Qualche problema editoriale come nel
La Mia Scuola di Scacchi di Negrini, ma sono entrambi editi da Le Due Torri, piccola casa editrici di
Scacco.it e quindi ci può stare. A differenza dell'altro libro, però, che era piuttosto teorico e con un'impostazione soggettiva dell'autore (del resto è "la mia scuola" quindi è la "sua" teoria), questo è un bellissimo manuale completo di introduzione agli scacchi ma senza cadere, come in molti altri libri introduttivi che ho già presentato, nel banale. Serietà e precisione sono le sue caratteristiche principali. Se date un'occhiata alle mie
recensioni di libri di scacchi noterete che ne ho "letti" vari: sfruttavo una prova gratuita di Kindle Unlimited ma, sebbene alcuni di questi potessero salvarsi per qualche particolare, il mio consiglio è di acquistare direttamente questo qua saltando a piè pari tutti gli altri perché in questo libro c'è l'essenza del primo studio di scacchi.
Comprando questo libro avete innanzitutto un'impostazione introduttiva non banale ma neanche eccessivamente pesante: avevo molti anni fa cominciato il libro di Zichichi ma era veramente difficile da seguire poiché ogni capitolo era una vera e propria lezione della durata stimata di circa un'ora e mezza ed era meglio non lasciarla a metà quindi, se quell'ora e mezza non c'era, era un problema. Qua invece l'avanzamento è progressivo ma va a coprire tutti i punti che un principiante deve conoscere: la scacchiera ed i pezzi, quindi si passa alla tattica con i vari metodi per guadagnare pezzi e posizione, spiegazione delle linee principali di attacchi, matti semplici da conoscere per impararne i principi dominanti, un'introduzione alle aperture che vi permette di districarvi un po' nelle prime fasi della partita ma senza esagerare in esercizi mnemonici, qualche cenno sui finali e un po' di storia degli scacchi e di alcuni scacchisti famosi. E' un libro completo per imparare cosa sono gli scacchi, innanzitutto, e per cominciare a fare i primi passi in questo mondo incredibilmente complesso formato sì dal gioco, ma anche dalla sua cultura.
La data di fine lettura che ho inserito è farlocca, nel senso che è un manuale da leggere interamente una volta, quindi riempirlo di post-it alle varie sezioni, infine da riaprire per studiarlo con calma.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima