Eroico BIKER senza frontiere.
FUGA SENZA FINE
Joseph Roth
- Categoria libro: Narrativa straniera
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 20/09/2024
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Franz Tunda è un antieroe che vi infastidirà non poco, a volte avrei voluto incontrarlo per prenderlo a sberle. Il romanzo è una rappresentazione di idee, attraverso le vicende di Tunda abbiamo una rappresentazione metaforica degli animi austriaci con la fine dell'impero, dei rivoluzionari comunisti, della Russia vecchia e nuova, della vita nella Siberia in confronto a ciò che accade nella capitale, della nuova Europa economicamente reazionarie del periodo post-bellico con conseguente perdita dei valori chiamiamoli spirituali che poi porteranno con una linearità quasi necessaria al Nazismo e al Grande Disastro della WWII, causalità necessaria quasi come quella che dalla cellula porta all'essere vivente. Vivendo tutte queste situazioni assieme, Tunda non riesce a riconoscersi e integrarsi in nessuna da cui la sua perenne miseria economica causa, o forse causa stessa, della sua inedia che tanto mi ha urtato. E' portata avanti con forza una forte critica all'Europa del mondo occidentale ma, a mio avviso, è contestualizzata poiché dal punto di vista di Tunda: la risposta a questa critica sta proprio nell'inedia di Tunda facendola così apparire una critica inconsistente poiché, differentemente da quanto gli accadeva in Russia, in Austria - Germania e Francia tutti gli danno una mano permettendogli di vivere senza lavorare, solo così è libero di perseverare nella sua accidia alle spalle dell'Occidente..
E' un romanzetto (180 pagine circa) molto metaforico e per questo aspetto di non facilissima lettura, ma una volta che l'avrete finito avrete guadagnato qualcosa; non si bene cosa, come accade con tutti i grandi romanzi, ma qualcosa in più c'è sicuramente.
E' un romanzetto (180 pagine circa) molto metaforico e per questo aspetto di non facilissima lettura, ma una volta che l'avrete finito avrete guadagnato qualcosa; non si bene cosa, come accade con tutti i grandi romanzi, ma qualcosa in più c'è sicuramente.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Joseph Roth
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima