Eroico BIKER senza frontiere.
DELLA GUERRA
Carl von Clausewitz
- Categoria libro: Divulgazione
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 11/03/2022
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Visti i tempi che corrono, la lettura di questo libro è particolarmente adeguata. Arruolatosi a soli 12 anni nel temuto esercito prussiano, Clausewitz divenne ufficiale solo due anni dopo e il resto della sua vita la passò, bene o male, sempre nell'esercito. Il trattato è, appunto, un trattato sull'intero tema della guerra, scritto in maniera meticolosa fondendo la grande esperienza acquisita alla indubbia cultura. Scendere nei meandri di questo libro è scendere nella mentalità bellica razionale: dissertazioni su cos'è la guerra, su quando e perché può cominciare, su cos'è la sua conclusione, sulle attitudini per affrontarla, sui vari campi in cui si fonda e attua, tutto visto con uno sguardo incredibilmente lucido e razionale. E' un trattato su come fare la guerra, che non è solo la battaglia, e questo implica conoscerla, stimarla, temerla e anche amarla. Non c'è dubbio che Clausewitz amasse la guerra di per sé, per il suo essere - come la definisce lui - non un'arte né una scienza - e un intero capitolo è dedicato a questa distinzione -, ma un evento sociale inteso come un evento che si fonda nella società, e che è paragonabile a ogni atto della società: è un evento sociale, un momento del commercio degli uomini (da intendersi come "la normale attività sociale degli uomini"). Siamo lontani una civiltà dall'Arte della Guerra di Sun-Tzu: Clausewitz non cerca la filosofia, non cerca l'arte, non cerca la bellezza o la perfezione della guerra, ma ne cerca la comprensione e la razionalizzazione. L'originale è monumentale e questa riduzione lascia intendere che sia anche piuttosto complesso poiché si scende in discorsi sulle strutture sociali, sulle psicologie, sulle definizioni gerarchiche, ma ci permette di addentrarci nel mondo della guerra di Clausewitz che è lo stesso della guerra odierna poiché ormai pratica, atto, riconosciuto nella sua estrema realtà e sistematicità. Classificarla solo come barbarie è inutile tanto quanto continuare a pensare che la Luna abbia un volto o che il Sole ruoti attorno alla Terra o che le comete abbiano la coda perché vanno veloci: sono pensieri belli, a volte utili nella semplificazione della vita, ma sono pur sempre falsi ché ignorano la realtà. Leggere oggi, mentre in Ucraina tutto esplode, che "La guerra non è mai un atto isolato, non scoppia mai in modo del tutto improvviso, la sua propagazione non è l'opera di un istante" e che "È dal grembo della politica che la guerra trae origine, è nella politica che i caratteri principali della guerra sono già contenuti allo stadio rudimentale, come le proprietà degli esseri viventi lo sono nei rispettivi embrioni" mentre i giornalisti dicono che tutto è esploso in un attimo ci fa capire che dovrebbero leggerlo anche loro. O, meglio ancora, direttamente tacere.
E' inquietante vedere come una mente brillante e raziocinante come quella di Clausewitz riesce ad elaborare un trattato in un'epoca in cui gli eserciti si spostavano a piedi o a cavallo e usavano moschetti o cannoni su carri, e chissà cosa direbbe oggi che gli aerei volano a migliaia di metri sopra i cieli con capacità offensive inimmaginabili, con satelliti spia, droni a gestione automatizzata dall'intelligenza artificiale, portaerei grandi come una città e sommergibili invisibili e inudibili capaci di percorrere il piano all'infinito grazie alla propulsione nucleare, per non parlare degli equipaggiamenti delle forze speciali.
Per il resto, lettura non per tutti: particolare l'argomento, difficile la prosa, mancanza di linearità essendo una riduzione. E' stato emozione trovare più volte citato il mio amato Tagliamento!
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Carl von Clausewitz
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima