gio 21/11/2024 | RSS | Menu

PERTURBAMENTO

Thomas Bernhard

Ho riletto questo libro perché l'avevo già letto una ventina d'anni fa ed ero convinto mi fosse piaciuto. Ciò che mi ha fregato è in realtà il titolo, deriva infatti da un termine coniato da Sigmund Freud per un saggio che considero tra i suoi scritti più belli, Il Perturbante (Das Unheimliche) in cui il grande Freud riesce a coniugare la psicoanalisi e la letteratura. Perturbante è traducibile col termine "sinistro" perché indica quella forma di terrore causato non dall'immagine diretta ma dalle implicazioni inconsce che l'immagine riesce a far emergere nella mente del lettore, da ciò che essa evoca. L'etimologia è data però da un-, il negativo, e heimlich, il confortevole, il famigliare; quindi abbiamo il sinistro inteso come inconsueto, non famigliare, qualcosa che si discosta dalle nostre consuetudini, dalla nostra normalità, qualcosa che accade sebbene noi pensiamo che non potrebbe/dovrebbe accadere. Freud descrive questo fenomeno parlando del racconto L'uomo della sabbia (Der Sandmann) di E.T.A. Hoffmann , un racconto maestoso. 
Ecco come arrivai a questo libro, e oggi come quella volta ho provato delusione. Cos'è perturbante in questo libro? Il brutale assassinio della moglie dell'oste? Il musicista storpio e violento rinchiuso in una gabbia nel suo letto? Il tizio che scrive un libro di cui sistematicamente distrugge ogni foglio appena gli riesce bene? Il principe Saurau, dominatore del libro col suo enorme monologo? Il rapporto tra il dottore e il suo enigmatico figlio? A mio avviso quest'ultimo è la chiave, con le sue riflessioni così lucide mentre fa questi orrendi incontri, così pacato e così sereno, così razionale ed obiettivo e completamente privo di emotività di fronte alla morte, alla malattia, alla follia. 
I protagonisti si muovo in un'Austria rurale e brutale, scura e cupa, triste e solitaria ma soprattutto incredibilmente violenta nella sua vita che rispecchia l'adagio homo homini lupus
Perché parlo dunque di delusione? Perché Bernhard si è spinto troppo oltre; avrebbe potuto limitarsi a un più semplice oltre e invece lui l'ha sorpassato con il lungo, troppo lungo monologo di Saurau togliendo pagine alle inquietanti riflessioni del figlio - che è pure il narratore - che quando ritorna, nelle ultime pagine, di nuovo a parlare della sorella - figura appena accennata e che avrebbe meritato ben più pagine - è ormai tardi.
Scrittura maestosa, progetto maestoso, protagonisti maestosi, ma aspirazioni eccessive.
Perturbante è, in realtà, questo libro stesso.

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Thomas Bernhard

  • Il Soccombente (stato: Libro finito )
  • Perturbamento (stato: Libro finito )
  • Totale libri: 2
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Thomas Bernhard
  • E controlla se esistono in db citazioni di Thomas Bernhard

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima