sab 23/11/2024 | RSS | Menu

I pensieri diversi del Bostro

Categorie: TUTTO Android Cucina Fumatore Informatica Libri Moto Musica Pensieri Pesca Racconti Scacchi Svapare Ukulele Vario keywords cloud
Cerca:
Prova i filtri della nuova keywords cloud

Accordi per Ukulele di Pancho and Lefty, di Townes Van Zandt

Categoria: Ukulele
Inserito in data 02/02/2019
La canzone originale mi pare sia in Re# ma sull'Ukulele bisogna piegarsi sia alla lunghezza delle sue corde, sia alla sua particolare sonorità data dalla corda di Sol rialzata. Avevo provato la versione in Re che suonava molto bene ma l'accordo in minore della canzone risultava Si min. che suonava proprio di merda. Mi sono così spostato al Fa per aver l'accordo in minore Re min. che suona molto meglio.

HaTikva - Inno Nazionale di Israele per Ukulele

Categoria: Ukulele
Inserito in data 21/12/2018
Il suono acuto dell'Ukulele non è solo allegro, ma può anche restituire magnifiche sonorità lacrimevoli e lamentose che in questo caso si adattano benissimo al magnifico brano HaTikva - La Speranza - ovvero inno nazionale di Israele. La musica fu adattata ad una poesia già esistente a partire da una melodia rumena.

Contro la filosofia: scontro tra Roberto Burioni e un filosofo

Categoria: Pensieri
Inserito in data 13/12/2018
Burioni non mi piace, anche se condivido la sua battaglia che però in lui è più un'attività di marketing. Tuttavia ha ragione. Il filosofo che ha deciso di occuparsi di scienza chiamandola "filosofia della scienza" dovrebbe capire che comunque sia, NON fa scienza. La scienza non ha bisogno della filosofia della scienza per andare avanti. La filosofia della scienza è un'attività intellettuale senza scopo, come tutta la filosofia; può servire a creare spunti, sottolineare qualche risvolto non così immediato, ma non può mischiarsi con la scienza, né pensare che siccome si chiama "della scienza", faccia parte della scienza. Con uno speciale sul filosofo più filosofo di tutti ovvero Diego Fusaro il verbalizzatore!

Addio, cara vecchia Gjatare

Categoria: Pensieri
Inserito in data 27/10/2018
Otto anni fa per la prima volta mi sedevo in questa terrazza a fumare una cicca guardando i monti. Oggi sono qui per l'ultima volta: i monti non si vedono, non ho una sedia e sono in piedi, e sto svapando; sono grigio, zoppo, e più grasso! Tanti ricordi resteranno dentro queste stanze e in questa terrazza. Addio, Gjatare! Ne è passato di vino nel bicchiere con te, Gjatare!

Rastrellamento del Ghetto di Roma, la partenza del treno

Categoria: Vario
Inserito in data 18/10/2018
Oggi è l'anniversario della partenza dalla Stazione Tiburtina del treno contenente all'interno dei 18 carri bestiame gli ebrei vittime del rastrellamento del Ghetto di Roma operato da truppe tedesche della Gestapo, con la ovvia complicità italiana. Furono deportati 1.023 ebrei destinato al complesso di Auschwitz, dal quale a fine guerra ne uscirono in 16.

Accedere al portale MyDLink da Linux per visualizzare le videocamere, e video in genere

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Il portale MyDLink che permette di visualizzare, da browser, il flusso video delle videocamere D-Link già funziona male di per sè ma su Linux pare proprio non funzionare perché il portale avvisa che il sistema operativo o il browser non sono supportati. Questo trucco è utile anche per risolvere problemi di visualizzazione video da browser, in genere.

Ripristino di Linux da Emergency Mode a seguito di avvio partizione Windows

Categoria: Informatica
Inserito in data 28/09/2018
Ieri mi è successa una cosa assurda. Dopo 4 mesi di utilizzo, con gran soddisfazione, di Linux Mint poiché ero ormai stremato da quell'assurdità di Windows 10, ho riavviato la partizione Windows per effettuare un lavoro su una videocamera che dovevo configurare tramite la app data dalla DLink.

22/09/1869 prima rappresentazione dell'Oro del Reno di Richard Wagner

Categoria: Musica
Inserito in data 22/09/2018
22 settembre 1869, Monaco di Baviera. Per la prima volta viene rappresentato l'Oro del Reno di Richard Wagner, primo capitolo della mastodontica tetralogia L'Anello del Nibelungo. Poche cose sono più belle. Veramente poche.

Firebox Folding Stove 5'' stufa fornello per campeggio

Categoria: Vario
Inserito in data 26/07/2018
Firebox Stove è un fornello o stufa da campeggio ripiegabile, utilizzabile anche con legnetti o carbonella o pellet. Da quando ho provato questo genere di fornelli me ne sono innamorato, e questo in particolare è veramente un gioiello.

Sinfonia n. 2 di Alfredo Casella diretta da Gianandrea Noseda

Categoria: Musica
Inserito in data 25/07/2018
In questo giornodel 1883 nasceva Alfredo Casella, e oggi lo ricordo con una sua sinfonia, un suo interprete, e una riflessione. Una persona che non segue la musica classica difficilmente riesce a comprendere l'importanza del direttore d'orchestra. Ho sentito più e più volte la frase "Ma a cosa serve? Non conoscono lo spartito?". Già ci si potrebbe chiedere come si fa a dare per scontato che un musicista impari a memoria lo spartito di una composizione che può durare anche varie ore; oltre a ciò, bisognerebbe dare per scontato che impari anche le varie personalizzazioni, espressioni, interpretazioni e variazioni; infine, bisogna dare per scontato che sia anche in grado di rapportarsi a tutti gli altri elementi dell'orchestra.

Roger Deakin e l'anima dell'ecologia

Categoria: Libri
Inserito in data 07/07/2018
L'anima dell'ecologia. E non è un complimento. Sbotta contro gli scavatori che rovinano la terra nei boschi invocando il ritorno agli attrezzi manuali perché non lasciano tracce nel terreno, ma in tutto il libro usa vari trattori. Parla della deforestazione che produce "solo carta" ma lui ne consuma a tonnellate perché preferisce scrivere a mano che a computer, che comunque possiede.

Dell'omeopatia e paradossi di ignoranza

Categoria: Pensieri
Inserito in data 29/06/2018
Roberto Burioni è un medico che dalla sua pagina Facebook lancia continui strali a difesa della conoscenza e contro chi la critica alla cazzo. Scusatemi la trivialità, ma spesso non c'è espressione più adeguata. Ha scritto un libro, "La Congiura dei Somari. Perché la scienza non può essere democratica" che mi piacerebbe proprio leggere e prima o poi lo farò. In un suo bellissimo articolo ha spiegato il motivo per cui è una fortuna che la omeopatia non funzioni, tratto proprio dal suo libro, che non voglio vada perso nei meandri di Facebook per cui me lo salvo qui.

Pesca a mosca: e proviamo a ferrare!

Categoria: Pesca
Inserito in data 19/06/2018
Nella PAM - La Pesca a Mosca nell'epoca degli acronimi - ci sono veramente un sacco di cose da studiare, perché c'è ben poco da improvvisare. La tecnica di lancio necessita studio, la scelta della coda necessita studio, il terminale necessita studio, la costruzione e scelta della mosca necessita studio, e magari fosse finita qua. Una delle varie cose da studiare è la ferrata.

Cancellare app di sistema senza root con Android e app da disinstallare su Huawei Honor 6X

Categoria: Android
Inserito in data 04/06/2018
Questo articolo nasce dal fatto che sul mio nuovo Huawei Honor 6X ci sono un sacco di app stronzata che occupano spazio e non servono a niente, e che a me, sostanzialmente, dei telefono Android piace appunto Android, per la precisione AOSP ovvero il sistema Android nudo e crudo, pienamente personalizzabile. Seguendo la guida che trovate in questa pagina ho potuto togliere un bel po' di app che non uso e senza fare il root, e per ora il mio telefono non ha problemi di impuntamento o altro per cui direi che sembra funzionare tutto alla perfezione.

Di libri, scrittori, lettori, e dell'Italietta

Categoria: Pensieri
Inserito in data 23/05/2018
Sono un buon lettore. Mi piace leggere da sempre, fin da bambino. Sono anche un lettore variegato: mi piacciono i romanzi classici, la fantascienza, le biografie, la narrativa, prediligo l'americana e la fantascienza psicologica e non quella iper-realista, ma non ho un genere fisso. Sono in grado di leggere quasi di tutto. Questa mia passione per la lettura è così onnicomprensiva che, qualsiasi attività o hobby io scopra, devo leggerne dei libri. Così è stato per la passione per le motociclette che mi ha portato a leggere sia libri tecnici sia diari di viaggio. Così è stato anche per la passione per la pesca che peraltro trovo essere un'attività molto "librabile": sia a livello di romanzi, sia biografie, sia tecnica, è a mio avviso un'attività che si rende molto disponibile nei confronti di uno scrittore.

Giornata della Memoria 2018 e ottantesimo delle Leggi Italiane per la Difesa della Razza

Categoria: Pensieri
Inserito in data 27/01/2018
#GiornataMemoria #Olocausto #27gennaio #Shoah #Nazismo #libri Oggi è la ennesima Giornata della Memoria. Un'altra, ma non saranno mai troppe, e mai sufficienti, perché c'è tuttora gente che parla troppo a vanvera usando le stesse stupide espressioni di allora. Quest'anno cade anche l'ottantesimo anniversario delle ignobili Leggi Italiani per la Difesa della Razza.

Recensione Huawei Honor 6X e confronto con Motorola Moto G 2nd 2014 XT1068

Categoria: Android
Inserito in data 20/01/2018
Nel mio glorioso Motorola Moto G 2014 2nd ed. XT1068 si è rotta la porta micro-usb di ricarica, e così non ho più potuto ricaricarlo. Sostituirlo è stata dura e alla fine ho deciso di provare la cinese Huawei comprando il loro Honor 6X che, sulla carta, in un rapporto funzionalità/prezzo batteva alla grande il Moto G5 anche Plus. In questo post faccio una recensione del Honor 6X mettendolo anche a confronto, per quanto possibile, col mio caro vecchio Moto G 2014

Recensione set canna da pesca a mosca Caperlan FLY SET di Decathlon

Categoria: Pesca
Inserito in data 28/12/2017
Ho comprato, in un accesso di follia, il set di pesca a mosca di Caperlan commercializzato da Decathlon. Al modico costo di 50 euro ho ottenuto la canna, il mulinello, una coda di topo già imbobinata, un terminale conico già legato alla coda di topo, e otto mosche secche che probabilmente io le farei meglio. Non sono per niente un critico di Decathlon ed anzi lo apprezzo perché è un ausilio per noi miseri che vogliamo provare tante cose, tutte male. Ho già varie canne Caperlan: in questo caso con 50 Euro mi permette di provare la pesca a mosca senza investirci troppi bigliettoni.

Nuova canna da pesca per spinning ultralight Nomura Haru Dropshot

Categoria: Pesca
Inserito in data 27/12/2017
Ho acquistato, come auto-regalo di Natale, una nuova canna da pesca perché le uniche che per ora possedevo erano delle mini-telescopiche Caperlan di Decathlon, ed era ora di possedere dunque anche una canna da pesca seria. Tuttavia ho deciso di comprarne una solo da Spinning, ed ora vi dico perché.

Recensione Kobo Aura Edition 2 vs Kobo Aura Classic

Categoria: Libri
Inserito in data 21/12/2017
Il 13 marzo 2014 sostituii il mio glorioso primo ebook BeBook One con un Kobo Aura. All'inizio ero titubante, poi ci presi mano ma devo ammettere che la mancanza di un'area di sostegno che permette di tenerlo in mano sui bordi senza premere lo schermo, o perlomeno una sorta di blocco touch con tasti fisici per cambio pagina, per evitare pressioni accidentali, è ciò che meno mi piace degli ebook con touch screen.

Karl Richter e le sue interpretazione per organo delle opere di Johann Sebastian Bach

Categoria: Musica
Inserito in data 04/12/2017
Karl Richter è il mio interprete preferito di Bach. Lo scoprii anni fa per caso in TV e rimasi senza parole. Ora voglio far conoscere questo magnifico interprete e questi magnifici video.

Prima che fosse troppo tardi: scoprire Stephen King

Categoria: Libri
Inserito in data 21/11/2017
Scoprire Stephen King prima che fosse troppo tardi è assurdo. A 42 anni dopo migliaia di libri letti, ho letto il mio primo (in realtà secondo) libro di Stephen King, e ho capito di aver sbagliato per 42 anni. Forse il problema è che per anni ho letto libri "dotti" per via dei miei studi di filosofia, o forse perché come molti altre cose lo scrittore è stato rovinato dalla cinematografia.

L'ukulele maligno: tema di Halloween, il film

Categoria: Ukulele
Inserito in data 18/11/2017
Continua la raccolta di musiche malvagie atte a dimostrare che anche la piccola pulce hawaiana può portare non solo il sorriso, ma anche il gelo, il tremore e la follia della paura nelle nostre vite. Oggi vi presenterò il tema del terribile film Halloween.

Nuovo Ukulele Mahimahi MS-77G Soprano Long Neck

Categoria: Ukulele
Inserito in data 08/11/2017
Ok dopo un Mahimahi Yellow Soprano e un Mugig Concerto, è ora di comprarsi un Ukulele serio come auto-regalo di Natale. E il dubbio è distruttivo: Soprano o Concerto? I tasti più larghi del Concerto sono comodi, ma la taglia del Soprano è magnifica. Un Soprano long-neck ha solo il manico più lungo, o anche i tasti più larghi? Suona acuto come un soprano?

Recensione gomme Metzeler Karoo 3 su Africa Twin RD07A

Categoria: Moto
Inserito in data 31/10/2017
Questa è ovviamente un'opinione personale. Se voi vi ci trovate bene, meglio ma affari vostri. Io sinceramente non riesco a trovare un motivo per consigliarvi questi pneumatici, ovvero le Metzeler Karoo3 nelle misure della mia Africa Twin XRV750 RD07A

Devil Got my Woman di Skip James per Ukulele

Categoria: Ukulele
Inserito in data 07/10/2017
Questo è un blues suonato su ukulele Mugig Concerto 23''. Il blues si basa su Devil Got my Woman di Skip James, è solo suonato, fortunatamente, e neanche tanto bene. E' registrato col cellulare e anche in questo caso neanche tanto bene, ma vabbé... questo è quello che avevo sottomano.

L'ukulele maligno: tema di Profondo Rosso, dei Goblin per Dario Argento

Categoria: Ukulele
Inserito in data 12/09/2017
Vi parlano di Ukulele e voi immaginate persone sorridenti, belle, pure, senza trucco e inganno, che bevono gazzosa attorno a un fuoco accarezzandosi e cantando felici canzoni? Be siete nel posto sbagliato, oltre che minchioni. L'ukulele è uno strumento anche satanico, malvagio. L'ukulele può anche essere bieco. Oggi vi insegnerò a suonare Profondo Rosso dalla colonna sono dell'omonimo film, così potrete portare l'orrore e il disagio nella vostra compagnia di amici.

L'ukulele maligno: Tubular Bells, ovvero il tema dell'Esorcista sul tuo ukulele

Categoria: Ukulele
Inserito in data 29/08/2017
Dopo aver presentato il tema di Suspiria dei Goblin, dal mitico film di Dario Argento, oggi, per combattere l'immagine di stolta allegria solitamente associata all'Ukulele vi metto le tablature per suonare la mitica Tubular Bells di Mike Oldfield, ovvero il tema del terribile film L'Esorcista.

L'ukulele maligno: tema di Suspiria, dei Goblin per Dario Argento

Categoria: Ukulele
Inserito in data 26/08/2017
L'ukulele è associato all'allegria. Si possono fare anche canzoni melanconiche, con l'ukulele, e sono forse pure le migliori. Ma di solito è associato all'allegria e alla spensieratezza. Siccome io sono BIECO voglio distruggere questa credenza e presentarvi un ukulele diverso: bastardo, satanico, maligno. Ecco la tablatura per il tema di Suspiria, magnifico film di Dario Argento, colonna sonora ad opera dei solito fantastici Goblin.

Recensione Ukulele Mahimahi Yellow soprano

Categoria: Ukulele
Inserito in data 18/08/2017
A distanza di un anno dall'acquisto, posso ora scrivere una recensione del mio primo Ukulele in assoluto, un Mahimahi Yellow Soprano acquistato su Amazon il 16 maggio 2016. E' stato il mio primo Ukulele in assoluto e, come avrete notato, me ne sono innamorato. Ora, dopo un anno, posso fare una recensione e anticipo già il giudizion completamente positivo di questo modello.

1 2 3 4 5 6 7



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima