gio 14/11/2024 | RSS | Menu

Citazioni, aforismi, motti da N.D., di Teodoro Celli

Tranne quelle mie, la maggior parte delle citazioni sono ora private e solo alcune sono pubblicamente accessibili.

TUTTE Bostro Filosofia Motto Narrativa Scacchi Scienze CASUALE AUTORI STATISTICHE

CERCA:
AUTORE FILTRATO: Teodoro Celli
LIBRO FILTRATO: N.D.
N.D., di Teodoro Celli
22° REGGIMENTO SPECIAL AIR SERVICE - S.A.S.
Who Dares Wins.
AGRITURISMO SBAIZ
Nel vino c'è la sapienza, nella grappa la saggezza e nell'acqua ci sono i batteri.
AHMAD SHAH MASSOUD
I governi europei non capiscono che io non combatto solo per il mio Panshir, ma per bloccare l'espansione dell'integralismo islamico scatenato a Teheran da Khomeini. Ve ne accorgerete!
ALEXANDER ALEKHINE
Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perché gli scacchi ci insegnano ad essere obiettivi. non si può diventare un Grande Maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita.
ALEXANDER VON HUMBOLDT
La morte è la fine di quella condizione di noia che chiamiamo vita.
ALFRED DE MUSSET
L'immaginazione a volte dispiega ali grandi come il cielo in un carcere grande come una mano.
AMBROGIO FOGAR
Io resisto perché spero un giorno di riprendere a camminare, di alzarmi da questo letto con le mie gambe e di guardare il cielo.
ANASSIMANDRO
Onde è la nascita per le cose che esistono, lì si compie anche la loro dissoluzione secondo necessità.
ANATOLIJ KARPOV
Negli scacchi c'è tutto: amore, odio, desiderio di sopraffazione, la violenza dell'intelligenza che è la più tagliente, l'annientamento dell'avversario senza proibizioni. Poterlo finire quando è già caduto, senza pietà, qualcosa di molto simile a quello che nella morale si chiama omicidio.
ARNOLD SCHOENBERG
Se è arte non può essere popolare e se è popolare non può essere arte.
ARNOLD SCHOENBERG
È come se la Nona fosse un limite. Chi vuole superarla deve morire. Sembra come se qualcosa ci venisse comunicato attraverso la Decima, che noi adesso non possiamo conoscere, per il quale noi non siamo pronti. Quelli che hanno scritto una Nona sinfonia sono arrivati troppo vicini all'Aldilà.
ARNOLD SCHOENBERG
Un uomo come questo non è più un artista, ma qualcosa di più grande: un profeta.
ARON NIMZOWITSCH
A mio parere, i seguenti sono da considerarsi come gli elementi della strategia scacchistica: 1) Il centro. 2) Giocare partite aperte. 3) Gioca nel 7° e 8° "rank" [traversa?]. 4) Il pedone passato. 5) L'inchiodatura. 6) Lo scacco di scoperta. 7) Gli scambi. 8) La catena pedonale.
ARON NIMZOWITSCH
Non giocare mai per guadagnare un pedone mentre il tuo sviluppo è ancora incompleto.
ARTHUR SCHOPENHAUER
Quanto più uno possiede in se stesso, di tanto meno egli necessita del mondo esterno. Ecco perché la superiorità dello spirito rende poco socievoli
ARTHUR SCHOPENHAUER
Io so bene che mi sentirò ripetere che la mia filosofia è disperata; ma solo perché io parlo secondo verità, e gli uomini vogliono sentire invece le lodi di Dio che ha ordinato il tutto secondo il meglio. Ma allora andate in chiesa e lasciate i filosofi in pace.
ARTHUR SCHOPENHAUER
Chi ha giuste intuizioni in mezzo a cervelli confusi si trova come uno che abbia un orologio che funziona in una città dove tutti i campanili hanno orologi che vanno male. Lui solo conosce l'ora esatta, ma a chi gli giova? Tutti si regolano secondo gli orologi della città che indicano l'ora sbagliata, persino chi è al corrente che solo il suo orologio segna l'ora giusta.
ARTHUR SCHOPENHAUER
Io non ho scritto per gli imbecilli. Per questo il mio pubblico è ristretto.
BENITO MUSSOLINI
Nei riguardi della politica interna il problema di scottante attualità è quello razziale. Anche in questo campo noi adotteremo le soluzioni necessarie. Coloro i quali fanno credere che noi abbiamo obbedito ad imitazioni, o peggio, a suggestioni, sono dei poveri deficienti, ai quali non sappiamo se dirigere il nostro disprezzo o la nostra pietà. Il perché sono abituati a lunghi sonni poltroni. È in [continua...]
BENJAMIN FRANKLIN
In questo mondo nulla può dirsi certo eccetto la morte e le tasse.
BENJAMIN WADE
Penso, da tutto quello che posso sapere, che il paradiso ha il miglior clima, ma l'inferno ha la miglior compagnia.
BERTRAND RUSSELL
Una delle cose spiacevoli di quest'epoca è che quelli che ostentano certezze sono stupidi e quelli dotati di immaginazione e raziocinio sono pieni di dubbi e indecisi.
BOB SERENELLI
Il vantaggio di bere invece che fumare è che quando vado a comprare una Leffe non rischio di portarmi a casa della carta straccia!
BOBBY FISCHER
E' meglio prendere una macchina usata, o prendere moglie?
BORIS SPASSKIJ
Io e Fischer, un gigante, una figura tragica, eravamo solo scacchisti
BORIS SPASSKIJ
Mi arresti, mi metta in cella con Bobby Fischer e ci faccia avere una scacchiera.
BOSTRO-X
Meglio stupidi davanti alla figa che intelligenti con un cazzo nel culo.
BOSTRO-X
Se esistesse un dio onnipotente, io sarei già stato da lui annientato. Quindi non esiste un dio onnipotente.
BOSTRO-X
Negli ultimi 10 anni ho detto "Ti amo" solo a 3 persone: la mia Transalp, la mia Africa Twin, la mia XR600! 
BOSTRO-X
Che la ribellione, l'iconoclastia, il rifiuto, l'odio e la rabbia riempiano i vostri pensieri e gelino i vostri cuori, aiutandovi a portare ogni vostra vendetta al suo giusto compimento.
BOSTRO-X
Di chi non fuma mi fido quasi meno che di chi non beve!
BOSTRO-X
Io non bestemmio: io emetto ipotesi teologiche negative.
BOSTRO-X
Tutti gli animali che riescono a procacciarsi il cibo e a riprodursi sono intelligenti, ciascuno nel suo ambito: l'uomo però pensa di possedere un livello di intelligenza differente, ovvero superiore, per il semplice fatto che ha un linguaggio articolato, mentre questo significa solo che è un animale logorroico.
BOSTRO-X
Un giorno le dune di sabbia copriranno il pianeta, e noi saremo liberi.
BOSTRO-X
Ciò che è reale è razionale, Ciò che è razionale è reale; così dice Hegel. Il Bostro conclude: quindi il reale non esiste. Non può esistere.
BOSTRO-X
Piove per due mesi poi viene il bel tempo e i fiumi sono pieni e c'è il sole e il caldo e allora tu, dopo aver lavorato col pubblico, in ufficio per il pubblico, rifatto i siti internet, sistemate le documentazioni, tagliata la siepe e rastrellato e pulito e raccolto e buttato, dicevo tu vieni a lavorare in moto in modo che finalmente oggi, che dicevo c'è il sole e il bel tempo e il caldo, oggi di [continua...]
BOSTRO-X
Quel po' di luce, sole, verde, mare che abbiamo goduto in questa breve estate, con l'autunno è destinato via via a scomparire. Le giornate si accorceranno e il buio avanzerà sempre più la sera, e con esso il freddo. I prati verdi cominceranno ad agonizzare, e si riempiranno di foglie cadute dagli alberi in agonia.Il sole sarà più piccolo, più opaco, più lontano, più freddo. La luna [continua...]
BOSTRO-X
Non ho il pollice verde. A malapena riesco a far sopravvivere il mio basilico. Però c'è una strada, quando torno a Casa, dove ogni autunno sento forte il profumo della Olea Fragrans. Mi anticipa ogni anno questa magnifica stagione. Ammettetelo, è splendida. Le foglie che cadono silenziose, i tramonti anticipati e rossi e lunghi, lenti. I campi spogli e l'aria frizzante. Non c'è niente di più splen [continua...]
BOSTRO-X
Ieri notte ho visto una pubblicità: c'è una cantante d'opera che canta e irrompe un lettino con uno sfigato brutto in mutande che dice ad "Alexa" di fargli ascoltare qualcosa di più allegro e parte la solita canzoncina leggera con la cantante lirica che la abbozza. Stavo lavorando al PC, non ricordo i brani, ma è la morale che ne esce ad essere agghiacciante: un sistema di controllo vocale regolat [continua...]
BOSTRO-X
Ed è proprio in quel momento quando sei ad un passo dalla fine: quando hai grattato, pulito, cambiato, riassestato, tirato, settato tutto quanto, e hai riempito il serbatoio dell'olio e montata la pedivella e stai per apprestarti a rimettere in moto quella piccola, lurida, malvagia e insensibile puttana sfondata, è proprio in quel momento che il piede, nel buio del capannone, scivola su una bussol [continua...]
BOSTRO-X
Era bello l'inverno, quando eri studente alle superiori. Me lo ricordo con piacere, le camminate al mattino dalla fermata della corriera a scuole fumando sigarette tenuto col guanto in pelle, i capelli lunghi che funzionavamo meglio di un colbacco. D'inverno faceva freddo sicché potevi sfogare tutti i tuoi migliori vestiti da metallaro: felpe, chiodo, gilet in jeans sopra al chiodo, catene e accro [continua...]
BOSTRO-X
Tra me e voi, e vale per chiunque, ci sono mille e mille sensazioni e sentimenti che ci separano. Essenzialmente, nel suo pieno senso, siamo da sempre e per sempre soli.
BOSTRO-X
Quando smetti di fumare in poco tempo il tuo fisico rinasce. Il respiro, il battito cardiaco, la sudorazione, gli sforzi, la capacità polmonare, tutto migliora in poche settimane. Ti senti bene, benissimo. E la vita sembra di colpo più lunga. Irrimediabilmente, tragicamente, maledettamente lunga.
BOSTRO-X
Guardatevi attorno, troverete un sacco di persone, anche amiche, che riconoscerete come estranei. Bene, potete sforzarvi quanto volete, ma resteranno estranei. Non c'è scampo. Anzi, più vi sforzerete di avvicinarvi a loro, più resteranno - diventeranno - estranei. Non c'è scampo. Siamo - siete - soli, e l'unico modo per non esserlo, è fingere di non esserlo. Detto questo, notte.
BOSTRO-X
Io a fondo sono andato. Molto. Del tutto. Sono arrivato in fondo, e invece di risalire l'ho pulito, lucidato, sistemato, arredato, ammodernato, e l'ho reso un posto accogliente.
BOSTRO-X
Momento serio del Bostro. Sono un grafomane. Mi piace scrivere. Scrivere fissa i pensieri, da una regola e una linea al frastuono che ho nel cervello causa le mie molte nevrosi.Come sapete, per quasi ogni viaggio scrivo un lungo report. Di solito li pubblico nel mio sito. Ciò che non sapete è che non scrivo tutto. Sul sito compare la bozza, ma questa poi la sistemo aggiungendo molti più eleme [continua...]
BOSTRO-X
Chi cazzo è che ha ideato questa moda del "piuttosto che" usato come un "anche", sempre più maledettamente diffusa?Torna, peste!Torna, immane flagello!Risveglia i tuoi ratti dal loro letargo, terrorizzali e falli scappare dagli anfratti delle nostre fogne, scatenali inferociti affinché infestino le nostre case, le nostra strade, i nostri giardini e abbattano questa stirpe idiota!Torna, Peste Nera!
BOSTRO-X
L'ipocrisia è il grande peccato capitale del nostro tempo. Se non sei ipocrita non hai margini d'azione. Non penso di riuscire per più di mezz'ora al giorno a non ritrovarmi immerso nella melma dell'ipocrisia. E' la cornice che adorna la maggior parte del mondo che attraverso ogni giorno. Bisogna farci il callo, non opporsi, perché è l'unica reazione possibile.
BOSTRO-X
Il 14 febbraio 1989 l'imam Khomeini emise una fatwa con lo scrittore Salman Rushdie, condannandolo a morte, per aver scritto un libro fantasy nel quale due indiani mussulmani scampano a un disastro aereo e precipitano al suolo parlando di varie cose religiose, se non ricordo male, e nel frattempo viene inserita anche una versione romanzata della vita di Maometto. Be, questo per l'Imam era un pecca [continua...]
BOSTRO-X
Stavo sistemando un furgone in piazzale quando sento un cinguettio famigliare, alzo lo sguardo e c'è una rondine che vola dappertutto. Il cielo è grigio e pieno di nuvole, aria gelida è scesa dai monti appena innevati e i prossimi giorni dovrebbe piovere. Non è la sua stagione. La rondine morirà.La Rondine - Per la serie: L'amore ai tempi del Covid
BOSTRO-X
Mi sento veramente sconfitto, anni e anni a difendere a spada tratta la scienza, gli scienziati, il metodo... poi viene il Sars-Cov-2 e pare quasi che gli scienziati facciano di tutto per dimostrare di essere una banda di idioti, che non esiste il dubbio scientifico, che il metodo è una baggianata, che in TV si può dire quel cazzo che si vuole. Mi sento proprio sconfitto. Forse hanno ragione i fil [continua...]
BOSTRO-X
Ok, basta. Lo ammetto. Non riesco a comprendere il mondo. Non sono fatto, per questo mondo. In questo mondo bisogna comportarsi in un certo modo: se un film diventa famoso, devi averlo visto; se un libro vende copie, e di solito è di un personaggio della tv, devi averlo letto. Devi seguire i "cult". Se un colore non va di moda, non devi metterlo. E soprattutto devi essere sempre al telefono: devi [continua...]
BOSTRO-X
La miglior metafora del tempo che passa è una macina che sbriciola e distrugge tutto, ma che non tratta farina bensì merda. E ciò che ci resta è un sacchetto di stronzi sbriciolati, polverizzati, e puzzolenti. Io ne ho una carriola piena e non so più dove mettere questo fetido tesoro.
BOSTRO-X
C'è più poesia nelle istintive movenze di un animale selvatico che in milioni di righe scritte dall'uomo.
BOSTRO-X
I sentimenti profondi, in realtà, è bene non considerarli troppo poiché nell'essere umano di profondo c'è solo l'intestino, la culla di ben altro.
BOSTRO-X
Il 6 giugno del 1949 George Orwell pubblicò 1984, un romanzo distopico che doveva metterci in guardia su un sacco di cose.Noi gli abbiamo risposto trasformando il Big Brother in un "reality" e iscrivendoci in massa ai socials.
BOSTRO-X
Oggi è il compleanno di www.google.com (26 anni), della Bolla di Accompagnamento oggi D.d.T. (45 anni) e di Marco Polo (769 anni). Tutte cose che hanno a che fare coi viaggi, il che ci insegna che 769 anni fa si poteva partire a commerciare coi confini del mondo senza DdT e senza Google.
BOSTRO-X
Alla faccia di oltre 20 kg di materiale lunare distribuito per analisi a varie agenzie di tutto il mondo, anche russe(!), la cui analisi determina senza remore che NON è di origine terrestre, lasciando come unica alternativa solo che la Nasa abbia scoperto la Pietra Filosofale e siano degli alchimisti in grado di cambiare la materia, c'è ancora gente che persiste ad affermare la propria innaturale [continua...]
BOSTRO-X
Ho elaborato una versione alternativa e contrario del celebre proto-ragionamento di Pascal: se dio non esiste, allora le mie bestemmie sono semplici imprecazioni prive di un riferimento reale e quindi di valore; se dio esiste, allora se le merita. Punto.
BOSTRO-X
Allevi ci ha fatto capire la musica classica. Fabio volo ci ha fatto capire la filosofia. Giacobbo ci ha fatto capire la scienza, mentre da Mistero siamo stati introdotti alla teologia e alle religioni. Insomma, devo ammettere di avere sbagliato: per anni ho insistito nell'opinione che i media non fanno cultura, ma pare proprio che non sia così.

1 2 3 4



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima