Certo che gli scacchi saranno anche un nobil giuoco ma hanno dato vita a una pletora infinita di libri infinitamente pietosi. Questo dovrebbe essere una presentazione dei principali giocatori che ne hanno fatto la storia: a parte il flusso cronologico un po' caotico ma anche le informazioni fornite non sono proprio così ben strutturate. A tratti ho trovato paragrafi presi pari pari da Wikipedia, che consultavo per approfondire un po' qualcosa, ma può anche darsi che sia l'autore stesso ad averle popolate anche se mi pare una coincidenza un po' eccessiva. Ci sono un sacco di partite, di poche è giustificata la scelta della specifica partita come di poche sono presenti i commenti. Vista la monumentale bibliografia citata mi aspettavo qualcosa di più. Chiaro, si lascia al lettore l'analisi della partita ma per quanto uno possa aver superato il livello principiante, è veramente preparato ad analizzare una partita di Capablanca, in cui magari ha pure perso? Può essere, ma se riporti la partita mi aspetto anche un tuo aiuto. Se invece il lettore è già in grado di analizzare, criticare e comprendere le partite di campioni mondiali, ha proprio bisogno di un libretto con sommarie informazioni cronologiche sui grandi predecessori?
Per non parlare del lato puramente editoriale, con alcuni refusi e, in formato ebook, foto e diagrammi larghi circa 2cm impossibili da osservare senza una lente d'ingrandimento!
Ho successivamente affrontato il secondo volume, che è lungo circa il doppio, ed ho deciso di abbandonarne la lettura dopo aver scoperto altri paragrafi interamente copiati da Wikipedia, aver trovato altre decine di partite prive di qualsiasi commento, due persino con errori di notazione, una struttura cronologica non più caotica ma ora pure errata (di colpo ritira fuori Morphy quando siamo già quasi a metà XX secolo!) e ripetizioni dal primo libro, quasi che quello fosse stata una bozza di cui il secondo è la versione finale (comunque piena di refusi e imprecisioni).
Un altro problema che dimenticavo dei due sono i links: alcuni paragrafi sono pieni di links a Wikipedia, la cosa non ha senso perché questi paragrafi compaiono di colpo e linkano proprio tutto come, appunto, fosse una pagina ricopiata da un testo web dimenticandosi di cancellare i links. La lettura da ebook è scomoda perché a volte si preme un link per sbaglio, ed oltretutto si sovraccarica la memoria del kindle che a tratti si pianta.
Metto UNA stella semplicemente perché il mio sito non ne gestisce ZERO e non ho voglia di mettere mano al codice, ma questi due libri (se di due si può parlare) non dovrebbero esistere.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima