gio 21/11/2024 | RSS | Menu

IL DISAGIO DELLA CIVILTÀ

Sigmund Freud

Molti ammirano attori, cantanti, vip televisivi, rockstar, c'è anche chi ammira semplici vallette o gente che per mestiere si fa semplicemente ammirare quali bloggers, instagrammers, e altre coglionate. Io ogni volta che faccio i conti tra tutti quelli che mi piacciono, non manco mai di ritrovare in Freud la persona a me più congeniale: e ho detto apposta "persona". Era un genio. Nel senso più pieno e positivo della parola. A volte penso che se avesse potuto vivere cent'anni di più, la società di oggi sarebbe infinitamente diversa, e sicuramente migliore. Questo libro della Newton Compton raccoglie due testi molto simili negli scopi e nelle fondamenta, entrambi del grande Freud: L'Avvenire di un'Illusione e il ben più rinomato Il Disagio della Civiltà. Penso siano testi fondamentali per la crescita interiore. Tutti i cultori di libri sacri, dalla Bibbia al Corano alla Torah al Libro Tibetano dei Morti dovrebbero prendersi un anno sabbatico da passare leggendo e rileggendo questi due testi.
L'Avvenire di un'Illusione aveva come tema il rapporto dell'uomo nel suo diventare una "civiltà" con le fondamenta della religione. Illusione era appunto da intendersi psicoanaliticamente, come emergere di un meccanismo difensivo ad un disagio, come dice Freud dunque simile al "delirio psichiatrico" ma a differenza di questa senza problematiche particolari per la vita dell'individuo e la sua relazione con la realtà e il mondo.
Il Disagio della Civiltà, che nella mia edizione segue appunto L'Avvenire in uno stesso volume, viene analizzata l'opposizione tra l'uomo e la civiltà, opposizione già emersa nell'Avvenire e qui dunque esplicata. Ovviamente, sempre da un punto di vista psicoanalitico, com'è dunque da intendersi il termine "disagio". L'illusione è, come detto, il meccanismo difensivo attuato a fronte di un patito disagio a carattere inconscio. "La libertà non è un beneficio della cultura: era più grande prima di qualsiasi cultura, e ha subito restrizioni con l'evolversi della civiltà", questa citazione dall'opera ne riassume i contenuti. Magnifico, come sempre, Freud dà anche in quest'opera dimostrazione di un acume quasi magico, inumano in senso trascendentale, un acume riguardo la razza umana che ben pochi hanno avuto, e soprattutto hanno avuto il coraggio di avere.
Potete leggere l'apposita pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Il_disagio_della_civilt%C3%A0

Commenti al libro

Dal 01/10/2024 non è più possibile lasciare commenti.

Tutti i libri di Sigmund Freud

  • Analisi terminabile e interminabile e Costruzioni nell'analisi (stato: Libro finito )
  • Il Disagio della Civiltà (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • L'avvenire di un'illusione (stato: Libro finito Libro molto apprezzato! )
  • Totale libri: 3
  • Guarda l'anteprima di tutti i libri di Sigmund Freud
  • E controlla se esistono in db citazioni di Sigmund Freud

  • Non sai cosa leggere? Prova con un libro a caso

    Ultimi 5 post dal blog riguardo a LIBRI

    Un nuovo libro sugli scacchi, un nuovo libro che possiamo lasciare lì dov'è
    Trucchi per ebook Kindle
    Esportare le annotazioni da un ebook Kobo
    Recensione ebook reader Kobo Libra 2 e confronto con Kobo Aura
    Aggiungere un client cloud con sincronizzazione automatica all'ebook Kobo
    Leggi tutti i post nella categoria LIBRI del blog



    © il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

    Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
    Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
    CONTATTI: info[at]bostro.net

    Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima