gio 21/11/2024 | RSS | Menu

ASSALONNE, ASSALONNE!

William Faulkner

Bello ma incredibilmente, a mio avviso troppo, complesso. Obbliga il lettore a una concentrazione pari a quella che si ha nello studio di un manuale tecnico. Sinceramente a mio avviso la sperimentazione linguistica va troppo oltre e la tecnica narrativa supera la storia stessa quasi questa sia in secondo piano, e questo tipo di sperimentazione non è il mio preferito. Amo la poesia ed anche quella più arzigogolata, ma una poesia sperimentale lunga 300 pagine a mio avviso è troppo. La sperimentazione del cosiddetto stream of consciousness posso capirla, appunto, come sperimentazione, ma farne un metodo totale è troppo e, in questo caso, è un peccato. Faulkner si è spinto troppo oltre, veramente troppo: bravo, non c'è che dire perché la storia è magnifica (sempre il sud catastrofico di Faulkner, un antico impero ormai allo sfascio) e ti tiene avvinto e più volte ho pensato di abbandonare il libro ma senza mai riuscirci e così (ammetto saltando alcune righe qua e là) sono arrivato alla fine; a metà però ho dovuto metterlo in pausa e rilassarmi con qualcosa di leggero (Ponte Mentale di Joe Haldeman) perché lo sforzo intellettuale per riuscire a star dietro le elucubrazioni di ogni personaggio mi facevano quasi mal di testa. Faulkner è bravo ma si spinge troppo in là oltre gli accadimenti stessi ed a volte si è così presi dalla narrazione che si dimentica il contenuto. Tra i due, infatti, accadimenti e loro narrazione, c'è un baratro immenso. Non è comunque il mio stile né approvo queste scelte così radicali, per cui non mi è proprio piaciuto e non mi vergogno a dire che le ultime 100 pagine le ho lette saltando righe su righe perché non ce la facevo più.
Qualcuno consiglia di leggersi, prima di tutto, la cronologia degli eventi che è riportata alla fine del libro, assieme a piccole biografie (poche righe in realtà) dei personaggi. A mio avviso, consigliare una cosa simile vuol dire non avere capito proprio un cazzo del libro perché le biografie e la cronologia sono completamente ininfluenti. Le vicende avvengono al momento giusto, la cronologia è ininfluente perchè qui non si ha una storia cronologica ma una narrazione emotiva, se un evento capita prima o dopo non ha importanza perché ha importanza invece il momento in cui viene narrato. A mio avviso lasciate perdere o piuttosto date un'occhiata dopo un centinaio di pagine giusto per rinfrescarvi un po' i nomi, soprattutto se non avete molto tempo per leggere e leggete la sera dopo cena; piuttosto è meglio leggere direttamente la trama del libro su en.Wikipedia.org perché comunque anche a leggere tutto la storia non ci si rovina il libro, anzi aiuta a capirne meglio la debole trama che il linguaggio portato all'estremo tesse in maniera caotica.
C'è inoltre a mio avviso una cosa: si ritiene che questo libro sia l'apice della tecnica di Faulkner. Può essere, non entro nel merito: ma se c'è una cosa che mi piaceva in Faulkner erano i suoi enormi silenzi, i dialoghi di frasi spezzate, le mancanze, la solitudine. Se c'è invece una cosa che qui manca è proprio il silenzio, questo libro è un continuo dialogo, che sia un monologo non conta, è un vociare e parlare continuo. I silenzi in questo libro non ci sono, c'è la solitudine e ci sarebbe anche il silenzio, i molti silenzi dei protagonisti del libro, ma il Silenzio in maiuscolo non c'è. C'è invece continuo vociare, e mi è fastidioso.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di William Faulkner

  • Assalonne, Assalonne! (stato: Libro finito )
  • La Grande Foresta (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Le palme selvagge (stato: Libro finito )
  • Luce d'Agosto (stato: Libro finito )
  • L'urlo e il furore (stato: Libro finito )
  • Mentre morivo (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 6
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di William Faulkner
  • E controlla se esistono in db citazioni di William Faulkner

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima