sab 23/11/2024 | RSS | Menu

Recensioni di libri

CERCA:

Home Letto In Deposito Da Leggere Abbandonato AUTORI STATISTICHE Blog Casuale Migliori

CATEGORIE: Biografie | Divulgazione | Fantascienza | Filosofia | Manualistica | Moto | Musica | Narrativa italiana | Narrativa straniera | Pesca | Poesia | Scacchi | Scienza

CATEGORIA selezionata: Narrativa straniera

Libri già letti:

Questi sono i libri che ho già letto (comprende però anche quelli abbandonati). Il database è diventato pienamente operativo e funzionante circa nel 2010/2011, fino a prima era solo un deposito di libri da comprare con una selezione dei migliori letti. Anche il sistema di votazione e la data fine lettura li ho integrati tardi. Accontentatevi. Ricordo che ci sono anche le statistiche di lettura
Libri selezionati o filtrati in query: 315
HENRY MILLER
Tropico del Cancro

Letto Sono costretto a tornare a casa ogni sera sbronzo per assimilare appieno questo capolavoro perché sia chiaro, lo stile narrativo richiede uno stato di alterazione psichica. Comunque dopo poche pagine posso dire "Lo sapevo"! Già la scelta di una onirica Parigi come cornice era una buona traccia, poi le descrizioni in parte allucinate, l'oggetto che si fonde col soggetto... L'avevo intuito, ma ora M...Finito il | Voto:
HEINRICH BÖLL
E non disse nemmeno una parola

Letto Una storia di una famiglia povera: la madre ed i suoi pensieri, il padre alcolizzato andatosene di casa per non picchiare i figli senza motivo, gli incontri dei genitori in qualche albergo pagato con l'elemosina, lo sfondo della guerra... Ogni capitolo alterna la voce dell'uomo e quella della donna, entrambi ricreati alla perfezione con tutti i loro pensieri, sensi di colpa, abitudini e "inflessio...Finito il | Voto:
HEINRICH BÖLL
Opinioni di un clown

Letto Capolavoro del 900 tedesco, questo libro è il racconto in prima persona di un ragazzo che, per mestiere, fa il clown. Attraverso le sue parole, il suo racconto personale si sviluppa un mondo di vicende e personaggi molto strano, alcune volte vien voglia di ridere, non fosse che i giorni (pochi, tra l'altro) in cui il protagonista ci riepiloga la sua vita sono giorni, per lui, tragici. Un po' Pierr...Finito il | Voto:
JOSEPH CONRAD
Il Pirata

Letto Un pirata scende dalla sua nave dopo una vita tra le onde. Ha un bottino legato attorno al petto. Si ritira nella fattoria di un Citoyen che ha maneggiato per molto tempo e con destrezza una ghigliottina... Il libro è veramente strano, il pirata Peyrol, protagonista dall'inizio alla fine, rimane comunque come immerso in una nebbia che rende difficile capire cosa farà, cosa succederà, e perché fa q...Finito il | Voto:
TOM CLANCY
Atti di Guerra

Letto Uno dei pochi libri che ti permettono di spegnere il cervello mentre leggi. Penso abbia lo stesso valore che guardare il Grande Fratello in TV. Ogni tanto però ci vogliono anche queste porcherie per ricordarti che non conviene leggere libri moderni perché ce ne sono ancora molti, molti e molti di quelli vecchi intramontabili!...Finito il | Voto:
NAGHIB MAHFUZ
Miramar

Letto Nella storia di una pensione d'Alessandria d'Egitto e della vecchia tenutaria, come pure della domestica Zahra, viene riprodotta la devastante decadenza di una nazione e le svolte epocali che nel '900 hanno caratterizzato la storia della civiltà....Finito il | Voto:
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
I funerali della Mama Grande

Letto Sono dei racconti. Belli come al solito bello è ciò che scrive Marquez, sicuramente non grandiosi come i suoi grandi romanzi ma meravigliosi....Finito il | Voto:
WILLIAM FAULKNER
L'urlo e il furore

Letto La saga di una famiglia americana: tema tipico dei grandi scrittori americani, come anche Steinbeck o lo stesso Faulkner di "Mentre morivo" (Adelphi). Qui è raccontata con una struttura narrativa allucinante: dei fratelli parlano in prima della loro sorella Caddy in diversi capitoli del libro. Vi dico solo che il primo è raccontato... da un ebete! Solo dialoghi, nessuna descrizione, nessuna spiega...Finito il | Voto:
VLADIMIR NABOKOV
Lolita

Letto Un libro forse troppo "narrato" tra TV e giornali e pettegolezzi da strada per poterne godere appieno l'estrema dolcezza dei sentimenti e il grande Senso del Tragico che lo sovrasta. Forse uno tra i libri che più mi hanno appassionato. Un gioiello da tenere sempre in vista nella propria libreria, per toglierlo riprenderlo durante una di quelle notti bianche che ogni uomo, almeno una volta, dovrebb...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
SHMUEL YOSEF AGNON
Una storia comune

Letto A tratti triste, a tratti realista, a tratti buffo, è la tipica narrativa ebraica da un lato saggia dall'altro rassegnata, da un lato ironica dall'altro lirica. Bella storia raccontata come meglio non si sarebbe potuto fare. La frase della madre di Hershl "Guai a un mondo in cui le creature vanno dietro al proprio cuore" sintetizza tutto il bel testo....Finito il | Voto:
ALEYKHEM SHOLEM
Cantico dei Cantici

Letto Uno piccolo romanzetto che racconta "Un amore di gioventù in quattro parti". Cito da InternetBookShop: È attraverso le parole del "Cantico dei Cantici" che Shimek ha sempre pensato a Buzi, la nipote quasi coetanea che è stata accolta in casa dopo la morte del padre. Shimek e Buzi sono cresciuti insieme, insieme sono andati al tempio per la celebrazione delle cerimonie rituali e insieme hanno fat...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
AUGUST STRINDBERG
Inferno I, II, III

Letto August Strindberg è una figura inquitante del XX secolo. Scrittore, drammaturgo, scienziato, occultista, uno degli ultimi alchimisti, mi pare anche musicista, nonché teologo autodidatta.In questo libro presenta la sua esperienza dell'Inferno, inteso come vita nel mondo reale pilotata da potenze supreme. Cioé, non è proprio così, ma quasi. Il libro infatti inizia durante un suo soggiorno parigino i...Finito il | Voto:
KNUT HAMSUN
Fame

Letto Questo libro è molto strano. Lo ho comprato perché negli ultimi tempi mi ero avvicinato alla letteratura nordica, con Stig Dagerman e August Strindberg, ed avevo letto che questo libro di Knut era stato uno di quei libri-chiave che vengono scritti solo in alcuni eroici momenti storici: assieme ad "Inferno" di Strindberg era stat infatti proprio questo libro a portare alla ribalta mondiale la lette...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
JIRÌ LANGER
Le nove porte

Letto Nel 1913 Jirì langer era un giovane ebreo ungherese che sempre più assimilava la sua cultura millenaria e i canoni religiosi più ortodossi. Per questo, decise di partire per visitare la cittadine di Belz, piccola comunità di chassidim lontana nello spazio e nel tempo dal mondo circostante, popolata da questi mistici ebrei ultraortodossi, anche strani, ma che affascinarono il giovane che restò con ...Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!
GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ
Nessuno Scrive al Colonnello

Letto Marquez è grande come al solito. Sto leggendo questo libro dopo ormai più di un anno di immersione nei suoi paesaggi desolati, caldi ed afosi: L'amore ai tempi del colera, Cent'anni di Solitudine, L'autunno del patriarca, Foglie morte, racconti vari ed altri romanzi e non posso che amare sempre di più ogni suo libro....Finito il | Voto: Libro molto apprezzato!

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16

Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
Trucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima