L'inizio di questa libro è letteralmente una bomba violentissima: sconfitta, spaesamento,disincanto e ingenuità che distrugge sono tutto ciò che lo compongono e che ci vengono scaraventate addosso con una potenza inaudita. Pensare e sperare che successivamente la cosa si mitighi un po' è vano: questo libro è negativo come poche altre volte vi sarà capitato di leggere libri negativi.
Nessuno vince, molti perdono e senza scampo, in maniera piatta vuota e desolata. Non scopriamo molte cose: i due vecchi nonni di Christmas cosa fanno, chi ha ucciso la Burden e la pistola, se McEachern è morto, la razza di Hightower. Il fatto che rimangono così tanti punti interrogativi è uno dei sensi stesso del romanzo.
Desolante e devastante.
Occhio: scrittura difficilissima, una specie di flusso di coscienza di un narratore onnisciente.
Il sito
en.Wikipedia.org fa un'analisi del libro comoda per poter concludere la lettura unendo gli ultimi tasselli che magari ci sfuggono, a me è stato utile riguardo l'ultimo capitolo di Hightower perché l'ho letto in un periodo in cui non avevo molta concentrazione e mi era sfuggito che il nonno lì a Jefferson era morto.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima