti e anche a tratti puerili nel voler essere commedia dell'assurdo, sperando di poter cantare un notturno o evidenziare il disagio esistenziale dell'uomo contemporaneo.
DI Venezia, ad esempio, non ho ritrovato nulla: tranne i nomi dei luoghi o la gita in gondola manca completamente l'atmosfera veneziana. Mann e Brodskij sono su un altro livello, per citare ad esempio due casi di cui solo uno è un gran romanziere; Ishiguro sembra parlare di una città qualsiasi che ha solo incroci di omonimia con Venezia reale.
L'assente più scandaloso è però la notte: la maestosità della mezza giornata di tenebre in questi notturni è solo un orario, una fase della giornata, solo accadimenti ininfluenti di cui si dice che il sole è calato e neanche in ognuno di questi cinque racconti. Manca tutto ciò che la notte è a parte l'essere una fascia oraria: non c'è il silenzio, l'umidità, l'assenza di uccelli, le ombre, i chiaroscuri dei profili delle case, l'eco dei passi, il vento che si raffresca, le pallide ombre della luce lunare, il gemito del tramonto e la grande alba che la zittisce, l'assenza di panorama oltre la finestra. La Notte (con la "n" maiuscola) è la grande assente, nonostante il titolo di questa raccolta. Leggetevi Le Notti Bianche e avrete un'idea di cosa intendo. Persino il "proletario" Stephen King in Le Notti di Salem riesce a fare meglio.
Un libro che non mi ha convinto per nulla soprattutto rispetto all'attesa che aveva provocato.
Manca stile, mancano contenuti, manca struttura, mancano approfondimenti, manca serietà e rispetto dello stesso titolo. Forse, se non fosse decantato come Nobel e il titolo fosse stato diverso, l'avrei scoperto per sbaglio e mi sarei goduto un po' quei quattro o cinque momenti ironici riuscendo alla fin fine a giustificarlo o perlomeno a non considerarlo una totale perdita di tempo, ma ormai dubito che darò altre opportunità a questo scrittore.
Non so se sono partito col libro sbagliato ma se questo è un Nobel alla letteratura allora non mi stupisco più di quello a Fo e comincio a capire quello a Dylan.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Kazuo Ishiguro
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima