gio 21/11/2024 | RSS | Menu

L'ABC DEGLI SCACCHI. IMPARIAMO A USARE LA TATTICA

Murray Chandler

Di questa serie ABC degli scacchi avevo già Impariamo a giocare l'apertura ma non mi era piaciuta per niente l'impostazione. Ho tuttavia voluto dare una seconda possibilità, a seguito anche di qualche consiglio trovato su internet, per via che sono libri non grandi e professionali ma introduttivi, e che hanno un formato abbastanza grande che li rende comodi da leggere.
Be devo dire che questo è nettamente migliore, non c'è quello stile eccessivamente disinvolto, quasi gergale, presente nel volume sulle aperture e le tattiche sono presentate in maniera completa e organizzata con dei begli esempi a corredarle utilizzabili anche come esercizi cercando di indovinare la tattica in questione; comunque a fine libro ci sono 54 esercizi da fare.
Ok è un libro semplice, un po' semplicistico, ma bisogna pensare alla globalità della questione: questa è una serie di libri introduttiva, pensata per i ragazzi o, come me, per chi affronta gli scacchi per la prima volta quindi vuole stimolare la curiosità per gli scacchi; se a un ragazzo date subito un libro "professionale" (faccio l'esempio delle Lezioni di Zichichi, che ho a casa) può trovarlo troppo impegnativo e pesante e abbandonare gli scacchi (come appunto feci io anni fa "a causa" del libro di Zichichi) anche perché serve molto tempo libero. Questo è invece un testo che io riesco a leggere in quei 20 minuti che ho liberi in pausa pranzo e a letto prima di mettermi a dormire. In secondo luogo sono testi pensati per chi, come me, concepisce gli scacchi come un'arte e vuole conoscerne i principi base per poter apprezzare le partite storiche, nonché poterci giocare un po', ma senza voler diventare un Maestro né ricercare punteggi stratosferici sul web; ho parlato di arte perché gli scacchi mi ricordano la musica classica, per apprezzarla veramente un po' di teoria musicale devi saperla e qualche studio devi farlo ma basta anche roba superficiale, principalmente servono passione e pazienza (cioè tempo) ma non serve essere un compositore.
Sono presentati, in capitoli di due pagine ciascuno, i principali temi tattici quali attacco doppio, forchetta, infilata, inchiodatura ecc. ma fino a meno di metà libro; il resto del libro presenta invece situazioni da tenere sotto controllo durante il gioco che possono portare facilmente a creare le condizioni per poter creare una tattica. Questa seconda parte è veramente interessante: ti spiega, ad esempio, che se hai cavallo e alfiere appaiata su una diagonale e la regina da un'altra parte, puoi effettuare un sacrificio per creare un attacco doppio. Questi pattern sono veramente utili e ben fatti, spiegati brevemente nei loro concetti basi quindi dimostrati in 4 o 5 esempi pratici e aiutano a creare "l'occhio da scacchista". Quindi non c'è solo una mera spiegazione di cos'è, per esempio, un attacco doppio di cavallo ma mostra vari esempi di cosa controllare, durante una partita, per poterne creare le condizioni d'attuazione. Ben fatto, quindi, e utile sicuramente perché mi è già successo che, durante una tattica su lichess, ho riconosciuto lo schema di un sacrificio d'alfiere in h7 che avevo letto il giorno prima in un capitolo del libro.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Murray Chandler

  • L'ABC degli scacchi. 100 posizioni da conoscere e riconoscere (stato: Libro finito )
  • L'ABC degli scacchi. Come battere papà a scacchi (stato: Libro finito )
  • L'ABC degli scacchi. Impariamo a usare la tattica (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Murray Chandler
  • E controlla se esistono in db citazioni di Murray Chandler

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima