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Partita a scacchi: Partita contro la scacchiera Lidl

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  • DATA: 30/11/2022
  • EVENTO: E-Board
  • GIOCATORI: Bostro vs. Lidl
  • APERTURA: London System
  • COD. ECO: n.d.
  • APERTURA COMPLETA: awn Game: Accelerated London System"] [Anno
  • RISULTATO: 1-0
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  • La partita è stata giocata contro un motore/Bot e non un avversario reale Avversario motore/BOT
Voglio riprovare il London System che ho appena scoperto e mi sta dando qualche soddisfazione perché probabilmente i motori, a basso livello, non ci vanno a nozze. E' tardi, sono le 22:50 circa e ho appena finito di lavorare a casa mentre tutti dormono e volevo fare una partita su Lichess 30+0 ma nessuno rispondeva alla chiamato, passo a Chess.com poi mi viene in mente la scacchiera e mi dico "Perché non tornare a provare una scacchiera fisica?" e così ho preso in mano la mitica scacchiera della Lidl livello Spasso-4 ed è stato un disastro perché a computer mi è ormai molto più facile analizzare il gioco per simulare col benedetto tasto destro le mosse!
Partita non giocata benissimo sebbene Lichess mi dia un 78% di precisione è in realtà un valore abbastanza basso e ho fatto abbastanza errori da meritarmi qualche scapaccione. Alla fine il motore ha cominciato a dare i numeri e ne sono venuto fuori.

Visualizzatore Chesstempo.com

[Event "?"] [Site "?"] [Date "2022.11.29"] [Round "?"] [White "Bostro"] [Black "Lidl liv.4"] [Result "1-0"] [Opening "Queen's Pawn Game: Accelerated London System"] [Annotator "https://lichess.org/@/bostrox"] 1. d4 d5 2. Bf4 Nc6 3. e3 Bf5 { Questo alfiere mi rompe le scatole poiché non potrò venire con l'alfiere in d3. } { [%csl G19][%cal G3719,G519,G1910] } 4. Nf3 Nf6 5. Nbd2 { Muovo il cavallo Cd2 prima di spina c3 perché dopo c3 l'alfiere f5 avrebbe potuto scambiarsi col cavallo. } 5... e6 6. c3 Be7 7. Nh4 { [%cal G3137] } 7... O-O 8. Be2 { Ma perché, alla fine, quando ho pezzi da prendere e ho mosso il cavallo in h4 apposta, non li prendo? Ora comunque l'alfiere nero in f5 dovrà prendere una decisione. } { [%csl G19,G30,G28][%cal G1219,G1230,G3719,G3730,G1128,G3728] } 8... Ne4 9. Nxf5 exf5 10. Nxe4 fxe4 11. Qb3 Na5 12. Qa4 Nc6 13. O-O Bg5 14. g3 { Il motore consigliava Ag3 per salvare l'alfiere ma ho pensato che in caso di scambio (le cose ad occhio per me non si mettevano bene) sarei rimasto con un alfiere contro un cavallo e a breve avremmo anche probabilmente cambiato le donne, perché la partita era agguerrita. Inoltre questo pedone, in caso di scambio Axf4 exf4 difenderebbe la casa e4 da un'entrata della donna. } { [%cal G2229,G2029,G5938,G2231] } 14... Rb8 (14... Bxf4 15. exf4 { [%csl G38,G31][%cal G5938,G3831,G2938,G2231] }) 15. Bb5 { Da qui ho cominciato a fare varie cappelle, concentrandomi sul lato di donna quando sapevo bene che nel London (e nella struttura stessa di questa partita, l'area di attacco e la Est di re, e infatti io ho pensato "Scambio alfiere e cavallo ed entro con la donna in 7a con Dxa7 ma è una mossa stupida e i motori infatti poi me la daranno come grosso errore (come errore è pure questo alfiere in b5) } 15... Bxf4 16. exf4 Qd6 17. Rfe1 { La donna comincia a farmi paura e metto la torre in e1 così, tanto per, perché c'era anche quel pedone quasi passati in e4 che avrebbe ora cominciato a passare. } { [%cal G5943,G4344,G4423,G4428] } 17... Qe6 18. f3 { Eì sempre un pedone doppiato ma può coprirmi le spalle da donna in g4 } { [%cal G2130] } 18... e3 19. Bxc6? (19. Re2 { Avrei dovuto fare subito così per andare poi a doppiare le torri, ma comunque fermando quel pedone. } 19... g6 20. Rae1 { [%cal G1244,G444] } 20... Rfe8 21. Bd3 Qd6 { Questa sarebbe stata la continuazione più logica, e il raddoppio delle torri l'avevo pure visto ma ormai ero piantato su quel cazzo di pedone a7 senza pensare che dopo il cambio alfiere e cavallo la torre b8 sarebbe stata libera! }) 19... bxc6 { [%csl G9][%cal G579] } 20. Qxa7 Rxb2 21. Qxc7 { Qui ho mangiato un altro pedone e non mi sono accorto che il nero avrebbe potuto darmi matto! Il motore mi dà la bellezza di -4 di vantaggio su Lichess, un'enormità, praticamente partita persa. } (21. Rab1 Rxb1 22. Rxb1 { Avrei subito dovuto parare il colpo proponendo il cambio di torri! }) 21... Re8 (21... Qh3 22. Re2 Rxe2 23. Qxf7+ Rxf7 24. a3 Qg2#) 22. Qa5 { Qui mi sono accorto che quella donna è ormai imbattibile e ho cominciato a ritirarmi con la donna. } { [%cal G3216,G169,G3224,G243] } (22. f5 { Avrei dovuto subito avanzare il pedone per interrompere l'azione di donna. } 22... Qxf5 23. Rxe3 Rf8 24. g4 Qc2 25. Qg3) 22... g6 23. Rad1 { Muovo la torre sperando di attirare il pedone (e ci riesco) } 23... e2 24. Rd3 Rb5 25. Qa4 Rb2 26. c4 dxc4 27. Rc3 Qd5 28. Rxc4 { [%cal G3526,G2426] } 28... Qxf3 29. Qxc6 Qe4 30. Qxe4 Rxe4 31. Rc8+ { Da qui in poi lui ha cominciato a giocare abbastanza di merda, regalandomi la partita che però non ho sicuramente giocato bene. } 31... Kg7 32. Kg2 { Comincio a muovere il re per togliermi da quella zona di case merdose controllate dalle torri e col pedone rognoso, se vado verso il centro - donne ormai fuori gioco - posso salvarmi. } 32... Rxa2 33. Kf3 Re6 34. Rd8 { Ora posso cominciare a spingere il pedone d4 verso la promozione. } 34... Kf6 35. d5 Re7 36. d6 Re6 37. d7 Rd2 38. Re8 Rxe8?? (38... Rxd7 39. Rxe6+ Kxe6 40. Rxe2+ Kf6 { Questa era un'alternativa ma, conscio di giocare contro un motore che non era tanto forte, ho voluto osare. }) 39. dxe8=Q Rd1 40. Rxe2 Rd5 41. Qe7+ Kg7 42. Re5 Rd3+ 43. Re3 Rd2 44. Ke4 { Sono tranquillo, ora vedo di spostare il re al centro per lasciare campo libero ai miei pezzi. } 44... h5 45. h3 { Muovo il pedone per metterli in linea pronto ad intervenire se i suoi avanzano. } 45... Ra2 { Da qui in poi il motore è in palla totale muovendo la torre totalmente a caso. } 46. Kd5 Rb2 47. g4 (47. Qe5+ { Tanti esercizi, e non ho visto subito questo doppio. } { [%cal G3654,G369] }) 47... hxg4 48. hxg4 Rc2 49. g5 { Era appunto per questo scambio che avevo cominciato a muovere i miei pedoni. } { [%cal G3845,G3847] } 49... Rb2 50. Qf6+ { Finalmente mi accorgo del doppio. } { [%cal G4554,G459] } 50... Kf8 51. Qxb2 f5 52. gxf6 Kf7 53. Re7+ Kf8 54. Qb8# { 1-0 White wins. } 1-0
Questo viewer di partite è offerto dal portale Chesstempo.com - Potete anche usare il tasto destro per simulare mosse disegnando frecce (click e trascinamento) o evidenziare case (click). La scacchiera è ridimensionabile.


Commenti alla partita di scacchi

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Notazione e note:

NOTAZIONE PEZZI
K/R: Re
Q/D: Donna
R/T: Torre
B/A: Alfiere
N/C: Cavallo
P/P: Pedone
NOTAZIONE MOSSE
x: cattura/presa
0-0: arrocco corto
0-0-0: arrocco lungo
+: scacco
#: scacco matto
!: bella mossa
?: mossa sbagliata
Per dare più enfasi si possono aggiungere più punti esclamativi e interrogativi.
La P del pedone non viene in genere indicata nella notazione, ma quando effettua una presa si indica la colonna di provenienza, la “x” e la casella di destinazione: es. fxe4 indica che il pedone in colonna f cattura il pezzo in e4.




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