Imponente volume scritto benissimo che tratta gli scacchi in maniera completa anche se meno "scolastica" rispetto a Zichichi. Oltre alle basi per principiante, introduce alla storia ed alla psicologia degli scacchi e, come dice il titolo, fonda tutta la sua narrazione sull'evidenziare la logica di ogni sessione di una partita a scacchi. Veramente bello, leggibile bene anche in formato ebook (tranne per i diagrammi, vedi sotto) anche se il costo a netto di promozione è di troppo poco differente dalla versione cartacea ed essendo un libro corposo, importante, completo e complesso da studiare la seconda è sicuramente preferibile e con una scacchiera a parte. Certo, l'autore si lascia andare a costruzioni delle frasi un po' pompose se non prolisse, ma non si perde in quisquiglie e inutili pettegolezzi ma fornisce una base culturale e tecnica di livello medio alto.
Il problema grosso della versione ebook - parlo della versione Kindle - è però un altro: i diagrammi hanno le case nere... Non nere! Il nero è quasi bianco e crea molta confusione nell'interpretazione dei diagrammi che sarebbero pure fatti molto bene.
Sposto quindi questa recensione nella sezione "
Libri abbandonati" perché via Kindle è di difficile lettura per entrambi i problemi (leggibili dei diagrammi e complessità dell'argomento) e valuterò se il tempo mi concederà di acquistare la versione cartacea perché è a mio avviso un gran bel libro.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima