Eroico BIKER senza frontiere.
ARABIA DESERTA
Charles M. Doughty
- Categoria libro: Biografie
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 07/10/2022
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Uno dei pochi casi in cui l'Introduzione vale la pena, del resto è scritta da T.E. Lawrence. Un libro magnifico, non raggiunge l'incredibile profondità letteraria che c'è in Wilfred Thesiger perché è molto più biografico e divulgativo, teso al far conoscere qualcosa di nuovo piuttosto che a far conoscere qualcosa che stava scomparendo come era in Thesiger. Successivamente a Doughty i popoli arabi "scoprirono" l'occidente e ne scaturì una rinascita intellettuale e culturale, chiamata Nahda (in mezzo alla quale si trovò a muoversi Thesiger), termine che oggi sfortunatamente è ancora diffuso per indicare la "nuova rinascita" chiamata Primavera Araba, o Rivoluzione dei Gelsomini, che nella realtà ha un senso prettamente inverso; la prima Nahda veicolò i popoli arabi nell'intelletto globale, la attuale vuole riportarli alla cultura tribale, chiusa e ignorante del 1800. La Nahda si può dire che nella teoria fu condannata a morte dalla "rivoluzione" di Khomeyni, uno tra i più grandi banditi della storia che gettò le basi del fondamentalismo islamico e che bloccò il rinnovamento della cultura araba.
Pensare che un uomo solo, senza supporto, abbia fatto questo viaggio a fine 1800 è incredibile e ancora più incredibile è scoprire, cosa che in Thesiger infatti non c'era (ma neppure, più di tanto, nel maestoso One Man Caravan), quanti problemi già c'erano con i mussulmani, quanto limitante sia la loro religione, o meglio quanto più limitante sia la loro religione, tanto per non dare adito a pensieri che solo la loro religione sia limitante. Un libro che fa dispiacere per le possibilità di scoperta di viaggio che ormai non esistono più. Fa strano notare come, in questo libro, i nomadi siano i peggiori furfanti che Doughty incontri, mentre negli altri libri citati pare invece quasi il contrario, probabilmente perché non c'era ancora ai suoi tempi quel romanticismo del nomadismo e dei nomadi che oggi è imperante, se non disperante. Lettura un po' difficoltosa poiché è una riduzione (l'originale è immenso, nonché introvabile) e a tratti ci si accorge che qualcosa, nella narrazione, non torna.
Ho tenuto questo titolo in "Lista desideri" per molti anni finché l'ho trovato usato ma semi nuovo su eBay, però ora è di nuovo disponibile su Guanda. Insomma consigliatissimo anche se Thesiger a mio avviso è su un altro livello.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Charles M. Doughty
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima