Eroico BIKER senza frontiere.
VENDETTA
George Jonas
- Categoria libro: Biografie
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 16/10/2023
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Trovato usato su eBay perché, al solito, irreperibile in Italia. Narra la storia di un gruppo indipendente formato dal governo Israeliano subito dopo il massacro delle olimpiadi di Monaco, che avrebbe dovuto eliminare una lista di terroristi palestinesi direttamente collegati al massacro. Jonas è un giornalista che entra in contatto con un membro della squadra, soprannominato Avner, il quale sarà il protagonista. Il racconto avanza come una testimonianza diretta di Avner raccontato in terza persona da Jonas il quale inframmezza anche divagazioni per chiarire vari argomenti: il funzionamento del Mossad, i meccanismi di finanziamento e propaganda del terrorismo, altre azioni terroristiche o dei servizi israeliani, spiegazioni, dati, fonti che confermano i fatti, ecc. Il libro diventa così da un lato una biografia narrata in terza persona, dall'altro come indagine giornalistica volta a svelare i meccanismi di operatività delle grandi strutture criminali palestinesi e, diciamolo chiaro e tondo, mussulmane in genere.
Ne risulta un bel libro, leggibile come un romanzo, interessante come un saggio, pieno di informazioni storiche utili riguardo il terrorismo palestinese e si può dire anche mussulmano in genere, pieno di informazioni sullo stato di Israele con anche velate critiche a determinate scelte politiche e ideologiche. Squarcia un velo nel mondo dello spionaggio europeo lasciandoci allibiti a scoprire che mentre camminiamo ci muoviamo in un mondo che non vediamo, quasi un mondo di fantasmi, un'apertura su un'altra dimensione, fatta di sotterfugi, soldi, spie, informatori, uccisioni.
Curiosi i vari richiami all'Italia, parlando sia del terrorismo italiano, sia del celato sostegno al terrorismo palestinese un po' per comodità un po' per appoggio antisemita indubbiamente, dal quale emerge un'Italia che è sempre la stessa: vigliacca, in genere. Interessanti i vari rimandi a quel bastardo di Feltrinelli.
Interessante è anche la nota di chiusura dell'autore che ci spiega come funziona la scrittura di un testo simile.
Mi piacerebbe dire ad Avner una cosa: non sarà servito a ciò che pensavi, ma sicuramente a qualcosa è servito.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di George Jonas
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima