gio 21/11/2024 | RSS | Menu

DEEP THINKING. DOVE FINISCE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, COMINCIA LA CREATIVITÀ UMANA

Garry Kasparov

Ecco perché per anni non ho voluto introdurre le categorie dei libri nel mio sito: cosa fare ora di questo? Metterlo nella sezione scacchi, in quella delle biografie, o in filosofia? E perché no in divulgazione?  Ho scelto alla fine di lasciarlo nella categoria scacchi perché di questo si parla: di scacchi. Certamente è una autobiografia, seppur cronologicamente parziale e relegata solo ad alcuni anni della sua vita. Certamente è un libro di divulgazione riguardante l'esordio dell'informatica e dell'intelligenza artificiale. Probabilmente è anche un libro di filosofia della scienza poiché è in buona parte una digressione sul valore della tecnologia e del suo inesorabile progredire. Tuttavia se non conoscete almeno a livello teorico gli scacchi, se non sapete cosa vuol dire prediligere un gioco posizionale, se l'espressione "Difesa Caro-Kann" è per voi una scritta in cirillico e se non capite la portata della scelta di Kasparov di muovere un pedone di una casa invece che di due in apertura, allora probabilmente non riuscirete mai a godervi bene buona parte di questo bellissimo libro. Ancora meno, reputo, se non avete mai giocato a scacchi con un umano, anche a livello base, e contemporaneamente affrontato un qualsiasi software scacchistico che oggi come oggi Deep Blue se lo mangerebbero a colazione. Si, è così: se Deep Blue fece scalpore, i software scacchistici di oggi stracciano completamente qualsiasi giocatore umano. Ma non finisce qua, perché hanno rivoluzionato completamente lo studio degli scacchi: certo, Kasparov lo dice e lo spiega ma non penso sia pienamente comprensibile da chi non abbia mai affrontato Stockfish, ad esempio.
Ho parlato di un libro "bellissimo": ci tengo a sottolineare che "bellissimo" non è per un libro di scacchi, ma per un libro di divulgazione poiché Garry Kasparov dimostra una cultura ed un acume magnifico e riesce a far diventare le sue sfide con software scacchistici qualcosa di simbolico, senza cadere però nel sensazionalismo tipico del giornalismo e che per come connotò sulla stampa quelle sfide Kasparov stesso critica. Il discorso sulla tecnologia è vasto e viene portato avanti pagina per pagina quindi quanto sopra, riguardo le regole degli scacchi, può inficiare una parte del libro ma non tutto, sebbene si perda un concetto fondamentale ovvero cosa riguardava quella sconfitta, la complessità del gioco degli scacchi ma allo stesso tempo l'inventiva umana sia nel gioco, sia nella programmazione. Kasparov porta l'acqua al suo mulino, chiaramente: è un libro anche autocelebrativo, ma è normale poiché qualsiasi libro di questo tipo lo è: Kasparov nella sua carriera ha avuto bei momenti bui anche durante il professionismo negli scacchi, si veda la diatriba con la piccola Judith Polgar cui dette in pratica della scema femminuccia perché voleva nascondere il suo movimento irregolare per non perderci contro! Ma vabbé, ci sta.
E' impressionante pensare che nel 96/97 grazie a un computer interamente dedicato e comunque in parte pilotato si riuscì a stento a battere il campione del mondo in carica, e oggi Stockfish 15 che può girare anche nel vostro desktop abbia un punteggio Elo di 3880: il campione attuale Magnus Carlsen, forse il giocatore più forte e/o preparato della storia, ha quasi 2900. Senza pensare che poco tempo fa Google ha presentato il suo AlphaZero che in quattro sole ore di autoapprendimento ha imparato gli scacchi ed ha maciullato Stockfish. 

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Garry Kasparov

  • Deep thinking. Dove finisce l'intelligenza artificiale, comincia la creatività umana (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 1
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Garry Kasparov
  • E controlla se esistono in db citazioni di Garry Kasparov

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima