Share | RSS | dom 19/05/2024 | Menu

Android Open Kang Project AOKP 4.4.4 by Novafusion per Samsung Galaxy S3 Mini

Categoria: ANDROID

KEYWORDS: android | custom rom | samsung | smartphone |
Inserito in DATA: 26/06/2014 | Vai ai COMMENTI
Tra le varie rom che il team Novafusion http://novafusion.pl/ ha prodotto c'è anche la AOKP.
La AOKP è una Rom personalizzabile come la CyanogenMod ma quasi AOSP, ovvero è una Rom che non aggiunge funzionalità, ma solo personalizzazioni. Per dire, la CM ha il suo CM Account, il suo lettore media Apollo, il suo File Manager, e un sacco di altre cose. 
Sinceramente, a me la CM non piace più: è troppo pesante, e aggiunge funzionalità che non mi servono a nulla come appunto quelle appena indicate.
AOSP mi piace, e le personalizzazioni di AOKP ci permettono di avere un sistema Android puro pesonalizzabile nell'interfaccia, lasciando poi all'utente la libertà tipica di Android di aggiungere le app che vuole.
La versione in questione è la Android 4.4.4 Kitkat, è perfettamente funzionante salve qualche problema che poi elencherò.
Sito di riferimento: http://novafusion.pl/
Download: http://novafusion.pl/downloads/ (scegliere il nostro terminale)
GAPPS:  Novafusion/Maclaw non le fornisce più direttamente, dovete prenderle da qua: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=44417509
Le Gapps stock sono tutte le app google: installandole dal pacchetto non vanno ad influire sulla quantità di memoria delle app successivamente installabili. A me non piace questo pacchetto, perché molte App non le uso, e non installando giochi o simili non ho comunque problemi di spazio per cui io scelgo sempre le Micro che installano l'essenziale.

TUTORIALS:
Installazione sotto Windows: http://novafusion.pl/installation-guide-golden/
Installazione Mac/Linux: http://novafusion.pl/installation-guide-golden-unix/
Nella rom c'è il nuovo filesystem F2FS, per utilizzarlo: http://novafusion.pl/tutorials/how-to-use-f2fs-s3-mini/
La rom Novafusion supporta USB-OTG ovvero collegando una chiavetta USB il telefono la legge: http://novafusion.pl/tutorials/how-to-use-usb-otg-s3-mini/

Le ROM di Maclaw vengono fornite in due versioni: sia per installazione da Recovery, quindi per telefoni già con root, sia per ODIN. Le versioni per ODIN sono comode perché, se non avete il root,  queste fanno tutto in un colpo solo. Root, Recovery, e flash ROM. Tuttavia io ho provato l'installazione della rom da ODIN a partire dalla stock e quando ho riavviato il sistema ho notato che non mi aveva formattato la partizione interna, sicché ha trovato le app precedentemente installate e le ha ripristinate, causando così un sacco di problemi al sistema che si piantava di continuo. Per cui, prima di farlo da Odin, provate a fare un ripristino di fabbrica totale.
Comunque, se vi succede come a me, poco male: dopo non fate altro che installare la rom da recovery e il gioco è fatto. 
Quindi:
- precedentemente copiate la rom Recovery-version anche nella SD
- entrate in Recovery (vol+ con home e power)
- wipe systema, data, cache, dalvik, e internal data
- installare la Rom
- installare le Gapps
- riavviare

Il sistema è Android 4.4.4 stabile e veloce. Al momento non saprei dirvi niente della durata della batteria... ma dopo qualche ora di utilizzo non sembvra male. 
Bluetooth, Wifi, 3G, GPS pare funzionare tutto, e non mi pare ci sia il celebre bug del Wifi che dopo un riavvio con WiFi accesi mandava il processore a 1Ghz scaldando il telefono e consumando la batteria.
Ho reinstallato tutte le app che avevo prima e tutto funziona.

Installando le GAPPS Micro viene installato il NOW Launcher ovvero il nuovo launcher di Android che integra Google Now: se, come me, non lo usate c'è comunque il Launcher Stock LAUNCHER 3 che è lo stock Android, identico al Now ma senza la integrazione con Google Now.

PROBLEMI RISCONTRATI
- nella sezione Temi c'è la voce Sfondi: se la selezionate, crasha. Non succede niente, gli sfondi potete personalizzarli come al solito, ma da lì no. Poco male...
- nei Toggles manca quello che permette di scegliere tra 2G e 3G: peccato, è un toggle che mi paice un sacco perché il 2G fa risparmiare tantissimo la batteria, nella 4.3.1 c'era m a qui no e, anche installando un Widget, come nella stock questo non fa altro che aprire le opzioni di rete in cui potete cambiare il 2G col 3G.
- ieri pomeriggio l'ho installato e caricato le app, ieri sera a mezzanotte ho attaccato il cellulare al caricabatteria e stamattina alle 6:30 quando l'ho staccato l'ho guardato e segnava il 75%. Arrivato in ufficio l'ho attaccato di nuovo ed è andato al 100% però mi riservo di sapervi dire qualcosa di più più tardi.
- DROPBOX: è il punto dolente delle rom 4.4 di Novafusion, perché con la fotocamera stock e anche con la Google Camera del Play Store l'upload automatico non riconosce la data e carica tutte le foto con nome 1970-01-01 - Questo è un bug che odio perché quella funzionalità la uso tantissimo, non so come va con altri software CLoud - copy, drive, eccetera - però posso dirvi che usando A Better Camera https://play.google.com/store/apps/details?id=com.almalence.opencam il problema non si pone.
- BLUETOOTH: pare non funzionare per nulla come Vivavoce. Ho provato a collegarmi, infatti, ad uno speaker Bluetooth per ascoltare musica, ma non esce alcun suono, sebbene il rilevamento della periferica e l'associazione non diano problemi.



Non perderti gli altri articoli dal blog categoria ANDROID!

Materiale a corredo


Commenti all'articolo

Premetto che il sistema di commenti è mio indipendente e non prevede memorizzazione di indirizzi email o altro nel database. Si usa solo un nickname, così non rompete le balle con la privacy.
Ricordate che i commenti non saranno visibili finché io non li avrò validati.





© il sommo Bostro-X - www.BOSTRO.net

Questo sito l'ho realizzato io e quindi è proprietà intellettuale mia, e non ne concedo alcuna autorizzazione.
Visitando il sito si sottintende la presa visione delle CONDIZIONI D'USO
CONTATTI: info[at]bostro.net

Aggiornamenti via feed RSS | Torna in cima