gio 21/11/2024 | RSS | Menu

AUTO DA FÉ

Elias Canetti

Un libro terribile. Attualmente ho appena iniziato la seconda parte, ma non ce la faccio più. E' di una pesantezza inumana, il tutto condito da una prosa magnifica che rende il tutto, però, ancora più pesante. Non mi stupisce che il libro, inizialmente, non ebbe molto successo, nè che tuttora, da quel che ho capito, non ha molto seguito se non in ambienti letterari. Ho letto molti libro pesanti, Dostoevskij, Thomas Mann, Celine, ma questo è veramente duro da leggere perché, in sostanza, non vi succede nulla se non incredibili monologhi di pensiero e incomprensioni, soprusi ingiustificati e stupidità continua e veramente snervante, gesta eroiche di un personaggio inetto e inutile. Un continuo teatro dell'assurdo totale, assurdo ciò che accade nella realtà che sfugge continuamente all'orizzonte, assurdi monologhi di assurde persone. Già due volte ho pensato di mollarlo, cosa che è per me quasi inconcepibile e i libri che ho cominciato e non finito si contano veramente nelle dita di una mano. Ciò che lo salva sono due cose che infatti mi stanno spingendo a rimandare, se non cancellare, pagina dopo pagina, il proposito di abbandonarlo. La prima perla di questo libro è la prosa, ha uno stile magnifico e mentre odii gli accadimenti strani e quasi simbolici che ti fanno dire "Che libro stupido", allo stesso tempo non puoi fare a meno di continuare a leggere. Dall'altro ho una curiosità insaziabile di sapere cosa ne sarà di quella magnifica quanto inutile libreria. Dà veramente i nervi questo inutile luminare di sinologia che pensa che lo studio in proprio, senza divulgazione, di culture orientali sia un trionfo per il sapere umano. Penso, comunque, che cambiare il titolo da L'Accecamento a Auto da Fé sia fuorviante, nonostante fosse stato approvato da Canetti Stesso. Resta comunque uno dei libri, se non il libro, più indigeribile che abbia mai letto e ammetto che alcune pagine le ho lette a salti, fino alla seconda sezione quando poi ho abbandonato. Terribile. Troppo assurdo, noioso, pedante, stupido.
---
Abbandonato il 19/03/2019 non me ne sono mai dato ragione e il 15/05/2021 (due anni e due mesi dopo) l'ho ripreso in mano e stranamente è come non l'avessi mai abbandonato o l'avessi fatto la settimana scorsa: mi ricordo tutto.
Vediamo se magari il tempo migliora la mia percezione di questo libro.
16/05/2021: dopo 50 pagine può andare a fanculo.
06/08/2021: l'ho finito, ho saltato veramente tante pagine, tantissime; la parte centrale è assurda e fastidiosa, il grottesco diventa commedia dell'assurdo. La terza parte si riprende un po', cambia molto tono diventando più scura e si comincia a sentire l'odore di tragedia. La descrizione del portiere e della sua vita privata è terribile e spietata ma, allo stesso tempo, quel tono paradossale usato nel romanzo riesce a rovinare ogni cosa.
Alla fine sono arrivato all'ultima pagina ma veramente è stato difficile, pur saltando almeno 150 pagine delle 470 totali e nonostante la magnifica capacità narrativa di Canetti. Un libro che avrei voluto leggere scritto con la stessa maestria linguistica ma con tutt'altro tono.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Elias Canetti

  • Auto da fé (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Elias Canetti
  • E controlla se esistono in db citazioni di Elias Canetti

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima