gio 21/11/2024 | RSS | Menu

Problemi tastiera e mouse con l'aggiornamento KB5043145 di Windows 11

Categoria: INFORMATICA

KEYWORDS: informatica | problemi | soluzioni | windows |
Inserito in DATA: 30/09/2024 | Vai ai COMMENTI
Occhio a questo aggiornamento, NON fatelo, sospendete l'aggiornamento automatico, tra i problemi elencati io sono incorso in quello relativo ai minipc: tastiera e mouse usb non funzionanti né wireless né col cavo ovvero sistema operativo completamente bloccato, presumibilmente da reinstallare.
A me è successo nel minipc Beelink U59 Pro, tastiera e mouse non funzionanti sia in modalità wireless sia in modalità con cavo.
Il miniPC non ha porta PS2 (come buona parte se non tutti i minipc) quindi è impossibile usare il computer: arrivati al login... basta. Non c'è modo di fare nulla quindi neanche lanciare il ripristino. Ho provato anche a smanettare col BIOS ma niente da fare, ho dovuto usare una chiavetta USB con Linux Mint e avviare la Live per poter usare il PC, per fortuna che ne tengo sempre una pronta e testata.
Qualche giorno dopo ho scoperto (tramite la Community Microsoft) che c'è una soluzione, preparatevi perché è un po' una presa per il culo ma almeno si riesce ad avviare e fare il login. Bisogna accendere il PC e appena comincia ad avviarsi tenere premuto il pulsante di accensione una decina di secondi per forzare lo spegnimento. Bisogna fare questa cosa tre o quattro volte finché finalmente non si avvierà l'utilità di ripristino che inevitabilmente fallirà (giuro, è previsto così, la procedura è confermata da assistenza Microsoft) e a questo punto si accederà al menu di ripristino. Dal menu scegliere "Troubleshooting" o voce simile e girare nel menu finché non si trova l'opzione per disinstallare l'ultimo aggiornamento: disinstallare l'ultimo "Quality update" ed attendere, a me è stato una decina di minuti buoni per concludere la procedura, poi si riavvia e a quel punto dovrebbe funzionare tutto. Nel mio caso ha funzionato, ovviamente una volta che l'avvio si è concluso bisogna BLOCCARE SUBITO gli aggiornamenti. Altrimenti, ovviamente, lo reinstalla e ricomincia tutto da capo.
L'unico problema (aggiungo il 26/10) è che non so e non trovo da nessuna parte informazioni su quando questo problema è o sarà risolto, quindi come faccio a sapere quando potrò riattivare gli aggiornamenti? Ad oggi li lascio ancora sospesi e andrò avanti così penso fino a metà novembre, perché comunque quella procedura di forzare il ripristino prende tempo, come prende tempo il ripristino stesso e sostanzialmente nella migliore delle ipotesi, tra riscontro del bug e risoluzione, vi mangiate un'ora almeno.
Non perderti gli altri articoli dal blog categoria INFORMATICA!


Commenti all'articolo

Dal 06/08/2024 non è più possibile lasciare commenti.



© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima