Eroico BIKER senza frontiere.
ANCILLARY MERCY
Ann Leckie
- Categoria libro: Narrativa straniera
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 05/08/2021
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
E' il terzo capitolo di una trilogia, fate attenzione perché a leggere solo questo non ci si capisce assolutamente nulla. Io l'ho comprato perchè mi piace comprare gli Urania in edicola ma non avevo letto la quarta di copertina. Quando me ne sono accorto ho pensato che comunque ne sarei venuto fuori, mi è già successo in passato, ma in questo caso è assolutamente incomprensibile. Ci sono popoli, persone, lingue, caratteristiche, tecnologia che vengono chiamate solo col loro nome e ricostruirne i significati è impossibile. Il libro avanza solo a dialoghi per cui si affrontano di continuo questi nomi senza poterli comprendere. E' un tipo di fantascienza che non mi piace: manca di spessore, ci sono tutte queste cose che vogliono dare un tono esotico fantascientifico ma senza uno spessore realistico alla base. Non c'è atmosfera, non c'è profondità, non c'è narrazione ma ci sono solo dialoghi di questa Breq che parla di continuo con tutti. E' un libro vuoto che potrebbe benissimo essere un fumettone e forse avrebbe reso di più.
Odiosa la mania di rendere tutto al femminile: articoli, attributi... non so se è una cosa del traduttore, dato che non mi risulta ci siano i femminili negli articoli della lingua inglese, resta il fatto che ho capito che è un mondo di femmine, ma trasportare questo nella lingua non delle protagoniste ma della narrazione è un espediente a mio avviso incredibilmente ingenua, per non dire di peggio. Quando leggi "La guardiano", "La tenente", "La soldato" ti viene da spaccare qualcosa. Pare uscire da una vignetta social sulla Boldrini più che da una profonda riflessione.
Magris disse che tutti i libri pubblicati sono belli e da sempre considero questa tesi una bellissima frase ottima per un racconto, ma che nel mondo reale non ha fondamenti.
Ho letto poco più di un terzo del libro e mi sa che lo abbandonerò, cosa che odio fare e faccio veramente in rarissimi casi ma questo libro è tutto ciò che a mio avviso un romanzo, oltre che un romanzo di fantascienza, non dovrebbe essere.
EDIT: ho concluso il libro, abbandonare un libro è una cosa che odio fare, ma ammetto di farlo fatto saltando non poche pagine.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Ann Leckie
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima