Eroico BIKER senza frontiere.
LA TRILOGIA DI VALIS - VALIS
Philip K. Dick
- Categoria libro: Fantascienza
- Stato lettura: LIBRO CONCLUSO il 08/09/2020
- Voto:
- Torna alla home libri o scegli un libro a caso
- Cerca altro dell'autore: citazioni o libri
Se vi dicessi che Philip K. Dick, scrittore notoriamente pazzo, scrive un libro in cui un pazzo racconta la vita di un pazzo che elabora una filosofia mistico-religiosa totalmente pazza e lo fa dialogando con dei pazzi... E se rincarassi la dose dicendovi che il narratore pazzo è probabilmente lo stesso "Horselover Fat" (ovvero "grassone amante di cavalli") di cui racconta l'esperienza mistica, e che il narratore pazzo dichiara pure di essere l'autore di Scrutare Nel Buio e Blade Runner e pare pure si chiami proprio Phil... Ecco, sapendo tutto questo, secondo voi che libro ne viene fuori, tenendo conto che non accade assolutamente nulla ma è tutta narrazione?
Sfortunatamente Dick si è spinto troppo oltre. Io sinceramente non ho capito il senso di questo libro: le assurdità angoscianti tipiche di Dick e che fanno amare ogni suo libro, qui sono solitari dialoghi che paiono voler non costruire una storia quanto piuttosto "darsi un tono" e queste narrazioni assurde compongono tutto il libro e lo rendono quasi illeggibile.
Non accade nulla, non c'è nulla. E' scritto bene, si badi: benissimo. Alla Dick. La follia dei personaggi è magistrale e si passa da uno all'altro in maniera assurda, tant'è che tutti quanto potrebbero anche essere la stessa identica persona nelle sue espressioni di malato mentale e a un certo punto ho pensato proprio che Fat-Phil-Kevin fossero tre proiezioni schizofreniche della stessa persona. Tuttavia l'assenza di un tema forte si fa sentire, pare che la storia sia messa lì solo per giustificare le dissertazioni filosofico religiose che dominano questo assurdo libro.
C'è una specie di "realismo" che rovina il tutto ed è quel continuo riferimento autobiografico. Dick comunque, checché ne dica chi non lo conosce, è uno scrittore incredibilmente complesso e questo libro non è da meno, anzi. Tuttavia non lo consiglierei. Penso possa risultare interessante solo a un fanatico, o a un biografo. A me, lettore "ateo", non è piaciuto.
Commenti al libro
Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.Tutti i libri di Philip K. Dick
Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso
Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI
Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'èTrucchi per ebook Kindle
Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog
© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net
Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net
Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima