Da buon amante della letteratura, spaziando tantissimi generi ma prediligendo (ovviamente) le cose che più mi riguardano da vicino, mi ero fatto un'idea di questo libro sbagliata. O meglio, è l'introduzione che da un'idea completamente sbagliata di questo libro, che, nel complesso, è piuttosto mediocre.
Pensavo fosse una narrazione mito-biografica ispirata dalla pesca. Essendo io infatti crollato ora in questo
baratro nero della pesca è chiaro che se trovo anche dei libri ispirati o riguardanti la pesca, ne sarei contento.
Ci sono i grandi classici come i
racconti di Ernest Hemingway ovviamente, che prima o poi dovrò tornare a leggere. Ma sono anche alla ricerca di libri più direttamente coinvolti col mondo della pesca: romanzi, racconti, biografie...
L'incipit di questo libro mi aveva dunque fatto pensare a un libro in cui l'autore raccontasse avventure di uscite di pesca, e da queste prendesse spunto volta per volta per divagare. Invece non è così.
Sappiatelo subito:
quell'incipit e tre o quattro pagine oltre è tutto ciò che c'entra col mondo della pesca nel libro di Paolo Cognetti.
Superate quelle prime pagine, il resto è semplicemente una discussione perlopiù sterile riguardante scrittori di racconti, con riflessioni su alcuni di questi racconti. Diventa sostanzialmente una specie di critica letteraria un po' romanticheggiante ma senza alcuna novità, senza alcuna scoperta, senza alcun profondità di analisi, solo citazioni e parafrasi senza alcuna altra qualità se non la qualità stessa dei racconti già scritti di cui lo scrittore si appropria per riempire le 100 paginette di questo libello.
Nel complesso è però un peccato perché l'incipit era veramente bello ed anche intrigante ma una volta che arrivi all'ultima riga (e i capitoli conclusivi sono a dir poco pietosi) ti rendi conto che dev'essere stato solo un caso fortuito.
Mi sentirei di consigliarlo solo per avere un libretto da cui attingere per scoprire scrittori che non si conoscono e aggiungere libri da comprare al proprio catalogo personale, ma non voglio dare un merito a questo libro in virtù dei meriti di altri libri: sarebbe come dire che la merda profuma, se caghiamo in un roseto.
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione della Privacy policy
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via | Torna in cima