gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Recensione gomme Heidenau K60 Scout M+S su Africa Twin 750 RD07A

Categoria: MOTO

KEYWORDS: africa twin | moto | officina | recensioni |
Inserito in DATA: 02/04/2016 | Vai ai COMMENTI
Visto che mi è capitato piuttosto spesso, negli ultimi tempi, di rispondere a domande sulla Heidenau K60 Scout M+S, è meglio fare il punto qui, a ben 9.600 km di vita, con una recensione completa di queste gomme che, sappiate subito, sono le gomme definitive per l'Africa Twin.
Le ho pagate 168 Euro da MyNetMoto compresa spedizione.
La mia Africa è una RD07A del 1998. 
Con queste gomme ho fatto il 90% di asfalto, ma mi è capitato di provarle anche in fuoristrada. 
Ho fatto alcuni giri nel Tagliamento, perlopiù turistici comunque sempre si parla di sassi, dossi, sabbietta, tutto molto smosso; ho fatto degli sterrati di montagna, pochi ma buoni; ho fatto la Corsica con la strada della Saleccia in bomba totale con tanto di sorpassi, derapate, tagli di pista, passeggero e calzoncini corti da mare.
Ho fatto asfalto veloce con lunghe tratte di autostrada a 150/160 km orari.
Ho fatto tornanti di montagna guidando molto allegro, strade dissestate e asfalto bagnato anche con asfalto di merda e sotto a diluvi torrenziali tipici del Friuli.
Ho fatto Slovenia e Croazia, note per il loro asfalto pietoso, con la pioggia o comunque l'asfalto bagnato.
Dopo tutte queste cose dico: non posso che essere soddisfatto di queste gomme.
Fanno casino sicuramente. 
Magari non saranno precisissime. 
Per il loro prezzo tuttavia queste gomme vanno prese!
Teniamo conto che non sono mai caduto né ho mai avuto sentore di cedimento improvviso!
Non saranno precisissime ma non mentono, se cedono te ne accorgi ben prima; mi è successo ma molto raramente, e più che di un cedimento si può parlare di un impreciso tentennamento in curva dovuto però, a mio avviso, più ad un assestamento del tassello in piega che a un vero e proprio cedimento.
Ho fatto la tratta Codroipo-Pola completamente sotto al diluvio con autostrada, rotonde e strade montane e non ne ho mai avuto timore. Ho sentito a tratti l'anteriore scodinzolare ma senza problemi, con quel tempo e quell'asfalto direi che ci stava.
Le foto che vi allego sono scattate oggi, 2 aprile, 2016: le gomme sono state montate a giugno 2014 e hanno precisamente 9.650 km.
Direi che è più che bene!
Per una moto totale come l'Africa Twin (e moto similari) che è una moto tuttofare in grado di digerire qualsiasi percorso e che una volta che parti non vuoi trovarti di fronte a una deviazione sterrata che non potrai fare, è a mio avviso la gomme ideale. Una moto totale con pochi cavalli e che lavora di coppia e con calma, a passo di cammello, non può non trovare in questi pneumatici la sua scelta migliore.
Se fate maratone, o corse di velocità, scegliete scarpe tecniche per quello; se andata in auto fino in cima al monte e poi vi date al trail, scegliete scarpe tecniche per il trail; se invece volete una scarpa che vi accompagni tutti i giorni dappertutto, ma proprio dappertutto... ecco, quelle sono le Heidenau.
Sia chiaro: non è una gomma che sostituisce qualsiasi altra gomma! Se pensate che possa farlo, buttate la moto e compratevi uno scooter e cagateci dentro. La gomma totale non è la gomma che sostituisce tutte le altre perché ne ha tutti i pregi: la gomma totale è una gomma che va bene dappertutto ma male. Fare, malino, ogni cosa: nei tornanti piegherete con imprecisione, in autostrada avrete vibrazioni, con la pioggia dovrete stare un po' più attenti, carichi come muli per le vacanze avranno un'usura irregolare, e in fuoristrada dovrete stare ben attenti. Ma tutte queste cose le potrete fare con un solo pneumatico!
Le gomme totali sono gomme che fanno tutto anche se male e quindi richiedono un compromesso.
Tanto per dire, questa gomma in seguito l'ho montata anche sulla mia KTM 990 Adventure e, sebbene non possa dirne male (anzi, in fuoristrada grazie al motore KTM tenevano persino meglio che con l'Africona) risultarono limitate per via della potenza inesauribile di quella moto che ha bisogno di una gomma performante.
L'Africa invece, col suo portamento pacioccoso, la sua mancanza di cavalleria, la sua bonoarietà cicciosa, trova in queste gomme la soluzione perfetta per esprimersi al 100% delle sua potenzialità.

Non perderti gli altri articoli dal blog categoria MOTO!
Lo sai che nel mio sito c'e' anche una apposita sezione MOTO? Scoprila!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Dal 06/08/2024 non è più possibile lasciare commenti.



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima