gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Jared Diamond

Armi, acciaio e malattie

Il problema dei conflitti fra estranei, che cresce in modo esponenziale all'aumentare della popolazione: se in una banda di 20 persone sono possibili 190 interazioni a coppie, in una tribù di 2000 sono già 1.999.00 e ognuna di queste è una potenziale bomba a tempo che può sfociare nella violenza. Nelle tribù ogni omicidio dà origine poi a tutta una serie di vendette e controvendette che può arrivare a destabilizzare la società.
In una banda, dove tutti sono in qualche modo parenti tra loro, le liti trovano subito chi fa da paciere. In una tribù, dove molti sono i legami di sangue e tutti si conoscono almeno per nome, si trovano sempre parenti e amici comuni dei litiganti che possono mediare. Ma quando si supera la soglia delle molte migliaia di individui, è sempre più facile che due persone in conflitto non siano in alcun modo legate tra loro. Al contrario: durante una lite i parenti e amici dell'uno, che non conoscono quelli dell'altro, contribuiranno a un'escalation di violenza che degenera spesso in rissa.

COMMENTO ALLA CITAZIONE:

Parla dell'evoluzione delle strutture dei gruppi umani. La banda è il livello inferiore, con pochi individui, mentre la tribù è un livello superiore. Il senso è che all'aumentare di un gruppo sociale si perdono i legami interni necessari a dirimere i torti e bisognerà nominare qualcuno per farlo, e di solito queste figure hanno un lavoro che diventa dunque non-produttivo e parte dei beni del gruppo (il coltivato, la carne, ecc.) dovrà essergli da data, da qui la necessità simile a un circolo vizioso di ottenere sempre di più per sostentare queste persone, e l'ottenere sempre di più porta a maggior benessere che fa crescere il gruppo sociale e porterà a sempre più elementi non-produttivi.

Citazione inserita il
Categoria: SCIENZE




© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima