gio 21/11/2024 | RSS | Menu

DOPPIO INGANNO

Robert Ludlum

Lascio queste prime righe giunto a pagina 90 di oltre 650 non sono neanche certo che lo finirò perché lo trovo veramente noioso, dialoghi lunghi ma spesso questa lunghezza è inutile, forzata a cercare di creare suspense che evidenzi le battaglie interne tra David e Jason ma arrivano veramente al limite della noia; intrighi forzati talmente sul limite del rasoio che ti chiedi come si fa a pensare una cosa simile, trame così complicate che una vespa entrata nell'abitacolo dell'auto basterebbe e far crollare tutto il sistema e rendere pubblici segreti internazionali. Spero la storia si svegli un po' perché l'idea di doverne affrontare altre 500 e più pagine mi deprime non poco.
EDIT | Ok, ho proseguito la lettura semplicemente perché odio abbandonare un libro, solo per questo, ma sono a pagina 300 e me ne mancano più di altrettante e giuro che ne ho paura, è un libro di una stupidità estrema, è talmente stupido che sembra scritto da un bambino, la sua superficialità rasenta la demenza mentale.
EDIT | Concluso il mio rapporto con Ludlum, per sempre.
La difficoltà di un narratore è creare l'atmosfera tramite il linguaggio, Ludlum non sa farlo e vuole farlo con le azioni ma questo non è un film, anche se in realtà probabilmente l'attitudine di questo scrittore era proprio quella di fare di tutto per raggiungere Hollywood: ci è riuscito, ma il rispetto per la scrittura è venuto meno.
Il primo volume non mi era dispiaciuto del tutto, libretti sicuramente serali e leggeri ma nel complesso le pagine erano corse via, in questo caso invece le pagine sembrano macigni e non si leggono neanche così velocemente come accade di solito con questo genere di libri in cui non c'è bisogno di pensare troppo a ciò che si legge. Ludlum vuole evocare sospetti e verità celate e lo fa narrando letteralmente alla cazzo.
Tutte queste trame, intrighi, spie e agenti segreti, inoltre, che si incrociano e si fregano l'un l'altro tentando di mostrare come nel mondo ci sia una rete nascosta di operazioni speciali, sono veramente al limite del ridicolo. È tutto troppo semplice: certo, le trame sono intricate ma tutto viene svolto troppo semplicemente, basterebbe un po' di diarrea a David -Jason per mandare all'aria tutto. Si va di qua e di là tra confini e ghetti senza alcun problema, io quando guido in auto vengo spesso fermato dai vigili possibile che a loro non capiti mai un cazzo?
Nel mezzo della Città Murata dove c'è la disperazione assoluta i cattivi si vestono con scarpe laccate, lui si veste con uno straccio e le riconosce e li stende. Ma che roba è? Poi di continuo a evidenziare la doppia personalità David-Jason, ne esce un individuo psicolabile al limite dell'idiozia che ha successo solo perché combatte contro una manica di dementi mentali. Quella pigna di Marie è la più grande economa al mondo solo perché ha lavorato all'ambasciata canadese, dopo aver vissuto un anno con David (occhio, non Jason!) è diventata pure un'esperta dello spionaggio e della mimetizzazione che neanche Osama Bin Laden... Ma che roba è? 
Ludlum: sei serio???
EDIT | Pagina 305 di 623 getto la spugna. Un giorno lessi in Danubio di Claudio Magris che secondo lui ogni libro pubblicato, lo merita. No, non sono d'accordo. Certo, se qualcuno non legge mai, allora qualsiasi libro sarà per lui un passo avanti. Ma quando io mi trovo in mano un libro stupido come questo, mi sento rapinato. Rapinato di tempo, di riposo, di rilassamento, di conoscenza. Ci sono moltissimi libri che potrei leggere, perché devo togliere tempo a quella lista praticamente infinita per sprecarlo con questa merda!

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Robert Ludlum

  • Doppio inganno (stato: Abbandonato )
  • Un nome senza volto (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Robert Ludlum
  • E controlla se esistono in db citazioni di Robert Ludlum

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima