gio 21/11/2024 | RSS | Menu

IL GRANDE CONTAGIO

Charles Eric Maine

Si comincia la lettura col botto: nelle prime righe c'è un moribondo e scopriamo subito che è l'ennesimo di una lista già piuttosto lunga. In poche pagine la epidemia è già pandemia con nazioni prossime al collasso che applicano censura e organizzano centri di isolamento per gli immuni o i non ammalati, anche se non si sa chi quali e quanti siano. Nascosti fra le righe e assolutamente non evidenziati vi sono accessi a "si passò la mano sulla bocca", o "si fermò a bere una birra al bar" o ancora "si deterse il sudore dal volto" che attirano l'attenzione solo perché pressoché inutili, ma il senso è chiaro e forse lo si nota bene solo ora che attraverso una pandemia stiamo passando da più di un anno.
Come nel precedente libro Luna Chiama Terra emerge velato un senso di sfiducia profondo e radicato nei confronti dell'uomo e dei governi.
Questo libro è una botta violentissima e disincantato, un pugno in faccia all'uomo e alla sua superbia e indubbiamente, visti i tempi, fa molta impressione e a tratti anche paura. Dall'epidemia si passa immediatamente in pandemia e quindi in strage e in men che non si dica si passa alla guerra civile globale, segno che ciò che interessa maggiormente l'autore è lo sviluppo sociale di una pandemia grave, non la pandemia in sé. Questo è un po' un peccato perché mi piace molto, di questi libri, la narrazione della desolazione, dell'abbandono, del vuoto e del silenzio come ad esempio in Febbre di Ma Ling o ne L'Ombra dello Scorpione di Stephen King. Maine riesce comunque a mantenere una storia sviluppata con acume, tranne per il finale che è un po' inconcludente soffermandosi sulla vita di un uomo solo.
C'è solo una nota da fare su questi libri e film pandemici: nessuno è riuscito ad immaginare, nel passato, come veramente sarebbe stata una pandemia. Meno violenta, magari, riguardo i contagi, ma incredibilmente spietata e tragica nei confronti della società e delle abitudini interpersonali. Pensando a tutte le piccole cose perdute quali strette di mano, resse al bar, i concerti, i baci e abbracci di compleanno o semplice felicità, luoghi chiusi quali ascensori o sale d'attesa, distanziamento sociale e isolamento in lockdown e perdita di fiducia nei confronti delle relazioni fisiche più prossime, ci rendiamo conto che nessuno è riuscito, in passato, ad immaginare tutto ciò. Come, del resto, in nessun libro di fantascienza si era mai pensato a internet o agli smartphone o a Google Earth.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Charles Eric Maine

  • Il Grande Contagio (stato: Libro finito )
  • Luna chiama Terra (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Charles Eric Maine
  • E controlla se esistono in db citazioni di Charles Eric Maine

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima